foto di Danilo Scaccabarossi

Sorokas contro Treviglio nella scorsa stagione (foto di Danilo Scaccabarossi)

COLPO REMER – Il colpo di mercato in questa prima caldissima domenica di luglio arriva dalla Remer Treviglio, che continua nella sua politica, finora vincente, di cercare giocatori giovani e già con esperienza nelle nostre minors. La società bergamasca ha infatti scelto  Paulius Sorokas, ala di 200 cm classe ’92, come secondo straniero per la prossima stagione. Giocatore lituano che ha ben impressionato nell’ultima stagione sportiva gli addetti ai lavori, pur giocando nella retrocessa Bakery Piacenza. Di tutto rispetto, infatti, le cifre finali della stagione che recitano di 15.4 punti di media con il 50% da due, 8.7 rimbalzi ad allacciata di scarpe con una valutazione media paria al 16.9.

“ Comincia a prendere forma afferma il presidente Gianfranco Testala squadra 2015/16 con l’innesto di Paulius, un giocatore di spessore, l’uomo giusto per atletismo e dinamicità, presupposto indispensabile per la serie A2”.

Coach Adriano Vertemati ce ne dipinge, invece, le qualità: “Paulius ha tutte le caratteristiche che cerchiamo in un giocatore perché possa entrare con profitto a far parte nel nostro gruppo: ha grande etica del lavoro ed ambizione di alzare il suo livello. Ha fame ed abbiamo ampie garanzie anche sul lato umano. Abbiamo avuto modo di incrociarlo come avversario la scorsa ed in entrambe le occasioni ha mostrato tutto il suo atletismo. Pur avendo ancora buoni margini di miglioramento, le sue qualità tecniche gli permettono già di poter giocare sia da ala grande che da ala piccola.  Ama correre , ha grande presenza a rimbalzo e buon uno contro uno, sia fronte che spalle a canestro. Se riuscirà ad aggiungere continuità al tiro da fuori ed aumentare la sua capacità di lettura, potrà certamente diventare il giocatore di cui abbiamo bisogno per alzare il livello della squadra”. 

Mosley (Recanati)

Sarà Mosley il nuovo centro di Imola? (foto di Daniele Ferretti)

MAGGIOLI O MOSLEY PER IMOLA – In una estate che sembra finalmente serena per l?Andrea Costa Imola ecco che anche giocatori di un certo livello tornano ad essere affiancati al nome della società romagnola. Dopo aver inseguito Benfatto, accasatosi a Cento, l’Andrea Costa sta corteggiando Maggioli anche se le richieste del 38enne pesarese sembrano molto onerose ed inoltre il giocatore vorrebbe un contratto biennale, rispetto all’offerta annuale della società biancorossa, che così avrebbe sondato il terreno per Mosley, lo scorso anno a Recanati. Le richieste dell’americano sembrano più basse ma è anche vero che dopo la bellissima stagione appena conclusa, che l’ha visto tra i migliori giocatori in assoluto della Silver, prima di accettare l’offerta di Imola il giocatore sembra volersi guardare intorno, in attesa di una chiamata da un club di serie A o comunque di A2 ma con ambizioni maggiori rispetto ad Imola.

Screenshot_2015-07-05-20-38-17

Lo screenshot dal profilo Instagram di Powell

MALAVENTURA PER RAVENNA – Si inizia a muovere anche il mercato in entrata della OraSi Ravenna che sembra ormai prossima nell’ufficializzare Matteo Malaventura. L’esterno marchigiano, dopo le ultime due sfortunate stagioni a Napoli, sembra abbia detto di si alla società di Roberto Vianello anche se per l’ufficialità si dovrebbero aspettare ancora alcuni giorni per definire ancora alcuni punti.

POWELL ANCORA A TREVISO – Ma la vera notizia della giornata è arrivata nel tardo pomeriggio, quando Marshawn Powell direttamente dal suo profilo Instagram fa sapere che “tornerò presto a Treviso per fare di nuovo grandi cose“, confermando di fatto la sua presenza nella squadra trevigiana anche nella prossima stagione sportiva.