Gaddefors (Foto di Chiara Sandrolini 2014)

Gaddefors , in maglia Virtus Bologna (Foto di Chiara Sandrolini 2014)

La Pallacanestro Mantovana comunica di aver ingaggiato per la stagione 2014/15 l’atleta Carl Viktor Gaddefors.

Nato a Östersund (Svezia) l’8 ottobre 1992 è alto 200 cm. per 95 kg. ed ha un fratello maggiore, Anton, anch’egli cestista. E’ un’ala piccola che può ricoprire anche il ruolo di 4 e all’ accorrenza anche quello di guardia. Viktor gioca le sue prime due stagioni da professionista (2008/09 e 2009/10) con l’Uppsala in Svezia. Nel 2010 firma per la Virtus Bologna. Nella stagione 2010/11 è nelle giovanili della formazione bolognese ed è aggregato alla prima squadra dove colleziona 6 presenze in Serie A. La stagione 2011/12 viene girato in prestito alla Sidigas Avellino, sempre in Serie A, dove in 27.4 minuti a partita realizza 6.3 punti di media nelle 32 partite disputate. Nel 2012/13 torna alle “V nere”, in Serie A, questa volta con più minuti sul parquet. Chiude la stagione con 30 presenze e 5.6 punti di media in 19.7 minuti in campo. Nell’ultimo campionato, sempre alla Virtus Bologna in Serie A, aumenta le proprie statistiche e chiude il campionato con 22.8 minuti di media sul parquet con 6.8 punti, 3.3 rimbalzi e 1.4 assist.

Fa parte della nazionale maggiore svedese dopo aver già fatto parte delle selezioni giovanili svedesi. Gaddefors ha disputato in luglio la Summer League a Las Vegas con i San Antonio Spurs.

Il coach degli Stings Alberto Morea ci parla del nuovo acquisto della Dinamica: “Gaddefors è un giocatore anagraficamente giovane ma che ha già maturato esperienza e mostrato miglioramenti nelle passate stagioni. Per questo motivo Viktor è adatto al programma del Club. Il suo profilo fisico è molto interessante grazie al suo atletismo ed alla sua potenza. Sotto l’aspetto tecnico è un giocatore universale su entrambe le parti del campo, attacca bene il ferro, buon tiratore dal perimetro da dove ha bisogno di essere più continuo. Come per tutti i partecipanti al programma degli Stings, l’ambizione personale coinciderà con quella della squadra.

Ufficio Stampa Dinamica Mantova