Proseguono i movimenti di mercato ed i completamenti dei roster anche in Silver. Ecco qui di seguito le firme di Andrea Saccaggi ad Agrigento che sta costruendo un roster di tutto rispetto per la categoria e la conferma a Latina in Silver di Lorenzo Uglietti.
Ecco i due comunicati stampa:
Andrea Saccaggi è il nuovo acquisto della Fortitudo Moncada Agrigento. Il guardia-play classe 1989, originario di Massa, alto 190 centimetri, ha raggiunto l’accordo con il ds Cristian Mayer, approdando così tra le fila della Fortitudo per la prossima stagione in serie A2. Nella scorsa stagione, con la maglia della Fulgor Omegna, ha fatto registrare la media di 8.6 punti a partita, 1.6 rimbalzi ed un 42.9 percento al tiro.
Cresciuto nel settore giovanile della Don Bosco Livorno, ha esordito in massima serie con la Pallacanestro Treviso. Ha successivamente militato nel Basket Livorno, e dal 2010 ha fatto parte della rosa della Fulgor Omegna.
Ha, inoltre, militato in tutte le nazionali giovanili ed ha disputato i rispettivi campionati continentali di categoria. In particolare, nel 2009 ha preso parte agli Europei Under 20 disputati a Rodi in Grecia; con la maglia della nazionale under 20 ha chiuso al quarto posto, scendendo in campo in tutti i 9 incontri disputati dalla squadra.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare che anche per la stagione 2014/2015 l’atleta Lorenzo Uglietti farà parte del team nerazzurro.

Lorenzo, nato a Torino il 27 giugno 1994, cresciuto cestisticamente nel torinese, nonostante la sua giovane età, ha già maturato anche un’importante esperienza nella massima serie nazionale con l’Angelico Biella. E’ stato subito dopo la stagione con la maglia rossoblu della prima squadra piemontese che coach Garelli lo ha voluto a Latina per disputare il campionato di serie B. Quest’anno l’head coach pontino ha scelto di puntare ancora su di lui a dimostrazione di quanto sia rilevante l’interesse della Latina Basket nei confronti dei giovani cestisti:«Desideriamo investire molto sugli under – chiosa il tecnico – e siamo convinti che Uglietti abbia ottime potenzialità e sia in grado di proseguire nel suo percorso di crescita graduale. Gli stranieri fanno la differenza nell’A2 Silver, ma il lavoro da portare avanti con i giocatori italiani è altrettanto determinante, soprattutto se si tratta di ragazzi con le qualità tecniche e morali di Lorenzo.»

Queste le prime parole del play-guardia che, nel 2013, è stato protagonista anche con la Nazionale Under 20:«Sono davvero contento di proseguire il cammino con Latina, ma soprattutto è motivo di grande soddisfazione sapere che il coach e la società ripongono fiducia in me. Sarà la mia prima esperienza in A2Silver e mi farà piacere confrontarmi con giocatori esperti di questa categoria dai quali potrò apprendere molto. Mi sono trovato benissimo a Latina lo scorso anno, l’ambiente è molto gradevole e le persone sono simpatiche e disponibili, ho solo un po’ di rammarico nel pensare che non ci sia stato un pubblico numeroso al palazzetto, ma spero che possa aumentare, considerando anche che giocheremo ad un livello maggiore. Non sarà una stagione semplice – continua Uglietti – ma sono convinto che il nostro impegno e la nostra forza di volontà ci faranno far bene.»

Tutta la dirigenza della Latina Basket si unisce al proprio Presidente ed insieme rinnovano un grande in bocca al lupo a Lorenzo per un ulteriore anno con la maglia nerazzurra.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket