ufficio stampa De' Longhi Treviso

Moretti durante la conferenza stampa di presentazione (fonte Ufficio stampa De’ Longhi Treviso)

MORETTI PER TREVISO – E’ stato presentato oggi al Maggior Consiglio il nuovo talento giovane della De’ Longhi Treviso Basket 2015/16, Davide Moretti, figlio d’arte, ancora ebbro di gioia per la conquista proprio al Palaverde domenica dello scudetto under 17 con la sua Pistoia.

Davide, scudetto e firma con Treviso con la prospettiva di giocare al Palaverde in A2,giorni importanti per te: “Sono felicissimo di essere campione d’Italia, ma sono altrettanto felice di essere qui a Treviso e di avere firmato per questo progetto. C’erano tante società interessate a me, ne abbiamo parlato in famiglia con mamma e papa’ e la proposta più interessante e più convinta è stata senza dubbio quella della De’ Longhi. Qui ci sono ambizioni, programmazione, stimoli, un pubblico fantastico e un ambiente ideale per crescere, anche sotto il profilo tecnico e della presenza di un coach che è l’ideale per un giovane come me. Ho giocato al Palaverde le finali nazionali e c’erano 2000 persone per gli ultimi giorni, segno di una passione per il basket incredibile e infatti non vedo l’ora di giocare con almeno il doppio di gente in campionato!” 

Descriviti come giocatore: “Alle finali under 17 qui al Palaverde mi avete visto soprattutto all’opera come finalizzatore (28 punti nella finale), ma io mi sento un playmaker che puo’ sia giocare per la squadra che all’occorrenza concludere, mi piace essere un po’ play e un po’ guardia, sempre nel rispetto delle esigenze di squadra e del coach.” 

Hai già assaggiato giovanissimo la Serie A, ora avrai responsabilità e minuti in A2, su cosa devi crescere? “Fisicamente non penso ci sia molta differenza tra A e A2, quindi penso che per competere a questi livelli dovro’ proseguire con il lavoro per potenziarmi fisicamente e muscolarmente, sto lavorando in questa direzione da tempo e continuero’.” 

A chi ti ispiri? “Due giocatori, ovviamente mio padre e a Steph Curry come tipo di basket.”

Hai giocato al Palaverde le finali, adesso ci sarai da giocatore De’ Longhi, che sensazioni? “Beh, in questi giorni mi sentivo in effetti un po’..osservato speciale dal pubblico, ho sentito che in finale facevano anche il tifo per noi. La presenza di un pubblico caldo, venendo da un’altra piazza di passione cestistica come Pistoia, è stato di certo uno dei motivi della mia scelta di venire a Treviso e per le mie caratteristiche mi piace molto giocare in un ambiente così.

Dopo tante fatiche (Under 17, Under 19, Serie A, Nazionali giovanili) stagionali, come sarà la tua estate? “il 4 luglio vado in raduno con l’Under 18 azzurra, il 23 iniziano gli Europei in Grecia, poi un po’ di riposo (avrà una settimana in più di vacanza dopo una stagione per lui lunghissima) e dopo Ferragosto mi uniro’ al gruppo a Treviso.

Dopo i saluti del Presidente del Consorzio Universo Treviso Giuseppe Ramanzini, l’intervento del DS Andrea Gracis che ha chiuso la trattativa con Moretti nonostante la grande concorrenza: “Davide è un giocatore che era molto seguito da tutte le principali società, molti lo volevano, quindi è un motivo di orgoglio per noi, che siamo sul palcoscenico maggiore da solo un anno, essere stati scelti da Davide e dalla sua famiglia per iniziare la sua carriera da giocatore “vero”. Noi abbiamo una linea chiara e questo ingaggio lo conferma, vogliamo proseguire il nostro lavoro con i giovani e con i giovani italiani. Dobbiamo avere pazienza, lavorare in prospettiva e costruire assieme al coach una squadra che cresca progressivamente senza pressioni. Siamo molto contenti di avere per i prossimi due anni Davide Moretti con noi a completare un roster giovane e futuribile. Abbiamo un accordo lungo che pero’ prevede per lui la possibilità di uscire verso i college USA tra due anni, il ragazzo e la famiglia valuteranno tra due stagioni la soluzione migliore. Ne approfitto conclude Gracis per salutare Mauro Pinton. Davide praticamente ne prende il posto nel roster, ma devo ringraziare Mauro a cui sono molto legato perchè è stato un elemento importantissimo nella passata stagione ed è stato fondamentale nella vittoria del campionato. In bocca al lupo a lui e grazie.”

Manital Torino - ACMAR Ravenna

Matteo Tambone in maglia Acmar Ravenna durante le FinalSix di Rimini (foto di Claudio Devizzi)

ALTRO TASSELLO IMPORTANTE PER VERTEMATI – Inizia con il giovane Matteo Tambone (nella foto vs Kyzlink) la campagna acquisti della Remer Blu Basket. Play-guardia proveniente dall’Acmar Ravenna, under classe ’94, 192 cmper 84 kg, é un esterno con caratteristiche complementari ai già confermati Marino e Turel. Nato a Graz, in Austria, il 14 maggio 1994 inizia la sua carriera al Vigna Piacenza e alla Vis Nova, prima di passare alla Virtus Roma a 14 anni. Con la maglia della Capitale ha anche esordito in serie A nella stagione 2012-2013, collezionando ben 13 presenze e contribuendo al raggiungimento della finale scudetto. La stagione successiva viene ceduto in prestito in Romagna, in Legadue Silver. Nel primo anno da senior rimane in campo 18,5 minuti di media e realizza 5,3 punti a partita, tirando con il 45 % da due e il 25% da tre, catturando quasi 2 rimbalzi a gara e fornendo  un assist di media ai compagni. Nel campionato 2014/15, migliora le sue statistiche: 8.3 punti di media nei 21 minuti giocati, 42% da due, 37% da tre e 81% ai liberi, 2,6 rimbalzi e 6,1 di valutazione. High score vs Chieti con 21 punti e 22 di valutazione.  Matteo é inserito nel giro delle nazionali di categoria ed è ora impegnato con Turel e Carnovali nel raduno della Nazionale Sperimentale a Livorno. Con Treviglio ha firmato un contratto che lo legherà per due stagioni alla società del presidente Testa.

Gianfranco Testa, Presidente Blubasket: “Lo ringrazio per la manifesta volontà di venire subito da noi. Matteo è un giovane di grande qualità, che potrà avere un buon minutaggio, divenendo una fondamentale pedina per l’assetto della nostra squadra. Con il supporto dell’esperienza di Marino in regia, e Vertemati in panchina, sarà la sorpresa della prossima stagione.”

Coach Vertemati dice di lui: “Matteo è un giocatore dalle caratteristiche tecniche e fisiche perfette per inserirsi nel nostro reparto esterni. Può giocare indifferentemente da playmaker o da guardia, sfruttando il suo ottimo ball handling e le sue buone letture di gioco, ma anche l’affidabilità al tiro da fuori. È, inoltre, difensore intenso e caparbio. Lo ritengo un giocatore già molto maturo ed affidabile nonostante la giovane età, perfetto per il tipo di squadra che abbiamo in mente.”

Raggiunto via chat, in quanto impegnato a Losanna con la Nazionale, Matteo Tambone esprime tutta la sua felicità:  “Senza dubbio sono molto contento d’aver firmato per Treviglio. Penso che sia uno step molto importante per la mia carriera cestistica, in un ambiente molto serie e professionale. Tutte le persone a cui ho chiesto pareri sulla Remer me ne hanno parlato solo che bene, a partire da Lele Rossi, romano come me. Ho parlato anche con il coach, che reputo uno dei migliori sulla piazza, con il General Maneger, che mi ha fatto una buona impressione e anche con Tommaso Carnovali, col quale stiamo giocando insieme nella Nazionale Sperimentale. Ringrazio Ravenna che mi ha fatto crescere molto in questi due anni e penso che Treviglio sia un ambiente che mi permetta di crescere ancora!”

ANCORA DALMONTE AL FIANCO DI TICCHI – L’Andrea Costa Imola Basket è lieta di comunicare che è stato raggiunto un accordo con Lorenzo Dalmonte per proseguire il progetto iniziato nella scorsa stagione sportiva. Il coach imolese continuerà quindi a sedere sulla panchina biancorossa affiancando Giampiero Ticchi con il ruolo di vice allenatore nella prossima A2 per la stagione 2015-2016. Oltre a rappresentare i colori biancorossi sui campi di tutta Italia, Lorenzo Dalmonte sarà uno dei due coach italiani selezionati dalla FIP per partecipare alla quinta edizione del FIBA Europe Coachig Certificate (FECC), che inizierà quest’estate, dal 9 al 17 Agosto a Kaunas in occasione degli Europei Under 16 in Lituania, e proseguirà sempre nel periodo estivo fino al 2017. Dalmonte sarà uno dei 60 coach partecipanti al master, che si concluderà nel 2017 con un esame che certificherà l’avvenuta partecipazione a una delle manifestazioni più importanti e ambite del panorama del coaching internazionale organizzate dalla FIBA. Questa selezione è motivo di soddisfazione per Lorenzo e per tutta l’Andrea Costa Imola Basket. L’Andrea Costa Imola Basket comunica inoltre che nella stagione 2015-1016 la carica di secondo assistente sarà ricoperta da Mauro Zappi, che completerà lo staff tecnico già formato da coach Giampiero Ticchi e Lorenzo Dalmonte.