L’ultima volta che è scesa in campo, la Morpho Basket ha ridimensionato le ambizioni di vittoria della Domotecnica Ostuni, andando a strappare due punti fondamentali per la classifica e per il morale davanti al pubblico di casa che ormai non vedeva da un mese. Era il 15 Febbraio e si giocava il recupero della quarta giornata di ritorno, poi Domenica scorsa i ragazzi di Corbani hanno osservato il turno di riposo e ora è di nuovo giunto il momento di calcare il parquet, sentire l’Inno di Mameli e lottare per un’altra vittoria.

Saranno proprio i biancorossi ad inaugurare la serie di partite di Domenica 26: alle ore 12, in diretta su E’TV, Passera e Co. affronteranno la settima giornata del girone di ritorno contro la Marcopoloshop.it Forlì e, c’è da giurarci, sarà l’ennesimo match dal grande valore agonistico.

I tifosi piacentini ricorderanno certamente la sfida dell’andata, dove la Morpho ebbe la meglio per sei lunghezze (93-87) dopo essere stata sotto nel risultato anche di 10 lunghezze per i primi tre parziali. Ricorderanno soprattutto la fantascientifica partita giocata da Alan Voskuil, autore di 37p.  con 9/13 da tre, che mandò in delirio tutti gli appassionati di basket italiani.

Un risultato da cui ripartire, che però non deve trarre in inganno:la Marcopoloshop.it è squadra completamente rinnovata rispetto a quella affrontata qualche mese fa. Innanzitutto se ne è andato Tony Easley, il temibilissimo centrone americano, che ha scelto Sassari (Serie A) come sua nuova casa; al suo posto, proprio in questi giorni pre-gara, sono approdati alla corte di Vucinic l’ex ala-centro di Brindisi Mitchell Poletti (già a Forlì la scorsa stagione) e lo statunitense Thomas Coleman, 4-5 dalle ottime qualità atletiche, formatosi presso la North Carolina A&T e proveniente da Girona (Spagna). Oltre ai due freschissimi innesti, i padroni di casa potranno contare anche su Mike Nardi, playmaker titolare rimasto out per parecchio tempo causa infortunio. Completano questa rosa davvero insidiosa l’altro americano Freeman (guardia/ala, 21p di media, 2.7 assist), il comunitario Shawn (ala, 15.2 p, 54% da due), e gli italiani Borsato (play, 8.3 p.), Casoli (centro, 3.6 rimbalzi), Campani (ala, 4.7 p, 40% da due).

I nuovi arrivati sicuramente daranno alla Fulgor Libertas Forlì nuove motivazioni e nuova energia, tutti fattori necessari per sistemare una situazione in classifica che attualmente la vede al penultimo posto (12punti) e reduce da ben cinque sconfitte consecutive, di cui  le ultime tre rimediate contro dirette avversarie (Ostuni, Bologna, Veroli).  Fra le mura amiche i ragazzi di Vucinic hanno un ritmo di marcia più che positivo con ben 6 vittorie e sole due sconfitte (rispetto alle 10 sconfitte, su dieci gare, subite in trasferta) merito anche di un pubblico numerosissimo che non fa mai mancare il suo apporto.

Guardando in casa biancorossa invece, la formazione del Presidente Rispoli si presenterà al completo per questo match. Gli ingredienti per godersi un grande spettacolo ci sono tutti, non resta che attendere la palla a due!

 

 

Coach Fabio Corbani inquadra con questa parole l’incontro in quel di Forlì: “Arriviamo da un turno di riposo ma soprattutto da una prova consistente contro Ostuni: abbiamo mosso la classifica, centrando l’obiettivo che ci eravamo posti. Adesso ci attende un’altra battaglia contro un team completamente rinnovato rispetto a quello trovato all’andata. La Fulgor Libertas recupera Nardi e farà esordire proprio contro di noi Poletti e Coleman; oltre a loro, il roster si dimostra solido con Casoli, Campani e Borsato, a dimostrazione che anche la panchina è di assoluto valore. Coach Vucinic  guida una squadra completa, ben equilibrata, sono certo che potrà disputare un buon finale di campionato. Dal canto nostro, noi dovremo essere bravi a dare seguito all’ultimo trionfo, sarà un’altra prova importante per vedere se riusciremo ad avere il medesimo atteggiamento pure fuori  casa. Lo ripeto ancora una volta: ogni partita sarà vissuta come una finale, la concentrazione dovrà sempre essere massima per tutti!”.

 

L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva integrale su E’Tv (canali 875-879 bouquet Sky) e su Radio Sound (Radio Ufficiale Morpho Basket) tramite collegamenti dal PalaCredito (fm 95.0 – fm 94.6 e in streaming su www.RadioSound95.it).

 

Ufficio Stampa MORPHO BASKET