Povilas Butkevicius (foto KGproduction 2012)

Povilas Butkevicius (foto KGproduction 2012)

POVKA, SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO- Prestazione superlativa di Povilas Butkevicius, che contro Ferentino ha messo a referto 22 punti, frutto di un imponente 10/15 da due. Non è mancata la solita solidità sotto le plance: 18 rimbalzi, di cui 11 difensivi, e ben 5 stoppate, per una valutazione complessiva di 34. Record di punti, di tiri da due tentati/realizzati, di rimbalzi, di stoppate e di valutazione, un vero e proprio spettacolo nello spettacolo. Peraltro, le 5 stoppate eguagliano anche il record stagionale in Legadue (tante ne aveva rifilate il bolognese Will Mosley alla 12esima giornata) e rappresentano, soprattutto, il record storico per la Junior tra i professionisti. “Quasi-record”, invece, i rimbalzi totali: Otis George, nella stagione 2007-2008, ne catturò 19 in trasferta a Pavia

WARE IN DOPPIA DOPPIA – Preziosissima doppia doppia per Casper Ware, che in coppia con Povka Butkevicius ha costruito l’asse portante della vittoria contro Ferentino. Il play californiano ha messo a segno 13 punti, decima doppia cifra di punti consecutiva in campionato, e 13 assist, che rappresentano il suo high in carriera, incluse le stagioni al college. I 13 passaggi smarcanti registrati ieri gli valgono il secondo posto nella classifica di categoria: Casper viaggia alla media di 5 assist a partita, dietro a Taurean Green (5.6) e davanti ad Andrea Pecile (4.8). In più, i 13 assist sono la miglior prestazione in Legadue dalla stagione 2006-2007, quando Max Stanic (Pavia) ne smazzò altrettanti. Il record di sempre rimane 15, quota raggiunta da Malix Dixon nel 2004 e da Lonnie Cooper nel 2005.

FERRERO IN GRANDE SPOLVERO – Ottava doppia cifra di punti in campionato per Giancarlo Ferrero, che si presenterà all’All Star Game di Vigevano con il miglior biglietto da visita possibile: 15 punti messi a referto, high stagionale già toccato in occasione della gara contro Imola (il record assoluto rimangono i 20 punti siglati contro la Fileni Jesi il 3 gennaio 2010). Per Gianca si tratta della quarta partita in doppia cifra nelle ultime 5.

BENTORNATO ROD! – Dopo due mesi di assenza, Rodney Green ha fatto il proprio ritorno in campo, mettendo a segno 9 punti e 4 rimbalzi in poco più di 15 minuti giocati. Un contributo prezioso quello dell’americano, che rimane ancora oggi il miglior realizzatore del campionato (media 24.6) davanti al compagno Casper Ware (20.9) e allo jesino Michele Maggioli (20.6).

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione