Logo_F4 BCi siamo. Oggi, a Trento, parte ufficialmente la Final Four del campionato di Legadue Eurobet 12/13. Il programma delle semifinali è di quelli da leccarsi i baffi: alle 18.15 scenderanno sul parquet la Giorgio Tesi Group Pistoia che affronterà la Givova Scafati, alle 20.45 i padroni di casa della Bitumcalor Trento sfideranno, sul campo di casa, la Novipiù Casale Monferrato.

Novipiù Casale che arriva molto carica a questo appuntamento dopo la grande vittoria in quel di Cefalù sulla Sigma Barcellona. Trento, padrona di casa, è reduce dalla buona vittoria casalinga sulla Biancoblù Bologna che ha permesso agli aquilotti di rimanere in scia per un posto in post season. Tutti abili e arruolati per entrambe le compagini e grande voglia di far bene. Entrambe le squadre vogliono vendicare precedenti non proprio rosei: Trento vuole scacciare l’incubo del buzzer di Malaventura che, nell’unico confronto tra le squadre, era costato la sconfitta per i biancoblù. Casale Monferrato vuole vendicare quella scellerata partita contro l’Aget Imola, che due anni fa aveva negato agli uomini di coach Crespi la partecipazione alla finale di Coppa Italia. Il palmares della coppa vede in testa, con tre trofei in bacheca, la Prima Veroli che però quest’anno non è riuscita ad ottenere la qualificazione.

Per Casale hanno parlato, in merito al prossimo impegno, coach Griccioli, capitan Simone Pierich e Rodney Green.

GRICCIOLI: “UNA SFIDA STIMOLANTE” – “Affrontiamo la Final Four Eurobet prima di entrare nella fase decisiva della regular season, ed il fatto di andare a Trento con la possibilità di portare a casa un trofeo rende questa sfida ricca di stimoli. Tra le quattro finaliste, siamo gli unici a dover realmente giocare in trasferta, dato che affronteremo i padroni di casa. La Bitumcalor è una buona squadra, che certamente non merita la sua attuale classifica, e sarà spinta dal proprio pubblico. Noi però abbiamo dimostrato di essere pronti, e di avere una gran voglia di giocare entrambe le partite di questa Final Four”.

PIERICH:”VOGLIA MATTA DI RIVINCITA” – “Ci ripresentiamo alla Final Four con una voglia matta di rivincita, dopo la semifinale di due anni fa andata malissimo per noi. Una competizione importante, che tutte le squadre che puntano in alto vogliono aggiudicarsi. Partiremo col botto, contro i padroni di casa della Bitumcalor che avranno certamente il fattore pubblico dalla loro parte – anche se ciò potrebbe mettere loro pressione – e che si presentano alla fase finale avendo eliminato una squadra come Barcellona. Più in generale, sarà una sfida tra quatto squadre di livello, e un ottimo test in chiave playoff”.

GREEN: “UN TROFEO IMPORTANTE PER NOI” – “Sarà una Final Four di alto livello, con quattro ottime squadre a contendersi la coppa. In campionato ho avuto modo di affrontare solo Pistoia, squadra molto forte, poichè contro Scafati e Trento ero infortunato, ma tutte le squadre impegnate sono di grande valore. Noi giochiamo sempre per vincere, sentiamo l’importanza di questo trofeo e vogliamo tornare a casa da vincitori. Sabato contro Trento sarà una battaglia, così come lo sarà domenica se arriviamo in finale. Sento l’importanza della competizione anche personalmente, dato che in tre anni da professionista qui in Europa non ho mai vinto una coppa e questa sarebbe la prima occasione per farcela. La migliore delle quattro? La Junior Casale!”

WORKSHOP – Sabato 9 marzo alle ore 16.00 presso la Sala Meeting “Al Marinaio” si terrà il Workshop organizzato da Aquila Basket, in collaborazione con LegaDue, dal tema “Investire nel basket: un’opportunità per il territorio”. Il workshop è rivolto ad aziende, media e addetti ai lavori e mira ad evidenziare le potenzialità del prodotto basket in termini di business per le aziende e di promozione del territorio. Il Workshop sarà moderato da Dario Colombo, una delle firme più importanti del giornalismo sportivo italiano, è vedrà la presenza di relatori di alto profilo come: Marco Bonamico – Presidente di Legadue, Alessandro Dalla Salda – AD di Trenkwalder Reggio Emilia, Maurizio Ragazzi – Coordinatore area basket di RCS Sport, Guido Repetto – AD Gruppo Elah-Dufour Novi e Maurizio Rossini – Direttore Marketing di Trentino Sviluppo.