Yuval Naimy

Yuval Naimy

Domenica sera, nel glorioso pala Sojourner, si affronteranno i padroni di casa della NPC Rieti e la Givova Scafati: due squadre che in questo campionato sono partite col piede sbagliato collezionando, in questo primo scorcio di stagione, due sconfitte ed una sola vittoria. Se per Rieti la cosa poteva essere pure comprensibile, per la Givova, che, a fine settembre, aveva giocato una gran “supercoppa” i risultati non sono certo soddisfacenti e la società è corsa ai ripari ingaggiando l’americano con passaporto italiano, Linton Johnson. A bocce ferme, visti i regolamenti, il nuovo arrivato dovrebbe essere schierato come straniero al posto di Fisher lasciando però scoperto il reparto esterni con Santiangeli, Crow e Perez a giocarsi gli 80 minuti in palio in quei ruoli, senza dimenticare che proprio Fisher è il secondo giocatore scafatese per minuti giocati dopo Santiangeli. A prima vista sembra una scelta molto rischiosa perche potrebbe usurare troppo gli esterni. Adesso bando alle chiacchiere ed analizziamo un pò le statistiche per cercare di farci un quadro, se pur approssimativo, delle due squadre.

Rieti segna molto ( 87,3 punti ) e subisce pure molto ( 84 punti ) mentre Scafati segna e subisce circa 6 punti meno dei ragazzi di Nunzi ( 81 punti fatti e 78,6 subiti ) .

I migliori marcatori di Rieti sono i due americani Sims e Pepper che hanno segnato rispettivamente 20,7 e 14,3 punti. Gli altri in doppia cifra sono Chillo ( 13 ) e Casini (11,7).

Il miglior rimbalzista è Sims con 8 rimbalzi a gara mentre hanno in Zanelli il leader degli assist dell’intero girone ovest ( 6,3) .

Tra gli scafatesi in doppia cifra spicca l’israeliano Naimy con i suoi 20 punti e 6 assist a gara seguito a ruota da Santiangeli ( 14 ) Fantoni ( 13,3) e Fisher ( 13,3 ) .

Questi dati, come dicevamo, non sono certo sufficienti, dopo solo tre gare, a fare un quadro preciso della situazione perciò vediamo cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Giacomo Eliantonio

Giacomo Eliantonio

Queste le parole di Giacomo Eliantonio,uno degli ex scafatesi in campo : < È stata una settimana in cui abbiamo lavorato molto bene. Spinti anche dalla cattiva prestazione di Ferentino, abbiamo trovato nuova energia. Ci andiamo a misurare con una delle squadre più importanti del girone. Scafati è stata costruita per un campionato di vertice e noi vogliamo dimostrare di poter giocare contro giocatori di alto livello, come sarà ogni domenica, visto che il campionato sembra sia ben livellato verso l’alto. Ci stiamo preparando per dare quello che ci è mancato domenica scorsa e cioè una maggiore aggressività, una maggiore lucidità. Abbiamo di fronte ancora un paio di allenamenti per mettere a posto le ultime cose, vedremo se riusciremo a portare in campo il buon lavoro fatto fino adesso >.

Tommaso Fantoni

Tommaso Fantoni

Subito dopo ecco le parole dello scafatese Tommaso Fantoni: < Contro Latina abbiamo commesso un passo falso, abbiamo preso atto delle conseguenze, ma siamo professionisti e ci siamo subito messi al lavoro per preparare la sfida di Rieti, contro una squadra di autentici talenti, dotata anche di un nugolo di operai che sanno bene cosa fare in campo, che in casa ha una marcia in più e sicuramente farà bene in questo campionato. Rieti ha individualità importanti, come Chillo, cresciuto molto negli ultimi anni, e due americani che fanno la differenza, come Pepper, una conferma per questo torneo, e Sims, grande talento. Per vincere dobbiamo sorridere di più e lavorare in maniera più serena, consapevoli del nostro potenziale, senza aver paura di vincere, così come abbiamo fatto contro Latina. Andremo in terra laziale con la stessa sfrontatezza con la quale abbiamo affrontato Treviso in Supercoppa, mossi da una gran voglia di far bene e di prenderci i primi due punti in trasferta e muovere la classifica >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: Casini ( a Scafati dal 2010 al 2012 ) ed Eliantonio ( a Scafati nella stagione 2008/2009 ) tra le fila dei padroni di casa.

Infermeria: nonostante qualche acciacco, giocheranno tutti.

Arbitri: Alberto Maria Scrima di Catanzaro, Daniele Alfio Foti di Vittuone (Mi) e Alessio Fabiani di Altopascio (Lu)

I roster:

Givova Scafati Basket: Fisher, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli. All. Zare Markovski

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino