Yuval Naimy

La Givova del nuovo corso, affronterà sabato sera la squadra che attualmente occupa la seconda piazza in classifica e che nelle ultime 8 gare ne ha vinte ben 7. Però, l’ultima sconfitta risale proprio all’ultima gara di campionato: 80 a 78 in casa della capolista Biella dopo essere stata in vantaggio per la maggior parte della gara. Nell’ultimo minuto, con i ragazzi di Cavina avanti di 3, una tripla di Udom ha pareggiato i conti e due punti di Ferguson hanno regalato la vittoria ai ragazzi di Carrea.

Sicuramente i piemontesi hanno una gran voglia di riscatto ed il fatto che, dopo tanto tempo, si giochi al PalaOltrepò di Voghera ( la casa ufficiale di Tortona ), da un vantaggio ancora più grosso ai piemontesi.

A guardare solo la classifica, dovremmo dire che la gara è decisa già prima del fischio iniziale ma come tutti sanno ci sono 40 minuti da giocare e in questo lasso di tempo può davvero succedere qualunque cosa.

Tortona ha davvero un bel gruppo con due piccoletti americani che, se in vena, fanno davvero paura a tutti. Cosey ( classe 1992) è il marcatore principe dei piemontesi con 18 punti di media a gara ed è seguito proprio dall’altrettanto giovane connazionale Greene con 16,1 punti.

Il quintetto di Cavina è completato dal centro Garri ,(10,4 punti e 6,1 rimbalzi) e dalle ali Ricci ( 10,6 punti) e Sanna (4,4 punti). 

Scafati è probabilmente più forte sotto le plance con il quartetto Fantoni, Ammannato, Metreveli e Lupusor ma soffre molto la luna dei suoi due stranieri, Naimy e Jackson. Il play è il miglior dispensatore di assist della lega ( 7,4. a gara) ed è pure il miglior marcatore di questa Givova con 15,6 punti all’attivo. Jackson ultimamente sta passando un periodo di cattiva forma al tiro che gli ha sporcato le medie. E’ comunque il secondo marcatore della squadra con 15,2 punti a gara. Tra i giocatori in doppia cifra troviamo anche l’ala piccola Dobbins ( 11,8) e il centro Fantoni ( 11,6). Il materiale umano è sicuramente buono ma, in qualche frangente, agli scafatesi manca quella giusta concentrazione che ti permette di portare a casa la vittoria.

Nika Metreveli

Il pronostico è favorevole ai padroni di casa, la Givova ha anche un Ammannato in forse a causa di uno sperone osseo e soprattutto ha un Metreveli distrutto dalla morte del suo papà. Siamo però sicuri che, in questa funesta occasione, la squadra campana darà il 200% per dedicare al papà di Nika questa importantissima vittoria.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata l’ex Cavina diede un grosso dispiacere agli scafatesi. La vittoria maturò nei due periodi centrali della gara: 20 a 9 e 19 a 14 furono i due parziali che lanciarono Tortona verso la vittoria. A nulla valsero i tentativi di rimonta dei padroni di casa che arrivarono anche a -3 ( 68 a 71 ) ma non riuscirono poi ad effettuare l’agognato sorpasso.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI: a poco più di 24 ore dal ritorno al PalaOltrePo’ di Voghera, coach Demis Cavina ha fatto il punto sulla situazione in casa Derthona : < Finalmente torniamo a casa – ha esordito coach Cavina – laddove abbiamo vissuto gli ultimi, favolosi, anni. Il ritorno è molto atteso, anche se la squadra ha già disputato diversi allenamenti per prendere confidenza con questo campo molto particolare. C’è grande interesse sul nostro ritorno a Voghera, ma siamo altrettanto concentrati su una partita che ci porrà di fronte ad un avversario temibile e dalla grande qualità individuale. Dopo i cambiamenti nel roster, per la qualità che oggi può avere a disposizione, Scafati non occupa una posizione di classifica appropriata. A cominciare dal coach, vincente ed esperto, per arrivare ad un gruppo molto profondo, con talento, esperienza e stazza, sono tante le cose a cui prestare attenzione. Rispetto all’andata sono cambiati diversi attori, ma le caratteristiche fondamentali della squadra campana sono rimaste inalterate, con grande pericolosità sul perimetro e quattro lunghi intercambiabili, dalla grande presenza a rimbalzo. Dopo la partita di Biella, siamo ancora più consapevoli che per continuare a divertirci dovremo mantenere alta la nostra intensità e lavorare come abbiamo fatto in queste due settimane nelle quali non erano in programma partite di campionato >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: l’acciaccato Ammannato e coach Cavina.

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno e Marcello Callea di Porto Torres ( SS).

I roster:

ORSI Tortona: Taverna, Greene, Cosey, Alviti, Gianpaolo Ricci, Sanna, Conti, Mascherpa, Federico Ricci, Garri, Pilati, Apuzzo, Billi, Cucci. All. Demis Cavina

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli . All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino