Jack Galanda

L’Assi basket Ostuni ultima la preparazione in vista della prima giornata di ritorno del campionato di Lega2. Al PalaPentassuglia di Brindisi, ospite del quintetto della città bianca, sarà il Pistoia di Paolo Moretti. Avversario difficile: lo dimostra la classifica, ma soprattutto il tasso tecnico degli elementi su cui può fare affidamento il tecnico toscano.

Oggi uomo di punta del team pistoiese, per anni protagonista del basket nazionale: Jack Galanda ha sposato la scorsa estate il progetto del presidente Maltinti, con la consapevolezza di poter lottare per un tragurdo importante. Galanda ma non solo. Conferme attese anche per il rookie Dwight Hardy, lieta sorpresa e scelta impeccabile della dirigenza nel mercato estivo. Poi la giovane promessa Lorenzo Saccaggi , a cui si aggiunge l’esperienza di capitan Toppo e della guardia Giacomo Gurini.
Non mancano però i problemi a coach Moretti, che dieci giorni fa ha perso per un grave infortunio il play americano Donte Mathis.

Intanto, pronto ad abbandonare la causa di Pistoia anche  il centro francese Yango. Per lui, quella contro Ostuni, sarà l’ultima partita con la casacca arancio, da lunedì, con ogni probabilità,  sarà un nuovo giocatore della Conad Bologna. Mercato e infortuni non attenenueranno le ambizioni del quintetto toscano, che scenderà in Puglia con il chiaro obiettivo di ottenere due punti importanti, per accorciare le distanze dal primo posto, occupato dal Reggio Emilia, che proprio domenica effettuerà il secondo turno di riposo forzato.
Dall’altra parte l’Assi basket Ostuni vuol  riprendere la corsa interrotta domenica scorsa a Brescia. Il quintetto di Franco Marcelletti cerca la terza vittoria stagionale sul parquet amico. L’obiettivo rimane quello di conquistare la salvezza, senza grandi sofferenze. Dodici i punti conquistati nel girone d’andata per Basei e soci: ancora pochi per sentirsi al sicuro, soprattutto con il rinnovato Sant’Antimo, che con l’acquisto di Troy Bell sembra voler sovvertire ogni gerarchia in zona retrocessione.
Al “PalaPentassuglia” di Brindisi Ostuni e Pistoia scenderanno sul parquet alle 18.15. La terna arbitrale sarà composta dai signori Materdomini di Grottaglie (Ta), Beneduce di Caserta e Cappello di Porto Empedocle (Ag).