Era da quattro lunghi mesi che a Jesi non si parlava più di basket, o che per lo meno si parlava poco di basket, dopo l’uscita di scena dalla regular season e la mancata partecipazione ai play-off. Presso la sede sociale di via Martiri della Libertà è partita ufficialmente la stagione 2014/2015, giocatori, tecnici e dirigenti si sono radunati, con Maggioli, presentatosi in splendida forma fisica, a fare da anello di congiunzione tra passato e presente. E’ stato però un appuntamento, almeno in apparenza, vissuto forse troppo tiepidamente. Erano davvero pochi i tifosi presenti, degnamente rappresentati dall’irriducibile Guerrina Brunori, mentre nel gruppo dei giocatori si contavano ben tre assenze di rilievo, che forse hanno tolto gran parte dell’interesse, i nuovi americani Miller ed Elliott bloccati dai soliti problemi burocratici e Rocca, che sarà a Jesi non prima di una settimana, ma solamente per prepararsi all’intervento chirurgico, improrogabile, che ne ritarderà notevolmente il rientro in squadra.

In assenza degli americani, la curiosità dei presenti è stata comunque attratta dall’ufficialità dell’ultimo arrivato, messo sotto contratto poche ore prima, Valerio Marsili, romano, ala/centro di 202 centimetri, classe 1987, giocatore che si è fatto le ossa nelle minors – Tiber Roma (Dnb), Osimo (Dna), Rieti (Dna), Pavia (Dnc) – mentre lo scorso anno, pur non essendo mai sceso in campo, si è allenato con la Vuelle Pesaro.

La società ha cercato di stringere notevolmente i tempi per l’arrivo dei due americani, tanto che dovrebbero essere a Jesi a cavallo tra la settimana uscente e quella entrante.

Unico neo, a  parte la ben nota situazione di Rocca, le condizioni di Santiangeli, che si è presentato al raduno un po’ sofferente: problemi alla schiena. Ci sarà subito del lavoro straordinario per lo staff sanitario.

Appena il tempo di fare le presentazioni e scambiare le prime impressioni, i giocatori già da domani (giovedì), inizieranno a correre e sudare.

La prima uscita stagionale è prevista per il 30 agosto, al pala Triccoli contro l’ambiziosa Poderosa Montegranaro e darà il via a un programma di pre-campionato piuttosto intenso. I momenti clou, saranno il torneo di Pistoia (12 e 13 settembre) dove la Fileni BPA troverà, oltre alla locale formazione di Lega A, le due prossime avversarie Brescia e Torino, e il 19 di settembre, per l’amichevole con la Vuelle Pesaro al palaTriccoli.

Prima foto di gruppo per la Fileni BPA 2014/2015

Prima foto di gruppo per la Fileni BPA 2014/2015