Treviso vs Casale - gara 1 PO 2016 (Foto Alberto Baviera)

Treviso vs Casale – gara 1 PO 2016 (Foto Alberto Baviera)

I ragazzi di coach Ramondino giocano una gara di grande generosità, intensità e concentrazione, espugnando un caldissimo PalaVerde 67-61, di fronte ad oltre 4.500 spettatori. Treviso parte bene, sembra poter scappare restando avanti per lunghi tratti del match (allunga anche a +12), ma la Novipiù non molla mai trovando sempre la forza di rifarsi sotto e realizzando con Tomassini e Blizzard i canestri del sorpasso e del definitivo vantaggio. Mercoledì si torna in campo per gara-2.

FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

M. Powell (De’ Longhi – Foto Devizzi Grassi)

LA GARA – Toccano a TJ Bray i primi punti del match, dopo oltre 2’ di gioco senza segnature. Primo canestro della gara utile a rompere la tensione playoff delle due compagini che iniziano così a segnare a ripetizione. Tomassini trova Martinoni per il 9-9 dopo 6’ di gioco, ma Treviso non resta a guardare e piazza un break di 8-0 forzando il time out di Casale. Interruzione che produce la tripla di Blizzard: punteggio sul 17-12 per la De’ Longhi al primo intervallo. Fabi riapre le danze, prima del ritorno della Novipiù, che si riporta sotto 19-17 grazie al libero di De Nicolao. Ma riparte nuovamente la De’ Longhi: con Fantinelli, Rinaldi, la tremenda bimane di Powell e una tripla di Abbott, costruisce il massimo vantaggio provvisorio del match (+12) a 2’ dall’intervallo lungo. Come già accaduto nella prima frazione, però, i rossoblu chiudono positivamente il periodo, dimezzando lo svantaggio (33-27) grazie all’appoggio di Bray, ben servito in transizione da Natali.
Pronti, via e Tomassini fa il -3 e dopo l’appoggio clamorosamente fallito da Bray è Fabi a realizzare in fade away. Casale lotta e combatte senza mai arrendersi ritrovando il -3 grazie al sottomano di Martinoni, che però sbaglia il libero supplementare. Non sbaglia invece Powell, ma la doppia bimane di Fall rimette la gara in equilibrio: 41-40 Treviso a 3’ dalla terza sirena. La Novipiù completa la ricorsa dopo il time out di Treviso: ancora Fall e la tripla di Natali scrivono il 45-41 per la squadra di coach Ramondino. La Novipiù riparte avanti (47-43) all’inizio degli ultimi 10’ di gioco, subendo però l’aggressività dei padroni casa, subito a segno con Abbott – dalla lunga distanza – e nuovamente avanti dopo il bel semigancio di Ancellotti. Stessa partita, stesso tema: Treviso tenta la fuga, Casale la riprende… e la supera: doppia tripla di Tomassini e Novipiù avanti 57-54. Partita di una bellezza ed intensità pazzesche: si riparte dal 57 pari a meno di 2’ dal termine, prima che capitan Martinoni e l’appoggio di Natali restituiscano due possessi di vantaggio ai piemontesi. Powell segna con un gran passo d’incrocio, poi è magia di Blizzard e grande arresto e tiro di Negri: 63-61 per Casale a 13” dalla fine. Emozioni! Blizzard segna i prime due dalla lunetta, poi ne sbaglia altrettanti, ma Bray conquista il rimbalzo e chiude la gara. Vince Casale 67-61.

Foto Claudio Devizzi Grassi 18/05/2015 Casale Monferrato (Italia) Novipiù Casale M. - Moncada Agrigento Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-2) PalaFerraris Nella foto: Brett Alan Blizzard (Novipiù Casale Monferrato)

Foto Claudio Devizzi Grassi
Nella foto: Brett Alan Blizzard (Novipiù Casale Monferrato)

LA CHIAVE – Treviso domina a rimbalzo 46-32 ma Casale tira ben 7 volte in più, capitalizzando al meglio le sole 6 palle perse e recuperandone ben 7 (-8 il saldo della De’ Longhi), confermandosi una squadra capace di imporre il proprio ritmo, il proprio piano gara e costringendo la squadra di coach Pillastrini a soli 61 punti realizzati.

MVP – Brett Blizzard, Brett Blizzard, Brett Blizzard, giusto perché sia chiaro ed evidente il nome del giocatore che si è preso la responsabilità delle giocate decisive. E non contano i numeri (che non riportiamo neppure, sarebbero fuorvianti). Un giocatore pazzesco, capace di infondere sempre tranquillità ai compagni: palla ‘in banca’ e vittoria in tasca!

LA CURIOSITA’ STATISTICA – In una gara equilibratissima, decisa da dettagli minimi, potevano pesare e molto i 6 liberi sbagliati da Casale (3/9), rispetto al percorso netto compiuto da Treviso (9/9), ma così non è stato e Bray ha rimediato – con “l’offensivo” e l’appoggio – ai due errori finali di Blizzard.

IL TABELLINO – DE’ LONGHI TREVISO vs NOVIPIU’ CASALE 61-67 (17-12, 33-27, 43-47)
Spettatori 4.571

DE’ LONGHI TREVISO: Abbott 10, Moretti, De Zardo ne, Malbasa 1, Fabi 10, Busetto, Gatto ne, Fantinelli 3, Powell 21, Rinaldi 9, Negri 2, Ancellotti 15 All. Pillastrini
NOVIPIU’ CASALE: Johnson 6, De Nicolao 1, Bray 15, Tomassini 13, Natali 3, Blizzard 11, Denegri ne, Martinoni 12, Ruiu ne, Fall 7 All. Ramondino