Brandon Triche, MVP della gara.

Brandon Triche, MVP della gara.

Manital PMS Torino – Aquila Basket Trento 82-85 (23-31, 23-17, 22-23, 14-14)

TORINO – Dopo la vittoria in Gara3, la Manital PMS Torino ha il match point casalingo per chiudere la serie e raggiungere Capo d’Orlando, vincitrice ieri a Verona e prima finalista dei Playoff di Adecco Gold. Per farlo però dovrà battere una coriacea Aquila Basket Trento, che venderà cara la pelle e cercherà di portare la serie alla quinta e decisiva gara tra le mura amiche.

Torino e Trento danno vita ad una gara intensa, come era da aspttarselo data l’alta posta in palio per entrambe. Nella prima parte di gara sono gli ospiti a giocare meglio e a meritare un vantaggio in una sfida dal punteggio alto, arrivando a toccare anche gli 11 punti di vantaggio. Poi il parziale di 9 a 0 con cui la PMS chiude il secondo quarto rimette tutto in discussione e lancia una seconda parte di incontro per cuori forti.

La seconda parte di partita è più intensa ancora e le squadre si danno battaglia. Nell’ultimo quarto il vantaggio cambia 4 volte e a spuntarla è la maggior precisione di Trento, che chiude Gara4 con il 71% da due e una prestazione a rimbalzo alla pari con Torino che le permette di pareggiare i conti e di riportare a Trento una serie decisamente bella.

QUINTETTI
Manital PMS Torino – Steele, Bowers, Evangelisti, Mancinelli, Amoroso.
Aquila Basket Trento – Triche, Forray, Elder, Pascolo, Baldi Rossi.

CRONACA
Trento inizia subito da Davide Pascolo, autore dei primi 5 punti dell’incontro. Torino fatica un po’ ad entrare in ritmo offensivamente, poi ci pensa Amoroso con una tripla a scuotere la squadra. Trento ha ottime percentuali da tre e a metà primo quarto conduce 15-9 grazie ad un Pascolo da 7 punti. E’ il solito Amoroso però a tenere in piedi Torino e a rispondere con 9 punti all’MVP della stagione. La partita è intensa e gli attacchi hanno la meglio sulle difese, con Trento però che ha qualcosa in più e lo dimostra chiudendo in vantaggio i primi 10 minuti sul 31-23 grazie alla tripla di Brandon Triche.

Ronald Steele, la sua prestazione da 19pti, 7rim e 9ass non è bastata a Torino

Ronald Steele, la sua prestazione da 19pti, 7rim e 9ass non è bastata a Torino

Prova a rientrare subito Torino con la tripla di Wojciechowsi e i tre liberi di Steeele per il fallo di Spanghero. Il canestro di Mancinelli avvicina le due squadre sul -2, ma il solito Triche, autore fino a questo momento di 16 punti, segna la tripla del nuovo +5. La partita diventa improvvisamente caotica, con le due squadre che pasticciano. Ad approfittarne è Trento che vola sul +10 a metà frazione e tocca il +11 poco più tardi. Torino però non molla e con la tripla allo scadere dei 24 secondi e fuori equilibrio di Mancinelli raggiunge il -4 al 19’, prendendosi un’inerzia che porta la squadra di casa ad andare all’intervallo sul 46-48 grazie ad un break di 9 a 0 con cui chiude il secondo quarto.

Trento parte meglio nella ripresa: Forray e Elder bombardano da oltre i 6,75 e l’Aquila risale a +8. La Manital non ci sta e con le triple di Mancinelli e Steele risalgono la china fino al 59-60 e con il canestro e fallo ai danni di Mancinelli arriva al primo vantaggio della partita sul 62-61. Triche e Pascolo riprendono però in mano l’attacco Trentino e riportano gli ospiti avanti e quando mancano 3 minuti alla fine del quarto il punteggio è 64-65. Torino patisce la zona di Trento che ne approfitta e con la tripla di Triche risale a +4. Si va all’ultimo riposo con il 23esimo punto di Amoroso che vale il 68-71.

Valerio amoroso, miglior marcatore con 29 punti

Valerio amoroso, miglior marcatore con 29 punti

Triche è incontenibile e continua a macinare canestri permettendo a Trento di mantenere il vantaggio sui padroni di casa. L’americano, a quota 26, allunga sul +5 con Torino che con fatica riprova a rientrare nuovamente, riuscendo con la tripla di Amoroso a 6 dal termine a riprendere il vantaggio 77-75, subito pareggiato però da Lechthaler. Amoroso con un’altra tripla e una palla recuperata in difesa infiamma il pubblico di casa e si entra negli ultimi 3 minuti con Torino avanti 80-79. La tripla di Baldi Rossi riporta avanti Trento, ma capitan Evangelisti pareggia da sotto e l’ultimo minuto diventa un thrilling. Steele sbaglia la conclusione e permette a Trento di andare sopra di tre grazie alla tripla frontale di Spanghero con 21.7” da giocare. Le triple di Evangelisti e Mancinelli non vanno a bersaglio, Triche sbaglia i liberi ma la preghiera di Mancinelli si infrange sul ferro. Vittoria Trento 82-85 e Gara5 da giocare a Trento mercoledì sera.

MIGLIOR GIOCATORE
Brandon Triche con 28 punti, 4 rimbalzi e 5 assist è il giocatore che fa più male a Torino. Il suo 5 su 10 da oltre l’arco è stata la prestazione che ha realmente fatto la differenza per la squadra ospite.

TABELLINI
Manital PMS Torino: Amoroso 29, Mancinelli 21; Rimb. 31 (Mancinelli, Steele 7); Ass. 22 (Steele 9).
Aquila Basket Trento: Triche 28; Rimb. 33 (Pascolo 8); Ass. 13 (Triche 5)