Ware saluta i tifosi dopo la vittoriaTutto pronto per l’inizio della post season di Casale Monferrato e Verona. L’aria che si respira al PalaFerraris è densa di tensione e concentrazione. Entrambe le squadre arrivano a questo primo appuntamento con gli organici al completo.
I quintetti delle squadre:

NOVIPIU’ CASALE: Ware, Green, Ferrero, Martinoni, Butkevicius

TEZENIS VERONA: McConnell, Westbrook, Boscagin, Da Ros, Lawal

LA PARTITA
E’ Green che infiamma il palazzetto, dopo un inizio piuttosto impreciso da parte di entrambi gli attacchi. Lawal non ci sta e si prende ogni centimetro che gli lascia Butkevicius. Statistica piuttosto insolita quella che riguarda Casper Ware, cinque rimbalzi conquistati nei primi minuti di partita. Fallo antisportivo chiamato a Westbrook e Casale porta a casa complessivame quattro punti, 10-3 al ‘6. Quarto in cui bene o male regna l’equilibrio, con Casale che prova a scappare e Verona che carica di falli i piemontesi procurandosi molti tiri dalla lunetta. Inizia il Malaventura show, libero e tripla che valgono il più 7 quando manca un minuto al primo mini-intervallo. Non va la preghiera di Pierich sulla sirena, 18-12 al ’10.
Si riparte con il gancione di Butkevicius e l’appoggio di Bozzetto. Entrata senza paura di Ferrero che si prende il fallo e realizza il canestro del più 9. Verona non ci sta: Lawal e Ganeto accorciano sui padroni di casa. Timeout Verona, con Casale che sembra più rattiva sul parquet, nonostante la minore fisiciotà sotto canestro. Brutte notizie per le rotazioni di Casale,  Antonelli e Butkevicius sono entrambi quota tre falli commessi. Ottima rubata di Green, che va a concludere in contropiede evitando i tentacoli avversari. La risposta, ovviamente, arriva da Lawal che punisce anche dalla media distanza. Proprio Lawal commete un sanguinoso terzo fallo, e Green dall’altra parte si accende prendendosi l’area avversaria in virtù dell’assenza del gigante scaligero. Tutti negli spogliatoi sul 38-32 per i locali.
Si ritorna in campo ed è subito bomba Da Ros eVerona che gioca con molta più spregiudicatezza del primo tempo. Casale dopo i primi minuti di appannamento ritrova spolvero, soprattutto alivello difensivo. Canestro e fallo per Martinoni che vale il più tre Casale, subito impattato da una grande giocata di Matteo Da Ros. Arriva anche la zampata di capitan Pierich, con la bomba del più sei: 52-46. Momento caldo della partita, con le squadre che lottano su ogni singolo pallone, il tutto condito da qualche svista di troopo da parte degli arbitri. Novipiù che grazie a quattro tiri liberi vola a più 8. Ware e McConnell si sfidano a duello con due grandi entrate e appoggio a canestro. Il terzo periodo si chiude sul 61 a 54.
Bomba siderale di Ware, che nell’azione successiva carica Lawal del suo quarto fallo. Contro parziale di Verona che accorcia a meno sei e quinto fallo fischiato a capitan Pierich. Tripla ancora di Ware e quarto fallo per Butkevicius, che regala due liberi a Westbrook. Finale palpitante di partita scalpitante con Verona che non molla mai, ma Casale senbra aver ritrovato lo spirito del miglior Green. McConnell sembra essere l’ultimo baluardo di una scaligera in difficoltà, mentre dall’altra parte Ware lascia il vuoto dietro di se sfidando Lawal senza alcun timore. Finisce ampiamente in anticipo con il possesso di Green. Casale ha meritato la vittoria, esprimendo complessivamente un gioco più fluido di una Verona buona a livello fisico, ma a tratti poco precisa e con poca “fame”.
Appuntamento tra 48 ore, martedì, ore 20.45 per gara 2 prima che la contesa si sposti a Verona.
MVP: Casper Ware (28 punti, 9 rimbalzi, 6 falli subiti, 30 di valurazione)
I tabellini delle due squadre:
NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 4, Green 20, Antonelli, Butkevicius 8, Pierich 8, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 10, Ferrero 4, Ware 28
TEZENIS VERONA: Westbrook 19, Lauwers, Lawal 12, De Nicolao ne, Boscagin 7, Ganeto 3, Bozzetto 2, Chessa 4, Da Ros 10, McConnell 13, Lamma 2