Franco Marcelletti

Amici contro. L’esperienza di Franco Marcelletti, la voglia di emergere di Massimiliano Menetti. Ostuni- ReggioEmilia non sarà una partita come le altre per entrambi. Domani si ritroveranno da avversari. Un tempo erano protagonisti sulla stessa panchina. Un’avventura condivisa insieme dal 2007 al 2009, proprio a Reggio Emilia: Marcelletti capo allenatore, Menetti primo assistente a scrutare i segreti del mestiere. Al “ PalaPentassuglia” di Brindisi torneranno ad incrociarsi i due destini.

Per Marcelletti Ostuni rappresenta l’ennesima scommessa di una carriera entusiasmante. Per il giovane Menetti, quella emiliana può essere l’occasione giusta per spiccare il volo nel basket che conta. I gialloblu, del tecnico campano, sono reduci dalla sosta forzata: uno stop utile soprattutto per l’ultimo arrivato in casa pugliese Simone Berti, che in questi giorni ha intensificato il lavoro per integrarsi e conoscere gli schemi di coach Marcelletti. Per Reggio Emilia, invece, tour de force nell’ultima settimana, con l’impegno di giovedì scorso a Scafati valevole per l’accesso alla final four di Coppa Italia. Emiliani eliminati dopo la doppia sconfitta contro Radulovic e soci.

Domani, però,  sarà completamente un’altra gara: l’ Assi Ostuni vuol confermare i progressi messi in mostra, prima della sosta, contro Scafati. I brindisini al quarto tentativo sono riusciti ad ottenere un successo interno, e contro Valenti e compagni, vorranno dare seguito alla precedente vittoria. La rincorsa alla salvezza, tra l’altro, non ammette soste. Imbattibile in casa, rendimento alterno lontano dal “PalaBigi” per il rooster del presidente Paterlini, primo in classifica con 14 punti insieme ad altre tre squadre. Robinson e compagni sono usciti vittoriosi dalle trasferte di  Piacenza e Brescia, ma sono caduti nei due match d’alta classifica a Barcellona e Brindisi.

Coach Menetti con ogni probabilità, per la gara di domani in terra pugliese, dovrà fare a meno nuovamente di Matteo Frassineti, fermo ai box per guai muscolari. Nel test di Coppa Italia il tecnico emiliano ha tenuto a riposo  Demian Filloy. Il giocatore argentino risente, infatti, di un colpo al ginocchio rimediato nell’ultimo match di campionato. Il suo impiego per domani, non è comunque in dubbio. Su richiesta della società ospite l’inizio della gara sarà anticipato di 15 minuti. Al “PalaPentassuglia” di Brindisi,  palla a due alle 18.15. La terna arbitrale sarà composta dai signori Roberto Pasetto di Firenze, Manuel Mazzoni di Grosseto e Mark Bartoli di Trieste.