Sfida di cartello quella che vedrà difronte domani sera al Palaferraris di Casale Novipiù contro Tesi Group Pistoia, sfida che sarà possibile seguire grazie alle riprese delle telecamere di Raisport2 a partire dalle 20 e 45.

Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria, con Casale che ha trovato il canestro vincente di Green proprio sul finale del match contro Veroli, mentre Pistoia si sta specializzando nelle vittorie all’over time, questa volta raggiunta contro la rivale Scafati.

Si affronteranno pertanto due squadre in ottimo stato di forma, rispettivamente 1 e 3 nella classifica della Legadue, che hanno fino a questo momento mostrato un ottimo basket fatto sicuramente di tanta lotta e tenacia.

I Toscani sono partiti con i favori del pronostico per aver allestito un rooster di qualità, ma anche e sopratutto perché, tra le squadre di prima fascia, sono quelli che hanno cambiato meno, sia in campo che in panchina. Anzi hanno aggiunto un giocatore come Meini, grande leone che a Casale ricordano come protagonista della finale di 2 anni fa contro Venezia, e Antonio Graves, guardia giramondo giunta in estate a Pistoia che il non facile compito di sostituire Dwight Hardy. Il tutto su una intelaiatura composta da Toppo/Galanda/Hicks su cui non c’è nulla da aggiungere, sempre comandati da coach Paolo Moretti ormai veterano in quel di Pistoia.

Casale risponde con un solidissimo gruppo di italiani, 4 dei quali(Malaventura, Pierich, Ferrero, Martinoni) riconfermati nonostante la retrocessione dalla massima serie.

A questa già ottima base si aggiunge il talento cristallino dei 2 Usa Ware e Green, che fino ad ora hanno sempre incantato in trasferta, steccando forse solo la prima prova casalinga contro Bologna.

La Novipiù ha inoltre cambiato la guida, ingaggiando un toscano doc come Giulio Griccioli, che ha già saputo plasmare la squadra dando una precisa identità, fatta di sacrificio, circolazione di palla e tanta difesa.

Non sono presenti ex, ma certamente la rivalità non manca anche perché 11 anno or sono la Bistefani Casale sconfisse 2-0 la squadra di Pistoia, guadagnandosi l’accesso alla B1, in quella che fu la prima “promozione” sul campo della squadra del Presidente Cerutti.

Entrambe le squadre si presentano al gran completo con la Novipiù che dovrebbe aver definitivamente recuperato Ferrero e Pierich e con Pistoia che nella giornata di oggi dovrebbe raggiungere Casale.