Martin Colussi, ala Prima Veroli

VEROLI – E’ un percorso parzialmente ad ostacoli l’avvicinamento della Prima alla trasferta di giovedì sera a Brindisi. Benché le nevicate stiano ormai diventando un brutto ricordo, fino a ieri il palasport di Frosinone non era stato ancora restituito agli allenamenti della squadra verolana, che domenica e lunedì si è dovuta allenare in quello di Alatri. Ieri il club giallorosso aveva inoltrato domanda al Comune di Frosinone per sapere se l’impianto del Casaleno potesse tornare disponibile, dopo essere stato requisito dalle autorità pubbliche come centro strategico per le emergenze dovute al maltempo di questi giorni. L’amministrazione del capoluogo ciociaro ha dato l’ok nel pomeriggio e così oggi alle 19.30 Gatto e compagni potranno tornare ad allenarsi nella loro casa abituale. Poi domani ci sarà la partenza per la trasferta in terra pugliese, recupero della quarta giornata di ritorno della Legadue.

 
Nel frattempo l’avversaria Enel viaggia sempre più sulle ali dell’entusiasmo. Domenica scorsa è arrivata una preziosissima vittoria in volata nel big match di Barcellona (69-70, Hunter 19 e Borovnjak 17 i migliori marcatori brindisini), che conferma l’ottimo avvio di 2012 della compagine di Piero Bucchi, sempre più concentrata sull’obiettivo del ritorno diretto in Serie A: 5 vittorie nelle 6 partite giocate e secondo posto conquistato in classifica con 2 punti di ritardo da Pistoia. Ma attenzione perché per media inglese (+4) i pugliesi sono addirittura primi a pari merito con Reggio Emilia. Il tutto per dire che stavolta sarà molto difficile che il PalaPentassuglia torni ad esaltare il quintetto verolano come da storica tradizione. L’ultima volta appena lo scorso 13 novembre, quando la Prima mise in piedi la sua migliore prestazione della stagione con 107 punti segnati e un successo con 23 di scarto, sebbene l’avversaria non fosse Brindisi ma la più abbordabile Ostuni.
 
Proprio alla squadra ostunese sono legate le novità sulla voce di mercato che va avanti da diversi giorni in casa giallorossa, quella relativa al possibile arrivo in Ciociaria di Ariel Filloy. Per dare il via libera all’ingaggio del 25enne play italo-argentino dell’Emporio Armani Milano, il club verolano deve prima alleggerire il suo libro paga con una cessione. E ora un candidato veramente credibile c’è: Martin Colussi. La 30enne ala piccola, che tornerà a giocare una gara ufficiale proprio a Brindisi dopo un mese e mezzo d’assenza per l’infortunio allo zigomo, interessa infatti ad Ostuni, contro cui ha peraltro offerto la sua prova migliore in un’annata assai opaca (15 punti, la sua unica volta in doppia cifra in maglia giallorossa). Colussi piace a Franco Marcelletti, che in tempi non sospetti, un anno e mezzo fa, in un’intervista a “Il Mattino” disse questo sull’ex Caserta: “Mi piace molto Colussi, ottimo tiratore che in passato ho provato a portare a Reggio Emilia e anche a Caserta il primo anno del ritorno in Legadue”. A distanza di tempo il coach di Ostuni potrebbe avverare il suo desiderio, con il benestare di Veroli. L’inizio della prossima settimana dovrebbe essere il momento giusto per concretizzare il doppio affare.
      
Paolo De Persis