Jesi – Primo test per la Fileni BPA Jesi, che affronta e batte nettamente la Poderosa Montegranaro (DNB), in un match nel quale, il tabellone è stato azzerato al termine di ogni quarto.

Allora il 101-79 finale, per quel che conta, vale solamente per soddisfare quel minimo di interesse legato al risultato e comunque non mortifica la formazione ospite, che non è riuscita a colmare la differenza di categoria, uscita con buone indicazioni dal palaTriccoli. L’organico della formazione picena, che deve raccogliere una difficile eredità, essendo diventata la massima formazione cestistica di Montegranaro, lascia presagire una stagione ambiziosa.

Infermeria piena per la squadra di casa: a Rocca, Santiangeli e Borsato, alla vigilia di questa prima uscita stagionale, si è aggiunto Migliori che in allenamento ha subito un fastidioso colpo a un gomito, tenuto prudenzialmente a riposo.

Borsato e Migliori assistono al match a bordo campo (foto G.Esposto)

Borsato e Migliori assistono al match a bordo campo (foto G.Esposto)

Coach Lasi ha quindi proposto uno starting five per certi versi inedito ma comunque interessante: Procacci, Miller, Picarelli, Elliott, Maggioli. Il collega Steffè, visto al palaTriccoli due anni fa, al fianco di Pozzecco quando esordì con Capo D’Orando, ha iniziato il match con Temperini, Magrini, Coviello, Gatti, Ravazzani.

La differenza di categoria ha tolto da subito l’incertezza del risultato rendendolo poco interessante; la squadra di Lasi ha conquistato i due primi quarti, nei quali è riuscita a dare intensità,  con scarti piuttosto netti, 27-7 e 27-17, gli altri due parziali sono andati agli ospiti, 30-24 e 25-23, che hanno dimostrato orgoglio e voglia di fare, dopo aver iniziato il match con troppa soggezione.

Le giocate migliori sono arrivate proprio dal giocatore più atteso, Miller, che ha dimostrato di essere arrivato a Jesi già ben allenato, bene, dal punto di vista fisico, anche Elliott, gli altri, alla distanza hanno sofferto un po’ i carichi di lavoro, arrivando a corto di fiato, alla sirena finale.

Non male i giovani schierati da Lasi, che hanno dimostrato parecchia smania di integrarsi e rendersi utili, e con l’attuale situazione infortuni, è scontato che ci sarà bisogno di loro.

Prossimo appuntamento sabato 6 settembre sempre al palatriccoli contro Chieti, A2 Silver, inizio ore 17,30.

Con la speranza di vedere in campo la squadra, non con le tenute di allenamento, ma con le canotte numerate. Stasera, per pubblico e addetti della stampa, non è stato facile identificare i nuovi, americani a parte.

Miller sta già bruciando le tappe (foto G.Esposto)

Miller sta già bruciando le tappe (foto G.Esposto)

Fileni BPA Jesi: Maggioli 13, Benvenuti 6, Marsili 7, Procacci 10, Elliott 19, Lucarelli 1, Ruggeri, Schiavoni, Picarelli 6, Ciampaglia 2, Miller 37. all. Lasi

 

Poderosa Montegranaro: Cernivani, Marzullo 2, Ortenzi 6, Berdini, Gatti 19, Coviello 11, Cantarini, Mazzoleni, Temperini 23, Di Diomede, Magrini 12, Ravazzani 6. All. Steffè

 

Arbitri: Ciandrini e Uncini di Jesi