L’A.S. Pistoia Basket 2000 comunica di aver sottoscritto un accordo di durata biennale con il giocatore Guido Meini. Nato a Pescia il 19 ottobre 1979, 188 cm per 82 kg, è un playmaker di grande esperienza e determinazione, che fa della difesa forte, dell’ardore sul parquet e dell’altruismo verso i compagni, le sue armi migliori.

Reduce da un’importante esperienza nel massimo campionato con la maglia della Reyer Venezia (con cui ha disputato oltre 13 minuti di media a partita, mettendo a referto 2 punti e 1 assist), Meini lascia il Veneto dopo quattro stagioni (tre di LegaDue e una di serie A) e oltre 130 gettoni di presenza in maglia oro-granata.

Cresciuto nelle fila del Montecatini Sporting Club, con cui esordisce in serie A il 29 ottobre 1996 ad appena 17 anni, passa poi nel 1998 alla formazione di Massa e Cozzile, disputando due campionati di B2 e altrettanti di B1, prima di rientrare, nel 2003, a Montecatini in LegaDue. La sua seconda esperienza in rossoblù è ricca di soddisfazioni: Meini, nel corso degli anni, si afferma come uno degli italiani più affidabili del campionato. Il suo legame con il club termale si interrompe nella stagione 2007/2008, quando il giocatore passa, sempre in LegaDue all’Edimes Pavia: dopo 20 presenze, però, Meini rescinde con il club lombardo per terminare la stagione nelle fila della neo-promossa e ambiziosa Veroli. Nel 2008/2009 inizia la sua lunga parentesi a Venezia, che si conclude  lo scorso 30 giugno.

In totale (fra regular-season e play-off), Meini vanta 262 presenze in LegaDue e 33 in serie A.

Coach Paolo Moretti così commenta l’ingaggio del giocatore: “Sono contento per l’arrivo di Guido perché stiamo parlando, oltre che di un giocatore solido, esperto e di grande carisma, di un’ottima persona. Arriva a Pistoia con grandissimo entusiasmo e si troverà a ricoprire un doppio ruolo: sia quello in cabina di regia come alternativa a Saccaggi, sia quello di leader che da tempo non ricopriva. In passato ha già dimostrato di avere nel suo dna le qualità per essere un vincente, e sono convinto che con noi riuscirà di nuovo a scrivere pagine importanti”.

 

Ufficio Stampa A.S. Pistoia Basket 2000