Il terzo turno di campionato prevede una sfida dal pronostico quanto mai incerto: al PalaTricalle si fronteggeranno la Pallacanestro Chieti e la Bondi Ferrara, squadre appaiate a due punti in classifica. I nomi sembrano favorire la squadra emiliana, a detta di tutti una dei cinque team più forti del campionato ma la compagine di Monaldi&co ha dimostrato di avere un grande cuore e l’arrivo del neoingaggio Lilov ha portato un’ aria carica di entusiasmo che unita al calore del pubblico teatino, potrebbe risultare come fattore determinante.

chieti logoQUI CHIETI: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi“. La Proger Chieti sembra aver fatto tesoro di questa citazione dell’autore Tommaso di Lampedusa, nell’opera “Il Gattopardo”. Pronti via e Ty Abbott, quella che sarebbe dovuta essere la stella dei biancorossi, rimedia una dolorosa infiammazione alla schiena che ha costretto la formazione teatina ad un clamoroso quanto imprevisto ritorno sul mercato. I dirigenti delle Furie, prontamente, hanno trovato quello che sembra avere tutte le caratteristiche di un sostituto (ma che potrebbe diventare poi un protagonista) degn0 di questo nome: la Pallacanestro Chieti ha infatti portato a termine l’acquisto della forte guardia Ivan Lilov, stipulando un contratto per due mesi con l’opzione estendibile per tutto l’anno. Già disponibile per il match di Domenica, il nazionale bulgaro sembra aver da subito le idee chiare: “Qui ogni domenica sarà una battaglia e non vedo l’ora di confrontarmi con questa nuova dimensione. Voglio vincere e darò tutto nella speranza di restare ben oltre il limite di due mesi fissato dal mio attuale contratto. Questa è la mia sfida personale e non voglio perderla. Importantissimo sarà presentarsi bene a questo mio nuovo pubblico di Chieti, che ringrazio anticipatamente per il sostegno che vorrà darmi. Aspetto con impazienza domenica. Forza Proger“. Giocatore di esperienza, questa estate ha svolto la preseason con la canotta della Grissin Bon Pallacanestro Reggiana, impressionando a tal punto la squadra vincitrice della supercoppa da tentare fortemente il club emiliano a metterlo sotto contratto, mettendo a segno ben 26 punti contro gli Shangai Sharks e i 22 contro la Reyer Venezia. Nelle passate stagioni ha militato fra le file delle migliori squadre bulgare di a1, concludendo il campionato con 16 punti di media presso il Balkan Botevgard. Possibile il suo impiego nello starting five, è in ballottaggio con Piccoli  per il ruolo di guardia mentre confermatissimi saranno i titolari Monaldi, Sergio, Armwood (anche se in settimana ha avuto dei piccoli problemi al ginocchio) e Allegretti. Tutte le forze, ad esclusione del degente di lungo corso Tyshwan Abbott, saranno dunque a disposizione di coach Galli, che sottolinea l’importanza della gara:” ci troveremo di fronte ad una delle migliori formazioni del torneo, composta da tutti giocatori di alta qualità e tecnica, molto esperti” e che spende due parole anche sul neoacquisto bulgaro: “con l’apporto di Lilov riusciremo ad allungare nuovamente il roster ma da questo giocatore non aspettiamoci tutto e subito.  […] Avrà bisogno di tempo e fiducia . Di certo è un giocatore vero, che può darci atletismo e tecnica, è un atleta solido, un giocatore europeo, di energia, smaliziato e con un fisico importante. Ci sarà molto utile, di questo ho certezza“. E’ prevista una forte affluenza di pubblico di fede biancorossa, anche in nome della forte e sincera amicizia che lega le due tifoserie.

ferrara logo QUI FERRARA: Vigilia movimentata per gli estensi, a causa dei dissidi che sembrano esser nati fra la tifoseria e le società, rea secondo i supporters di aver allestito un roster dalle corte rotazioni e inquieta per l’elevato costo dei biglietti del prossimo turno interno che vedrà i biancoblu impegnati nell’ostico incontro contro Treviso. Coach Morea non ha ben digerito l’inaspettata débâcle casalinga contro Legnano, attribuendo la causa della sconfitta alla “scarsa consistenza difensiva. […]. La partita sarà dura e l’invincibilità dipende anche dalla difesa.” Ferrara possiede una squadra di tutto rispetto: lo starting five dovrebbe vedere l’italiano (ma nato a Cordoba) “El Lata” Ibarra, con un’esperienza nel 2009/2010alla Pallacanestro Reggiana come play titolare, la guardia Ryan Bucci, italoamericano con un passato a Barcellona Pozzo di Gotto prima e Ferentino poi, le ali Erik Rush (l’anno scorso a Reggio con 17 punti di media) e il pescarese Federico Lestini, visto l’anno scorso con Scafati ma che ha rimediato nella scorsa giornata un trauma contusivo al vasto laterale sinistro che tuttavia non dovrebbe pregiudicare la sua presenza domenica. Completa il quintetto il centro (e capitano) David Brkic, ex Azzurro Napoli Basket, cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna. In panchina spicca il nome del sempreverde play Jordan Losi, nella passata stagione agli Orsi Tortona e precedentemente capitano degli Stings Mantova, con cui fece molto male alle Furie biancorosse, sia in regular season che nei play off, vinti dalla compagine lombarda. Lo stesso play trentacinquenne afferma che quella di domenica “sarà sicuramente una partita dura perché fuori casa non è mai facile vincere, il PalaTricalle è un campo molto caldo e in casa la Proger ha sempre venduto cara la pelle“.  Altro elemento di spessore della panchina emiliana è Esian Henderson, ex ZTE KK (A2 turca), ultimo acquisto estense. Completano il roster i giovanissimi Michele e Gianmarco Ebeling (entrambe ali), il centro Lucio Salafia, e il play-guardia Edoardo Verrigni.

 

Palla a due Domenica, ore 18.