FORLÌ – Tutto come da pronostico al Palacredito di Romagna, dove alle 18 e 15 andava in scena Forlì contro Pistoia. I finalisti degli ultimi playoff di Legadue prendono il largo già nel secondo quarto e amministrano il vantaggio per il resto della partita con una circolazione di palla a tratti perfetta. Tutti i riflettori erano puntati su Todic ma il palcoscenico è interamente dei toscani, che ringraziano Hicks, autentico leader del gruppo in fase offensiva (ma fin qui nulla di nuovo), ma soprattutto Galanda, dominante nel pitturato, e Cortese, che mette in piedi un autentico show da tre punti. Per Forlì una prova più che opaca di Roderick e la convinzione che Spencer sia chiaramente una guardia nel corpo di un playmaker. Todic, invece, dopo un inizio balbettante, farà intravedere tutto il suo potenziale, dimostrando di poter essere un lungo completo e determinante in attacco.

 

Concentriamoci ora sulla partita.

Forlì parte subito male sotto i colpi di Hicks e Graves. I problemi maggiori si hanno sicuramente a rimbalzo dove, solo nel primo quarto, vengono doppiati da Pistoia sul 12 a 6.

Unica nota lieta per la Fulgor sicuramente Spencer Bo, che con due triple consecutive tiene a contatto i romagnoli sul finire del quarto.

Il secondo quarto è quello del break Pistoia, dominante a rimbalzo con Galanda e letale con Cortese da 3 (3/3 dalla lunga distanza e 13 pt. all’intervallo lungo).

Quando siamo a metà quarto Forlì non segna da almeno 3 minuti. Tutto l’attacco è affidato alle iniziative personali di Roderick e Todic, in questo momento della partita impacciato e deleterio per la squadra con numerose palle perse (3 dopo i primi 20 minuti, soprattutto dopo lunghe e ostinate azioni in palleggio). Sempre il bosniaco, frustrato dall’inizio difficile, commette una grossa ingenuità quando, dopo una stoppata subita, commette l’antisportivo che lancia la fuga Pistoia.

A fine primo tempo si registra un meritatissimo 43 a 27 Pistoia e dopo l’intervallo le cose non migliorano.

I toscani rientrano in campo concentrati per chiudere i giochi anticipatamente, la Fulgor non fa nulla per impedirglielo. Dopo una prima tripla di Hicks la difesa Forlì lascia per ben due volte consecutive solissimo sotto canestro Toppo, pescato prima da Meini e poi da Galanda per 4 facili. Partita in ghiaccio finchè a metà terzo quarto, Spencer Bo confeziona un parziale tutto suo con 2 triple consecutive, una dal palleggio e una in transizione, spaventando Pistoia che deve fare i conti anche con un ritrovato Todic. Il bosniaco mostra un potenziale tutto da scoprire e molto intrigante, dimostrando di avere un buon tiro dalla media e da tre, ma anche di avere discreti movimenti sotto canestro (13 pt. alla fine del quarto). Ad allontanare i fantasmi di una possibile rimonta romagnola ci penserà ancora Cortese da tre, guardia classe ’86 cresciuta sotto le due torri, sponda bianco-blu. Il ragazzo ha una mano divina, se confermerà le premesse sarà sicuramente un pezzo fondamentale e indispensabile verso i sogni di gloria di Pistoia.

Il resto della partita non è altro che garbage time o, meglio, stats time parlando in romagnolo. Negli ultimi 10 minuti, infatti, Spencer Bo e Todic non fanno altro che arrotondare le loro statistiche, dando poca importanza al resto della squadra ma regalando anche belle giocate e, soprattutto Todic, sprazzi di puro talento (vedere schiacciata sulla linea di fondo dopo spin move spalle a canestro). Pistoia preferisce mettere in campo le seconde linee e aspettare il fischio finale, al quale arrivano sul punteggio di 84-57.

 

MVP Cortese: Non c’è molto da dire su questo ragazzo, basta far parlare i numeri, 21 punti con 5/5 da tre per un 6/8 dal campo. Da segnalare la personalità del ragazzo ma anche il fatto che spesso ha tirato con metri e metri di spazio, ma 5 su 5 non è banale farlo neanche piedi per terra e in queste 5 triple anche quella che spegne le speranze di rimonta di Forlì nel terzo quarto.

 

Peggiore in campo: Solperto. Ci tengo a dare questa volta anche il peggiore in campo perchè Solperto, chiudendo con l‘11% al tiro, è stato sicuramente autore di una prestazione più che mediocre.

 

STATISTICHE

 

FORLÌ

Borsato Stefano: 3pt.

Natali Nicola: 5pt.

Simeoli Stefano: 6pt.

Todic Miroslav: 16pt. 11r. 5pp.

Roderick Terrence: 4pt.

Spencer Bo: 21pt. 5pp.

Solperto Mattia: 2pt. 1/9 dal campo.

 

PISTOIA

Meini Guido: 4pt. 4r. 2a.

Alibegovic Mirza: 5pt. 4r. 3a.

Toppo Fiorello: 12pt. 6/7 dal campo. 4r.

Borra Jacopo: 5pt. 7r. 2a.

Galanda Giacomo: 10pt. 6r.

Hicks Michael: 18pt. 5r.

Cortese Riccardo: 21pt. 5/5 da tre.

Graves Antonio: 9pt.

 

Simone Dozza


Dailybasket – Tutti i diritti riservati