Scafati, stasera, doveva vincere ma, paradossalmente ha giocato una delle sue peggiori gare di questo campionato. L’avversario non era certo irresistibile ma ha sfoderato una gara tutta grinta ed alla fine ha portato a casa la vittoria dopo 6 sconfitte consecutive. La nuova squadra di Perdichizzi ha mostrato una “mollezza” inaspettata che alla fine le è stata fatale e che ha “costretto” il coach siciliano a fare il gesto estremo rassegnando le dimissioni nelle mani della società.
Dopo gli innesti di Dobbins, Jackson, Metreveli e Lupusor il team scafatese ha migliorato sensibilmente sul lato tecnico ma è mancata l’intensità e la cattiveria giusta. Se poi ci mettiamo anche l’arbitraggio certamente non all’altezza, il quadro è fatto.
“Patron” Longobardi a fine gara è voluto intervenire personalmente proprio per dire la sua sul pessimo arbitraggio visto stasera qui a Scafati.
< Sono allibito – ha detto “patron” Longobardi – dell’arbitraggio del signor Pecorella. Alla fine ha detto che aveva l’ansia. Io dico che se hai l’ansia, devi parlarne con i tuoi dirigenti ma non devi venire ad arbitrare! Ha fatto delle scelte devastanti per noi proprio quando avevamo recuperato lo svantaggio. Questa gara l’abbiamo persa, quindi onore agli amici di Rieti, ma Pecorella ci ha messo del suo. Stasera gli arbitri si devono passare le mani per la coscienza. Dalla prossima gara vogliamo gente che non deve offendere i nostri investimenti. Prego quindi i designatori di mandare gente pronta su tutti i campi perchè le società investono tanti soldi e non devono essere penalizzate da decisioni estemporanee >.
Veniamo adesso a quanto successo in campo.
Al fischio d’inizio, questi i quintetti schierati dai due allenatori: Crow, Naimy, Jackson, Ammannato e Fantoni per Perdichizzi e Sims, Pepper, Zanelli, Chillo e Benedusi per Nunzi
Rieti parte forte, difende allo spasimo e mette subito in difficoltà i padroni di casa. Dopo le prime battute di assestamento i ragazzi di Nunzi prendono il largo e alla prima sirena conducono di 9 sul 16 a 25 ma con Sims gravato già di 2 falli.
Scafati riparte bene dopo l’intervallo breve, e si riporta ad un solo possesso. E’ fuoco di paglia, Sims sale in cattedra e con 11 punti nella frazione riporta i suoi fino al +13 ( 27 a 40 ) . Scafati tenta il riaggancio ma riesce solo a restare in scia. All’intervallo lungo il tabellone dice ancora 36 a 43.
Dopo averci parlato su, la Givova torna in campo con un’altra mentalità: in tre minuti Ammannato, Fantoni, Naimy e Jackson confezionano il sorpasso con un parziale di 9 a 0.
Sembra tutto fatto, gli scafatesi tirano i remi in barca e qui viene fuori la classe di Alessandro Zanelli che prende per mano i suoi e con 8 punti personali ed un assist a Pepper riscava il solco tra i suoi ed i padroni di casa.
All’ultimo intervallo Rieti conduce ancora di 8 punti (55 a 63).
Gli ultimi 10 minuti sono la saga dell’errore arbitrale ed alla fine a farne le spese sono i padroni di casa della Givova Scafati che perdono un’altra gara, la quinta consecutiva.
Rieti ha giocato la gara che voleva, dura e aggressiva mentre Scafati ha giocato solo a sprazzi senza mai tirare fuori gli attributi.
MVP: Alessandro Zanelli, un gran metronomo che sa anche colpire con molta scaltrezza. Stasera è stato davvero devastante.
Le pagelle: Naimy e Dobbins 7; Crow, Fantoni e Jackson 6 per Scafati.
Zanelli 8; Sims 7,5 ; Pepper 7 per Rieti
Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Pasquale Pecorella di Trani (BT) e Christian Mottola di Taranto.
I tabellini:
Givova Scafati Basket ( 74): Dobbins 13,Crow 12,Lupusor 5, Fantoni 8 , Naimy 18, Ammannato 4, Jackson13, Perez n.e., Metreveli 1, Santiangeli,. All. Giovanni Perdichizzi
Tiri da 2: 10/31 ; Tiri da 3: 12/23 ; Tiri Liberi: 18/27 ; Rimbalzi: 29 ; Assist: 14 ;
N.P.C. Rieti (76) :Casini,Della Rosa 3,Benedusi 4, Eliantonio, Zanelli 21, Chillo 4, Sims 22, Pipitone 4, Di Prampero n.e., Pepper18. All.Luciano Nunzi
Tiri da 2: 21/34 ; Tiri da 3:8/21 ; Tiri Liberi: 10/15 ; Rimbalzi: 33 ; Assist: 15 ;
La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25
Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino