Gara equilibratissima tra Novipiù e Givova. I ragazzi di coach Ramondino provano a scappare nei primi minuti del match portandosi anche sul +15 (19-4), ma l’esperienza e la solidità di Scafati hanno la meglio al termine di un match lungo, combattuto, intenso. Onore a Casale, complimenti ai ragazzi di coach Perdichizzi che si aggiudicano il match 69-67 e si giocheranno domani la finalissima che varrà la IG Basket Cup.

Foto Claudio Devizzi Grassi 05/03/2016 Rimini (Italia) Novipiu' Casale Monferrato - Givova Scafati IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Marco Portannese (Givova Scafati)

Marco Portannese – Foto Claudio Devizzi Grassi Novipiu’ Casale Monferrato – Givova Scafati

LA PARTITA – Bray inaugura la prima semifinale della IG Basket Cup di Serie A2 realizzando da oltre l’arco. La Novipiùe parte bene portandosi avanti 10-2 spinta dai canestri di Nicola Natali. Dopo una fase in cui Casale e Scafati faticano a trovare il fondo della retina, tocca a capitan Martinoni il tap-in del +12, poi sono Blizzard e nuovamente Martinoni a completare la partenza fulminea dei piemontesi, avanti 19-4 dopo 8’ di gioco. La Givova però reagisce e chiude la frazione con un mini-break di 5-0. Blizzard e Portannese riaprono le ostilità in avvio di secondo quarto. Portannese chiama il suo tocco su una rimessa erroneamente data alla sua squadra, guadagnandosi i giusti applausi dell’Arena Parigi 1999, poi si mette in proprio e disegna con arte, prima il -9, poi il -7. I liberi di Johnson chiudono il break di 8-0 con cui i ragazzi di coach Perdichizzi si erano riportati al -3: 25-20 al 16’. Ma Portannese è una furia e la mette dall’arco con ‘mano in faccia’ salendo già a quota 14 punti personali (saranno 18 all’intervallo). Spizzichini completa la rimonta dando il primo vantaggio del match a Scafati, ma Fall e Natali la ricacciano indietro. La nuova magia sulla seconda sirena, del solito Marco Portannese porta le squadre negli spogliatoi sulla parità ritrovata a quota 35.
Rezzano e Tomassini fanno muovere nuovamente le due retine al rientro sul parquet. Si blocca l’attacco rossoblu, fermo a 5 punti segnati in oltre 7’. Ne approfitta Scafati che si porta sul +6 a 2’ dalla terza sirena grazie alla tripla di Baldassarre. Blizzard riduce il gap: si va all’ultimo intervallo sul 49-46 a favore di Scafati che realizza allo scadere con Baldassarre. A distanza di pochi secondi, il quarto fallo di Portannese e il canestro di Blizzard riaccendono la fiducia dei ragazzi di coach Ramondino. Un canestro fortunoso di Portannese (la palla si arrampica sul ferro per poi entrare!) ed una sanguinosa persa di Blizzard, costringono Casale al time-out, sotto di 5 lunghezze. La Novipiù ritrova il -2 ma Scafati è solida e con Simmons si riporta prontamente avanti 62-57 a 3’ dal termine. Fall e Blizzard la pareggiano a quota 63, prima che Portannese la sparigli nuovamente dalla lunetta. Blizzard fa 2/2 ma sul possesso successivo è Baldassarre a recuperare il rimbalzo e a segnare dalla lunetta il vantaggio dei campani. La gara si decide dalla lunetta: Portannese sbaglia, Blizzard la pareggia. Poi Mayo ne mette due e Casale sbaglia la tripla sull’ultima sirena, assegnando la vittoria a Scafati 69-67.

Foto Claudio Devizzi Grassi 05/03/2016 Rimini (Italia) Novipiu' Casale Monferrato - Givova Scafati IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Giovanni Tomassini (Novipiu’ Casale Monferrato)

Giovanni Tomassini – Foto Claudio Devizzi Grassi

LA CHIAVE – In una gara equilibrata sotto ogni punto di vista, sia sul parquet che statistico, Scafati vince grazie alla sua solidità ed alla capacità di fare la cosa giusta nel momento giusto. A differenza di Casale che resta in gara per tutto il match, ma sbaglia troppo nell’occasione di far sua la gara.

MVP – L’esterno di Scafati, Marco Portannese, gioca un primo tempo da 18 punti, segnando ogni cosa che gli passi per le mani. Limitato dai falli, chiude con 26 punti realizzati (5/7 da 2 e 3/6 da 3 punti), 5 rimbalzi e 2 assist, tenendo a galla la Givova nel momento di maggior difficoltà riscontrato nella prima parte di gara. Poi ci pensa Simmons.

GIVOVA SCAFATI VS NOVIPIU’ CASALE 69-67 (9-19, 35-35, 49-46)

GIVOVA SCAFATI: Portannese 26, Crow 2, Spizzichini 2, Rezzano 5, Melillo ne, Baldassarre 13, Ammannato, Mayo 7, Simmons 14, Longobardi ne, Loschi All. Perdichizzi
NOVIPIU’ CASALE: Johnson 2, De Nicolao 2, Bray 7, Tomassini 18, Natali 8, Blizzard 17, Denegri ne, Martinon 4, Vangelov, Ruiu, Fall 9, Valentini ne all. Ramondino