RYAN BUCCI PRIMO COLPO DELLA  BONDI – Il primo acquisto della Bondi Pallacanestro Ferrarra 2015/2016 è un grande colpo. Il presidente Bulgarelli e John Ebeling portano a Ferrara Ryan Matthew Bucci, uomo di talento ed esperienza abituato al palcoscenico della A2.

Bucci, nato negli Stati Uniti il 18 gennaio 1981 ma con passaporto italiano, muove i primi passi nel mondo della palla a spicchi proprio nel nostro paese, nei settori giovanili di Siena e della Fortitudo Bologna, società per le quali ha giocato ad alti livelli il padre George. Ryan è infatti un “figlio d’arte”.

Dopo aver fatto il College negli Usa, alla Long Island University, Bucci intraprende una carriera da senior tutta in Italia. Prima tappa Ozzano, nel 2003/2004, a cui seguono stagioni in crescendo nell’allora B d’Eccellenza a Ragusa, Osimo e Cremona. Dal 2009 è a Barcellona Pozzo di Gotto, dove disputa quattro ottimi campionati di Legadue (con vittoria a fil di sirena nel 2010/2011 sul parquet di Ferrara, nell’ultimo anno di Basket Club). Nelle due ultime stagioni esperienze altrettanto importanti a Ferentino, giocando sempre da protagonista. Bucci è una guardia tiratrice di 192 cm molto affidabile nel tiro dalla media e dalla lunga distanza. A Ferentino, negli anni passati, stagioni rispettivamente da 15.2 e 12.5 punti di media a partita, con percentuali intorno al 40% nel tiro da tre e quasi il 90% dalla lunetta.

“Sono molto carico – commenta Ryan poco dopo aver firmato con la Pallacanestro Ferrara – quella di Ferrara è una nuova avventura che mi stimola molto. Non sono uno che cambia squadra ogni anno, mi piace condividere un percorso, e rimanere dove mi trovo bene, ma ho abbracciato questa scelta con grandissimo entusiasmo. Io e la Bondi faremo bene insieme”.

La Pallacanestro Ferrara desidera ringraziare Marco Valenza, agente di Ryan Bucci, per la professionalità e la fattiva collaborazione dimostrata nel corso della trattativa.

VEDOVATO A CHIETI – Terzo colpo in tre giorni della Proger Chieti che nella serata odierna ha acquisito per la prossima stagione le prestazioni sportive del Nazionale italiano Under 20 Jacopo Vedovato, centro di 204 cm prelevato in prestito dal Treviso. Vedovato, nato a Campodarsego (Pd) il 26 giugno del 1995, è uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico italiano e nello scorso campionato in maglia trevigiana ha giocato nella regolar season per 11’ a partita, raccogliendo sotto le plance 2,2 rimbalzi e segnando 2,3 punti di media a gara.

Il DS Brandimarte, artefice anche di questa brillante operazione di mercato, non nasconde la sua soddisfazione per la conclusione positiva della trattativa: “Vedovato ha i requisii giusti per far parte del nostro poster. È giovane, voglioso di imparare e molto determinato a diventare un giocatore di spessore. Jacopo è un 4/5 dinamico, con braccia lunghe, piedi rapidi e ottime doti atletiche. È un lottatore e un buon rimbalzata, con ottimi movimenti spalle a canestro e molto abile a trovare sui raddoppi l’uomo libero. Galli è sicuramente il coach giusto per farlo crescere e valorizzarlo. Sono particolarmente contento di aver chiuso questa operazione perché Vedovato per noi è più di una promessa”.