Era l’ormai lontano 22 giugno 2009 quando a Barcellona veniva ufficializzato l’acquisto della guardia che avrebbe dovuto trascinare i giallorossi in LegaDue.

Estate calda, nomi altisonanti per l’epoca, da Gizzi a Muro e poi…ecco che a Barcellona arriva Ryan Bucci.

All’inizio, tra i tifosi c’era molto scetticismo, ma bastò vederlo in due o tre allenamenti per far capire che a Barcellona era arrivato un ragazzo serio, umile e con un solo obiettivo: vincere.

E così fu, in quel 30 Maggio 2010, quando insieme festeggiammo la promozione con una stagione da vero protagonista, ammirato ed invidiato da tutti, autentico leader, cecchino infallibile.

Ha fatto innamorare tutta la città di sé, e si è innamorato della città, della gente di Barcellona, diventandone indiscusso Capitano.

Oltre 1000 punti in maglia giallorossa in sole 2 stagioni e 66 gare giocate, celebrati dai tifosi con un Book regalo…quasi 2000 nel computo delle 4 stagioni a Barcellona.

 Ma come molte storie d’amore, come molti rapporti di lavoro, arriva il momento in cui si cercano altri stimoli, altre emozioni.

La sensazione era già nell’aria da qualche mese, ma la speranza è sempre l’ultima a morire.

La notizia dell’addio dopo 4 anni è stata dura da digerire, ma tutti i tifosi sono stati unanimi nel capire le ragioni di un campione che ha voglia di giocare con continuità e dimostrare che questa LegaDue è il suo campionato, dove può essere protagonista e dove ancora può strabiliare con i suoi arresti e tiro fulminanti, la sua classe e la sua voglia di lottare.

Non è facile esprimere quanto la gente di Barcellona si sia legata a Ryan in questi 4 anni, ma leggendo sui social network tutti gli attestati di stima che si sono susseguiti nella rete, abbiamo voluto regalare al NOSTRO CAPITANO questo ultimo “arrivederci”, perché tutti siamo certi che Ryan, prima o poi, tornerà a Barcellona a vestire nuovamente la sua n° 12.

 

Per cui, lasciamo la parola alle voci della rete, alle mail che abbiamo ricevuto, agli attestati di stima verso un ragazzo che non ha mai avuto un atteggiamento sopra le righe, mai una frase fuori posto, sempre tanta pacatezza ed umiltà.

Questo sei stato per noi Capitano, e questo rimarrai nei nostri cuori.

 

Ciao Capitano. Questo è solo un arrivederci perché so che tornerai a Barcellona a vestire la tua n° 12

Antonio

 

E’ stato un onore oltre che un piacere aver avuto la fortuna di aver visto indossare la maglia della mia città ad un grande uomo e professionista qual è Ryan Bucci! per le tue giocate ma soprattutto per la voglia e il sudore con il quale riempivi quella maglia. in bocca al lupo Campione! con il numero 12, il CAPITANO Super Ryan BUCCI!BARCELLONESE

 

In bocca al lupo Ryan. Grazie per la tua classe, il tuo stile, la tua eleganza in campo e fuori. Barcellona è casa tua!

Gabriele Sidoti