JEREMY SIMMONS - Foto Marco Esposito

JEREMY SIMMONS – Foto Marco Esposito

La Givova Scafati è ritornata subito con i piedi per terra dopo la sconfitta di Tortona che ha smorzato, in modo brusco, gli entusiasmi per la vittoria di Coppa Italia. I campani , fino ad oggi non ha mai perso due gare di fila e non vugliono cominciare certo domenica. I piemontesi, dal canto loro, vengono da 3 vittorie consecutive ma giocare al pala Mangano, contro la capolista, non è certo cosa facile infatti, i ragazzi di Perdichizzi hanno un record casalingo di 9 vittorie e 3 sconfitte che si specchia perfettamente in quello esterno di Biella che ha 3 vittorie e 9 sconfitte.

La squadra di Michele Carrea, come abbiamo già detto, ha vinto le ultime tre gare e si sta avvicinandosi alle zone alte della classifica . Se il campionato finisse oggi, i piemontesi giocherebbero i play-off , forti del settimo posto fin qui conquistato con un record complessivo di 13 vittorie e 12 sconfitte. Segnano meno di quanto subiscono ( 1872 punti sono i punti segnati mentre 1911 sono quelli subiti ) anche se hanno in Ferguson, il capocannoniere del campionato .

Lo "sceriffo" Perdichizzi

Coach  Perdichizzi

Coach Perdichizzi fa il suo punto su questa importante gara e ci presenta gli avversari : < E’ da tempo che non giochiamo in casa, dinanzi alla nostra gente, e sarà l’occasione per condividere, con chi non ne ha avuto la possibilità, questa Coppa Italia. Affrontiamo Biella, una squadra in gran forma, in un ottimo stato di salute, provato dalle sette vittorie in dieci partite nel girone di ritorno. Troveremo una squadra diversa rispetto all’andata, dove giocammo una gara solida, nonostante l’assenza di Mayo. Oggi Biella è una squadra diversa, per le modifiche attuate al roster, con il recupero di Pierich e l’inserimento di Saunders. Vogliamo tornare alla vittoria e migliorare le piccole cose che servono in vista dei play-off, in termini di organizzazione di gioco, presenza in campo, lettura delle situazioni. Incontriamo una squadra dinamica, che corre molto, che ha punti di riferimento e gerarchie definite. E’ cresciuta molto nel girone di ritorno, mentre in quello di andata ha sofferto la scelta di aver ingaggiato uno statunitense come Jones e di avere tanti giocatori sui quali ha scommesso e che hanno avuto bisogno di tempo per entrare mentalmente in questo campionato e per amalgamarsi. Ha punti fermi importanti, come Infante (un atleta che conosco bene, per averlo allenato a Brindisi), De Vico (protagonista di un campionato di grande sostanza) e Pierich. Ha due americani come Ferguson, grande realizzatore, e Saunders, buon giocatore di squadra. Il play Venuto è migliorato nel tempo, sia come timing che come punti, ed il giovane promettente La Torre, che ha faticato all’inizio ma che adesso si sta ritagliando momenti importanti. Senza dimenticare che, dalla panchina, spuntano i nomi di Banti, che è di grande sostegno ad Infante nel ruolo di centro. Per vincere dobbiamo affrontare questo collettivo con grande determinazione >.

Spizzichini

Spizzichini

CORSI & RICORSI: il sei dicembre del 2015, la Givova Scafati giocò al Biella Forum l’undicesima gara del girone d’andata e dopo una prima frazione abbastanza incerta ( 22 a 20 ) , ingranò le marce lunghe e con un gran Spizzichini, portò a casa la partita vincendo le successive tre frazioni di gioco ( 10 a 19 ; 17 a 19 ; 14 a 15 ) .

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25). I tifosi di Biella potranno rivedere la gara su ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30.

EVENTI: tra gli abbonati ed i possessori di biglietto d’ingresso, sarà estratto il quinto dei sette biglietti messi in palio per assistere al concerto di Vasco Rossi a Roma il 26 giugno prossimo.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Valerio Sallustri di Roma e Modesto Vito Stoppa di Ferrara.

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Angelico Biella : Ferguson, Banti, La Torre, Infante, Venuto, Pollone, De Vico, Saunders, Rattalino, Pierich, Svoboda. All. Michele Carrea

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino