foto di Daniele Ferretti

Simmons (foto di Daniele Ferretti)

La Givova Scafati, questa sera, sale a Piacenza per affrontare in una gara per lei senza nessun valore, la Bakery di coach Sodini che invece si gioca la permanenza in A2.

I piacentini stanno giocando piuttosto bene in questo finale di campionato ma i risultati ottenuti non sono stati all’altezza di quanto espresso in campo e sono così rimasti gli indiziati numeri uno per la retrocessione in B.

Solo la vittoria contro la Givova Scafati e la contemporanea sconfitta di Matera a Latina, potrebbe mantenere ancora acceso un lumicino di speranza. Se invece la Givova dovesse passare a Piacenza, per la squadra di Sodini non ci sarebbe più niente da fare in quanto ha perso tutti e due gli scontri diretti contro Matera ed ha due punti di ritardo in classifica dai materani.

Ad onor del vero, il sodalizio piacentino non si è mai dato per vinto: il presidente Marco Beccari ha cercato in tutti i modi di dare una scossa (con Zizic e Berirovic e col nuovo coach Sodini ) all’ambiente ma qualche risultato si è visto solo a fine stagione.

Nelle ultime 10 gare i piacentini sono riusciti ad imporsi solo 2 volte collezionando ben 8 sconfitte mentre i loro avversari di sabato, ne hanno vinto ben 7 su 10.

Europromotion Legnano - Givova Scafati

Spinelli (foto di Claudio Devizzi)

Il divario appare netto e lo è ancora di più se si pensa che tra le fila degli scafatesi c’è Spinelli, (uno che è un lusso in questa categoria) ad innescare le bocche da fuoco Ruggiero, Evans e Simmons. Se poi ci mettiamo che Ghiacci si è scrollato di dosso la ruggine che lo attanagliava e sabato ha giocato finalmente ai suoi livelli abituali, per i piacentini sarà davvero molto dura.

Sabato sera, Sorokas & soci dovranno veramente giocare la partita dell’anno per portare a casa il risultato. Non sappiamo se ci riusciranno ma, come ha detto pure il neo-nazionale Galli, di sicuro ce la metteranno tutta.

Arbitri: Claudio Di Toro di Perugia, Alessandro Buttinelli di Roma e Vito Modesto Stoppa di Ferrara

Bakery Piacenza: Galli, Sebastiani,Stefanini, Sorokas, Gasparin, Ziotti, Di Giorgio, Rossetti, Mazzocchi, Infante. All. Marco Sodini

Givova Scafati Basket: Zaccariello, Di Palma, Lestini, Ghiacci, Ruggiero, Simmons, Evans, Bisconti, Sanguinetti e Spinelli. All. Alex Finelli