Givova Scafati Basket- Morpho Basket Piacenza
Venerdì 10 Febbraio 2012
MPrime PalaMangano – ore 20.45

La Givova Scafati torna tra le mura amiche, dopo il successo interno nel derby con la Pallacanestro S.Antimo. Gli scafatesi saranno attesi da due trasferte consecutive(mercoledì si recupera Jesi-Scafati e domenica ci sarà Imola-Scafati). La compagine di coach Giulio Griccioli si è allenata duramente per mantenere alta l’intensità e ben determinata nel mantenere l’MPrime PalaMangano fortino inespugnabile. Sarà una sfida in panchina, tra due amici di vecchia data. Griccioli-Corbani, piu’ volte incontrati in finale scudetto giovanile dando vita ad entusiasmanti match Siena-Treviso. Sarà anche la sfida tra due grandi mattatori di questo campionato. Per Scafati, c’è Marigney con i suoi 22.59 punti di media realizzati a gara(miglior marcatore del campionato), mentre Piacenza può contare su Voskuil, tiratore micidiale e 7°  nella classifica per punti realizzati(18.65). A riprendere tutto ci saranno le telecamere di RaiSport 1per la diretta nazionale. Palla a due alle ore 20.45.
Probabili formazioni

Givova Scafati Basket: Levin, Radulovic, Casini, Gueye, Guadagnola , Izzo, Pauciulo, Thomas, Rosignoli, Ghiacci, Marigney, Sorrentino. Coach. Griccioli-Bianchi

Morpho Basket Piacenza:Casella, Infante, Harrison, Passera, Perego, De Nicolao, Simoncelli, Voskuil, Anderson, Scarone, Amoroso. Coach: Corbani F.

Arbitri: Manuel Mazzoni, Denny Borgioni e Francesco Paronelli

Diretta televisiva: La gara Givova Scafati-Morpho Basket Piacenza sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.45.

Diretta Radiofonica: La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Stereo 5, radio ufficiale della Givova Scafati Basket(fm 95.4). Radiocronaca di Mario Di Capua.

Differita televisiva: La gara sarà trasmessa da Tv Oggi(digitale terrestre tasto 71), televisione ufficiale della Givova Scafati Basket, martedì 14 Febbraio alle ore 15.00 e in replica mercoledì 15 Febbraio alle ore 20.45. Telecronaca di Gennaro Santarpia.

I Precedenti: La Givova Scafati e la Morpho Basket Piacenza si affrontano per la seconda volta nei professionisti. All’andata finì 80-75 per Piacenza.  Per Scafati ci furono 27 punti del solito Marigney e 7 punti e 12 rimbalzi di Thomas. Piacenza rispondeva con i 24 di Anderson e i 20 di Voskuil. Pessima percentuale nel tiro dalla lunga distanza per gli scafatesi che tirarono col 12.5%.

I protagonisti: Griccioli(Coach Givova Scafati Basket): “In questa pausa ci siamo allenati duramente per arrivare pronti alla partita di domani. Piacenza può contare su un roster lungo e ha indubbiamente un record da trasferta importante(4 vinte) e perciò sarà una squadra temibile e forse una di quelle che potrà impensierirci di piu’. E’ una squadra che oltre ad avere un chiaro potenziale offensivo può contare su un’ottima organizzazione. Proprio la solidità e gli aspetti tattici gli hanno permesso di collezionare un ruolino di trasferta invidiabile. Possono contare su un ottimo Voskuil , elemento sicuramente importante ma il loro roster è molto competitivo e non si riduce certo ad un solo giocatore. Per noi è fondamentale continuare a vincere in casa nostra: in un campionato così equilibrato non perdere in casa è un valore aggiunto importante. Promozione diretta? Pensiamo partita dopo partita, senza pensare troppo alla classifica. Se poi al termine della stagione dovessimo arrivare primi significa che avremo guadagnato la promozione diretta.”

Andrea Ghiacci(ala Givova Scafati Basket):”Stiamo molto bene. Veniamo da 3 vittorie consecutive e siamo determinati a fare bene anche domani con Piacenza. Sicuramente Piacenza è una  squadra tosta. Voskuil è un grandissimo tiratore. Noi siamo arrabbiati ancora per la partita persa all’andata. Se avessimo vinto e portato a casa i due punti in questo momento saremmo stati primi in classifica. All’andata fu una partita strana. Domani non possiamo sbagliare.”

Paul Marigney(guardia Givova Scafati Basket):” Piacenza è un buon gruppo. Abbiamo però voglia di giocare duro e con grande intensità. Per noi è importante non perdere punti in casa e continuare il nostro buon momento. Dobbiamo giocare come sappiamo, con difesa dura ed aggressiva. Mi sento molto bene quest’anno. Le statistiche dicono che è la mia migliore stagione ma io gioco bene perché mi trovo ottimamente in questa squadra e in questa città. E’ tutto il contesto che è intorno a me che mi porta a giocare così. Un buon allenatore, una buona squadra, una buona dirigenza e ottimi tifosi. Tutto questo mi aiuta molto.”

Iniziative benefiche: La Givova Scafati ricorda che domenica, durante la gara con  Piacenza, nei pressi dei due bar del MPrime PalaMangano sarà in vendita il libro “Il virus nascosto nel ghiaccio”, autografato dall’autore dott. Renato Acanfora, responsabile sanitario della Givova Scafati Basket. La vendita avrà un’alta finalità sociale in quanto il dott. Renato Acanfora, autore del libro, devolverà parte dei proventi all’Associazione Onlus AIEPN-Associazione Italiana Emoglobinuria Parossistica Notturna-che si propone di adoperarsi per tutto ciò che può essere di beneficio ai pazienti affetti da EPN e di sostegno alle loro famiglie(www.aiepn.it).

Curiosita’: Anche con Piacenza, la Givova Scafati Basket potrà contare sulla sua mascotte ufficiale. Durante l’incontro Paolo D’Arco indosserà il costume di “Taz” ed inciterà il pubblico presente.
Presenti anche il movimento Piccoli Taz, organizzato da Assunta Sicignano e Leonardo Sangiovanni.
Continua il concorso “Scafati Gioca Givova”, con i tanti gadget messi a disposizione del main sponsor Givova. A fine primo tempo ci sarà l’estrazione del vincitore della settimana.

Scafati, 09 Febbraio 2012
Luigi Iovino
Ufficio Stampa e Comunicazione Esterna