Enzo Di Capua

Enzo Di Capua

Da quanto visto negli ultimi allenamenti , la Givova Scafati , con Samo Udrih, ha  degnamente sostituito Reggie Hamilton. Lo sloveno è veramente  un giocatore di ottimo livello, uno di quelli che può fare la differenza.  Sabato sera ci sarà il suo esordio in campionato e tutti gli occhi saranno posati su di lui. La cosa non gli fa certo paura dato che Samo non è un ragazzino di “primo pelo”: è nazionale sloveno ed ha giocato in tutte le competizioni europee, compresa l’eurolega.

Dovrebbe far fare il famoso “salto di qualità” a questa Givova e, a dire il vero, a  Scafati ci credono tutti.

Visto il calendario, tre o quattro vittorie di fila, potrebbero spalancare ai campani di Giovanni Putignano,  la zona play-off.

Se l’obiettivo di inizio stagione era una tranquilla salvezza, l’arrivo di Samo Udrih e il rientro dell’infortunato Ghiacci, rimescoleranno le carte e Putignano potrebbe ritrovarsi in mano una bella “scala reale”.

Piacenza dal canto suo,  ha solo 3 vittorie all’attivo ( Roseto, Chieti e Latina) ma ha fatto sempre soffrire molto gli avversari di turno . Il suo “top scorer” è  Rodolfo Rombaldoni ( 15,3 punti e 3,8 assist),   uno che a Scafati ricordano ancora con simpatia.

Il Romba ha il compito di tenere per mano il gruppo di Claudio Coppeta.

Sono tutti giovani nati dopo il 1990 ad eccezione proprio di Rombaldoni e del lungo, scuola Siena, Marco Rossetti.

Gli altri  giocatori più importanti nella rotazione di Coppeta sono il lungo Sorokas, un 2 metri molto pericoloso nel pitturato (14,7 punti e 8 rimbalzi), il canadese Hill ( 13 punti), il play Italiano ( 10,7 punti ) e il foggiano Ciccio Infante ( 9 punti e 4,8 rimbalzi).

Sulla carta i favori del pronostico sono tutti per gli scafatesi ma certamente Coppeta ed i suoi non vorranno cedere le armi così facilmente: domani sera sapremo la verità.

Come al solito, la gara sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Sant’Anna inoltre, Martedì 30 alle ore 20:30 e Mercoledi 31 alle 15:30 sarà possibile assistere anche alla differita televisiva della gara sulle frequenze di Tv Oggi .

Arbitri: Davide Scudiero di Milano, Vincenzo Volpe di Savona e Corrado Triffiletti di Messina.

I roster:

Givova Scafati Basket: : Udrih, Di Capua, Izzo, Zaccariello, Lestini, Sciutto, Ruggiero, Simmons, Matrone, Bisconti, Sanguinetti. All. Giovanni Putignan

Bakery Piacenza: Rombaldoni , Galli , Stefanini , Sorokas , Gasparin , Buono , Italiano , Rossetti , Mazzocchi , Infante, Hill . All.Claudio Coppeta