Lo "sceriffo" Perdichizzi

Lo “sceriffo” Perdichizzi

Quest’anno,nella serata della Befana,inizia il girone di ritorno di questa serie A2 e,nel girone ovest, c’è subito lo scontro tra la capolista di coach Perdichizzi e Casalpusterlengo dell’ultimo coach ( Alex Finelli ) che, lo scorso campionato, porto i campani ad un passo dai play-off dopo un disastroso avvio di campionato.

Quest’anno però le cose sono molto diverse, Scafati viaggia spedita, appaiata da Agrigento, verso la vittoria della prima fase mentre Casalpusterlengo cerca un posto nei play-off. I record delle due squadre, vista la classifica, sono molto diversi: 11 vittorie e 4 sconfitte per i campani mentre i lombardi hanno 8 vittorie e 7 sconfitte.

Se negli anni passati le fortune della Givova Scafati erano state preparate e confezionate quasi tutte al palaMangano, quest’anno i ragazzi di Perdichizzi hanno abdicato già 2 volte nel loro fortino. Scafati ha infatti un record di 5 vittorie e 2 sconfitte al palaMangano mentre in trasferta vanta un record di ben 6 vittorie e solo 2 sconfitte.

I ragazzi di Finelli, hanno invece perso già 4 volte su 7 lontano dalle mura amiche.

Le due compagini hanno entrambe degli ottimi attacchi: Casalpusterlengo e Scafati seguono Trapani (primatista) posizionandosi rispettivamente seconda e terza. Le note dolenti vengono però dalla difesa dei lombardi che è la penultima del campionato con 81,3 punti subiti mentre i gialloblè scafatesi si posizionano al secondo posto in questa speciale classifica con solo 72,5 punti subiti a gara, subito dietro la primatista Reggio Calabria.

 Jeremy Simmons

Jeremy Simmons ( foto Marco Esposito)

Visto la gran propensione offensiva delle due squadre è normale che i loro atleti siano presenti nelle classifiche di tiro e degli assist. Simmons col 70% da due è secondo in classifica mentre Poletti è quarto col 61%. Nel tiro dalla lunga distanza, Jackson è primo col 52% seguito dagli scafatesi Mayo ( 50%) e Portannese (46%) . Pure gli assist son appannaggio di un lombardo: Fultz guida la classifica con 6,3 a gara seguito dallo scafatese Mayo con 5,2.

La vittoria nell’ultima gara del girone d’andata ( Scafati ha vinto a Ferentino mentre Casalpusterlengo ha vinto in casa con Latina) e la grande propensione ad attaccare da parte di entrambe le compagini dovrebbe produrre un gioco altamente spettacolare che sicuramente delizierà il numeroso pubblico che quest’anno affolla il palaMangano.

Per la vittoria finale,stando alle statistiche, dovremmo dire Scafati ma, come dice il Trap, “mai dire gatto se non l’hai nel sacco”. Siamo però sicuri che i padroni di casa faranno il diavolo a quattro per mettere nel sacco il gatto lombardo.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere, nei prossimi giorni, alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre).

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Achille Ascione di Caserta e Fabio Ferretti di Nereto (TE)

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Assigeco Casalpusterlengo : Chiumenti, Poletti, Fultz, Rota, Vencato, Sandri, Donzelli, Rossato, Austin, Jackson. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino