Capitan Ruggiero

Capitan Ruggiero

Domenica sera, a Scafati, scenderà l’Andrea Costa Imola, una squadra che i tifosi scafatesi , negli anni passati, hanno incrociato spesso al palaMangano nei campionati di A2 e che tante volte hanno avuto la soddisfazione di battere.

Tanti sono stati anche gli atleti che hanno vestito le casacche delle due squadre in annate diverse, l’ultimo dei quali è quel Franco Bushati che ha lasciato a Scafati tanti amici e, soprattutto, un buon ricordo di se.

Le due compagini sono divise da 4 punti in classifica con i romagnoli a tirare la volata.

I gialloblè campani, dopo la parentesi in DNB ed il fulmineo rientro in LegaDue, quest’anno avevano preventivato un campionato tranquillo ma sono incappati in un’annata storta, sia per gli infortuni sia per alcune scelte che si sono rivelate poi abbastanza deludenti, e sono stati quindi costretti ad effettuare diversi aggiustamenti in corso d’opera.

Coach Finelli

Coach Finelli

Con l’arrivo di coach Finelli prima e, di Chris Evans, probabilmente hanno completato definitivamente i quadri riuscendo ad essere da subito molto competitivi tanto da riuscire ad espugnare un palazzetto molto ostico come quello di Reggio Calabria.

La squadra di Dalmonte ( in attesa del ritorno di Ticchi) gioca un buon basket, segna che è un piacere ( con 77,3 punti segnati a gara è il sesto attacco della lega) ed ha l’unico neo proprio in difesa dove subisce un pò troppo ( 76,7 punti a gara).

Il suo miglior realizzatore è l’ex scafatese Bushati che segna quasi 16 punti a gara, seguito a ruota da Perry ( 14,8), capitan Prato ( 12,8 ) e Anderson ( 12,4).

Domenica però ci sarà da godersi le giocate spettacolari dell’ultimo arrivato: Chris Evans, uno che oggi è al 75% della condizione ma che presto farà vedere i sorci verdi a tutti.

Imola dovrà approfittarne ma siamo certi che non sarà facile, perchè gli altri scafatesi stanno crescendo, guidati da quel cavallo di razza che risponde al nome di Valerio Spinelli, uno da serie A.

Ruggiero e Ghiacci

Ruggiero e Ghiacci

Gli uomini di Finelli sembrano aver trovato, finalmente, la condizione giusta: Ruggiero è tornato quello di prima e Ghiacci sta crescendo dopo il brutto infortunio.

Se Maganza riuscirà a tenere botta contro Simmons e gli altri ce la metteranno davvero tutta, Imola ha qualche possibilità di espugnare il fortino campano ma se ciò non avverrà, se pure uno solo dovesse venir meno, allora per Imola non ci sarà niente da fare .

Come di consueto, la gara sarà trasmessa sia in diretta radiofonica che in streaming su Radio Sant’Anna e in differita tv su TV Oggi martedì alle 20.30 e mercoledì 11 febbraio alle 15.30.

Arbitri: Mauro Ceratto di Castellazzo Bormida (AL), Alessandro Buttinelli e Stefano Burilani di Roma

I roster:

Givova Scafati Basket -: Zaccariello, Lestini, Ghiacci, Ruggiero, Simmons, Evans, Matrone, Bisconti, Spinelli, Sanguinetti. All. Alex Finelli

Andrea Costa Imola -: Bushati, De Nicolao, Maganza, Prato, Bartolucci, Anderson, Guazzaloca, Hassan, Preti, Perry . All. Lorenzo Dalmonte