Marco Contento

Domenica sera, a sfidare la Givova, al palaMangano, arriva, col vento in poppa e, con un record di 5 vittorie nelle ultime 5 gare disputate, la seconda in classifica: la Benfap Capo D’Orlando di coach Sodini.

Il record di vittorie già ci fa capire di che pasta sono fatti i siciliani. Non dimentichiamoci che un anno fa giocavano in A e che hanno scelto come allenatore Marco Sodini, l’ex allenatore di Cantù, che ha accettato di scendere di categoria proprio per tentare una fulminea risalita. Scafati avrà quindi una bruttissima gatta da pelare soprattutto adesso che ha il suo centro titolare, Goodwin, in non buone condizioni fisiche ( potrebbe anche non giocare).

La squadra siciliana ha due giocatori che hanno trascorso una vita sui campi di basket come Mei e Bruttini, tanti buoni giovani e due americani collaudatissimi e, cosa importantissima, che conoscono bene il nostro campionato tanto che hanno migliorato tantissimo rispetto alle precedenti apparizioni: Trichè è passato da 16,5 punti a partita di quando giocava a Trento agli attuali 23,7 (capocannoniere del girone) , mentre Parks è passato dai 14,25 punti agli attuali 22,8 ( secondo cannoniere del girone).

Scafati ha anch’essa un’ottima squadra che però da un maggior peso specifico agli italiani. I due migliori cannonieri sono comunque i due americani ma gli italiani, con in testa capitan Ammannato, spesso sono stati determinanti per la vittoria.

Certamente l’assenza o l’impiego a scappamento ridotto di un Goodwin non al meglio, non potrà che dare un vantaggio agli ospiti e, questo vantaggio potrebbe annullare quasi del tutto il fattore campo.

Siamo sicuri che il pubblico scafatese assisterà ad una bella gara il cui pronostico ci risulta alquanto difficile da fare. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Il neo capitano, Ammannato

Marco Ammannato

Ecco le parole del capitano scafatese Marco Ammannato:< Siamo delusi della sconfitta subita ad Agrigento perché per circa 35 minuti abbiamo retto bene il campo, nonostante l’indisponibilità di Goodwin, che per noi è fondamentale. Ora però dobbiamo rimetterci in carreggiata. Al PalaMangano arriva la seconda in classifica, reduce da cinque successi di fila. Non sarà un match facile, ma vogliamo i due punti e soprattutto vogliamo riscattarci dalla batosta subita all’andata in terra siciliana. Dovremo fare i conti con due americani molto forti, ma anche con Bruttini sotto le plance e giovani interessanti, che in campo sanno starci e sanno cosa fare. Spero di vedere un palazzetto pieno, perché meritiamo il supporto dei nostri tifosi, il cui sostegno per noi è fondamentale >.

Sodini (Foto R.Caruso 2017)

Queste invece sono le dichiarazioni del coach ospite, Marco Sodini :< Non dobbiamo perdere assolutamente l’attenzione dopo la serie di vittorie consecutive. Sappiamo che per competere per tutti gli obiettivi abbiamo bisogno di continuare a vincere e sarà difficile farlo in un campo tradizionalmente ostico come quello di Scafati. Una squadra, allenata da coach Lardo, che sta migliorando tantissimo, tanto da aver vinto 6 delle ultime 8 partite. La massima attenzione e il ritmo partita saranno le chiavi per poter competere su un campo così difficile >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata i siciliani vinsero per 97 a 65. Gli scafatesi non furono mai in partita se non nei primi 7 minuti e mezzo di gara. Dopo fu un crescendo dei siciliani che ad inizio della terza frazione erano già sul +20. La vittoria la confezionarono i cinque del quintetto iniziale che segnarono 93 dei 97 punti totali ( probabilmente un record per il campionato di A2) . Gli scafatesi ebbero un apporto molto più sostanzioso dalla panchina ( 21 punti) ma il quintetto fu praticamente surclassato ( 93 a 44 ).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: oltre ai sicuri assenti, Donda e Tommasini, c’è Goodwin che sta facendo riabilitazione e che forse sarà in campo.

Arbitri: Sergio Noce di Latina, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Simone Patti di Montesilvano (PE).

I roster:

Givova Scafati Basket: Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas e Tavernari. All. Lino Lardo

BENFAPP CAPO D’ORLANDO: Ravi, Bruttini, Laganà, Parks, Mobio, Murabito, Mei, Triche, Bellan, Galipò, Neri, Lucarelli. All. Marco Sodini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino