Il play MAYO ( foto di Marco Esposito)

Il play MAYO ( foto di Marco Esposito)

Domenica la Givova Scafati ospita Trapani e, senza mezzi termini, vuole vincere per continuare la marcia verso i play-off.

I campani, dopo due vittorie consecutive, la scorsa settimana hanno subito una battuta d’arresto a Reggio Calabria dove, prima della gara, un “virus intestinale” ha messo ko mezza squadra, compreso coach Perdichizzi. C’è stato chi ha stretto i denti come Loschi, Rezzano e capitan Baldassarre ( che ha perso 3 chili) e chi non ce l’ha fatta come Portannese che era a referto ma non è riuscito a mettere piede in campo.

Domenica però sarà tutta un’altra storia.

Al pala Mangano c’è Trapani del folletto Mays, uno che ha lasciato a Scafati tanti estimatori e che tenterà in tutti i modi di fare lo sgambetto alla sua ex squadra.

Anche tra le fila degli scafatesi c’è un ex e, ironia della sorte è proprio il capitano dei gialloblè: Patrick Baldassarre.

Capitan BALDASSARRE

Capitan BALDASSARRE

Abbiamo quindi voluto chiedere proprio a lui un parere sulla gara. < Veniamo dalla sconfitta di Reggio Calabria dove ci ha condizionato un un virus intestinale che ha messo ko mezza squadra. Domenica però voltiamo pagina. La gara con Trapani , per me, sarà una partita come tutte le altre; a campionato iniziato i due punti hanno tutti lo stesso peso, a livello emozionale, il mio passato da ex, mi darà una carica in più per dare il meglio di me stesso e lasciarmi alle spalle un periodo negativo. Comunque la ricetta per vincere la partita dovrà essere: aggressività e determinazione >.

Il capitano è sicuramente agguerrito e, per quello che abbiamo visto fino ad oggi, lo saranno anche gli altri. Mayo dirigerà l’orchestra scafatese come ha fatto fino ad oggi lanciando a canestro Simmons e compagnia. Il gruppo di Perdichizzi è di sicuro affidamento: c’è gente che ha la giusta esperienza per traghettare la squadra verso la A.

Tre sono i giocatori scafatesi in doppia cifra: il già citato Mayo ( uno che è un lusso in A2 ), Jeremy Simmons ( 18 punti a gara con 9 rimbalzi) e Federico Loschi ( 10 punti per lui ) , uno che è in continua crescita, anno dopo anno. Gli altri non è che siano dei “fessi” anzi, è gente che ha conquistato rispetto sul campo; in molte squadre i “panchinari” di Scafati sarebbero titolari inamovibili .

Andrea Renzi - Lighthouse

Andrea RENZI

Anche i siciliani hanno un organico di tutto rispetto, potendo contare su un centro che segna tanto come Andrea Renzi, sull’americano, ex Scafati, Keddric Mays, sull’ala Ganeto ( 11 punti e 4,7 rimbalzi ) , su Griffin, Filloy, Tommasini, Viglianisi e Chessa mentre Molteni e Gloria sono i giovani che completano l’organico.

< Scafati – ha detto Jemoli, l’assistent coach di Trapani – possiede un roster estremamente competitivo, che si basa su un mix di talento e atletismo. Mayo, in particolare, è un playmaker temibile e in grado di segnare in moltissime situazioni. Dovremo stare attenti a limitare lui, ma non solo. Sarà importante entrare in campo con il giusto approccio mentale e giocare di squadra per tutti i 40 minuti >.

Come dicono i diretti interessati, c’è bisogno di intensità e di gioco di squadra per vincere questa difficile gara. A noi non resta che accodarci nell’analisi.

Ex: Mays e Baldassarre. Poi c’è Filloy che è un ex “per interposto fratello”, perchè suo fratello Ariel ha giocato a Scafati nella stagione 2009-10 .

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni ( FR) , Valerio Salustri e William Raimondi di Roma

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini, Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Conad Trapani : Mays , Renzi , Tommasini , Chessa , Ganeto , Viglianisi , Filloy , Griffin , Gloria , Molteni . All. Ugo Ducarello

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna oppure in streaming sul sito internet “www.radiosantanna.it” .

Sarà inoltre possibile rivedere la gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) martedì alle ore 21:00 e, in replica, mercoledì alle ore 15:25.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino