BCC TREVIGLIO-GeVi NAPOLI 73-58

Grande gara per Mattia Palumbo (foto di Danilo Scaccabarossi)

La BCC Treviglio ritrova il sorriso dopo 5 sconfitte consecutive battendo nettamente, per la seconda volta in stagione, la GeVi Napoli salita a Treviglio senza coach Sacripanti colpito dall’influenza e che lascia in albergo anche la voglia di lottare e di portarsi a casa la partita. Invece Napoli si ferma sul 4-0 dopo 2′ di gioco e da lì in poi sparisce dal campo lasciando ad una BCC vogliosa e cattiva il palcoscenico. La squadra di Vertemati è ancora in convalescenza, soprattutto nella metà campo offensiva dove anche stasera ha faticato a trovare continuità, ma in difesa ritrova lo spirito del girone di andata nascondendo il canestro a Napoli per larga parte del match, facendo valere spesso e volentieri la maggiore fisicità, non solo vicino a canestro dove Borra e Pacher (7 rimbalzi offensivi) nei primi due quarti hanno fatto a pezzi Sharrod, ma anche e soprattutto sugli esterni in particolare con un Palumbo, partito dalla panchina, che ha fatto malissimo alla GeVi ogni volta che ha messo piede in campo, sia in attacco che soprattutto in difesa. Quello che ha fatto la differenza, alla fine, è stata soprattutto la voglia di vincere di Treviglio in una sfida che sulla carta si presentava complicata e che, se persa, avrebbe potuto essere pesantissima per il futuro. Napoli, invece, manca ancora una volta un passaggio importante per dare una svolta alla stagione, dimostrandosi una squadra ancora in divenire, con l’innesto di Iannuzzi importante sotto canestro ma che non può bastare quando intorno sembra che ognuno vada per la sua strada.

Sherrod soffre nella prima metà la fisicità di Treviglio (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

LA PARTITA – Napoli parte meglio aprendo 4-0 mentre Treviglio sbaglia i primi 3 tiri e perde 2 palle in attacco. La squadra di Vertemati, però, inizia a far valere la sua fisicità sotto canestro, con Borra e Pacher che iniziano a banchettare nel pitturato. Napoli prova a metterci una pezza con Iannuzzi ma Treviglio, prima con Reati poi con l’ottimo impatto di Palumbo dalla panchina, alza l’intensità difensiva e mette la freccia toccando il +7 alla prima pausa, grazie anche ad un tecnico a Iannuzzi, che si fa anche male provando a schiacciare e non rimetterà più piede in campo. La GeVi continua a litigare con il ferro, viaggiando ad 1 punto al minuto, mentre Treviglio, pur avendo un Collins con 0 punti ed 1 solo tiro in 12′, alza ancora l’intensità difensiva mentre in attacco ha qualcosa da tutti i giocatori e si porta presto oltre la doppia cifra. Roderick e Monaldi sembrano gli unici a crederci dall’altra parte ma una tripla estemporanea di Borra vale il +14 che Treviglio gestisce fino alla pausa lunga.

Doppia doppia per Aj Pacher (foto di Danilo Scaccabarossi)

Napoli prova a rientrare con una faccia diversa ed accorgimenti difensivi nuovi ma Caroti e Collins si iscrivono al match e Treviglio tocca in fretta il +19. La gara sembra indirizzata ma la squadra di Vertemati inizia, come spesso le capita, a pasticciare in attacco perdendo 3 palloni in sequenza e permettendo a Napoli di restare dentro il match, risalendo fino al -12 grazie a segnali di vita di Chessa. Sono Pacher e ancora Palumbo a dare una scossa ai padroni di casa, ristabilendo le distanze all’ultima pausa sul 54-40, che le prime triple del match di Collins fanno diventare 60-42 appena dentro l’ultimo quarto. La BCC però si addormenta di nuovo, mentre si accende Sharrod ed in meno di un minuto Napoli, complice anche un paio di regali di Collins, firma un parziale di 11-2 che riporta la GeVi sotto la doppia cifra sul 62-53. Roderick firma il -7 ma poco dopo perde la palla che può valere il -5 e subito dopo commette un fallo antisportivo, che è anche il suo quinto fallo, che Treviglio fattura per il nuovo +11 che di fatto chiude il match con 3′ di anticipo.

Prova di spessore per Palumbo (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP – La BCC Treviglio sta faticosamente cercando nuovi equilibri nel backcourt dopo l’arrivo di Collins, chissà che questa partita non possa essere lo spartiacque della stagione con Mattia Palumbo nel nuovo ruolo di sesto uomo di lusso. Il ragazzo romano, per la prima volta in stagione fuori dal quintetto iniziale, lascia un’impronta decisa sul match ogni volta che si alza dalla panchina. Nel primo quarto il suo ingresso vale il primo vero break, così come a fine terzo quarto è decisivo, insieme a Pacher, nel respingere il primo tentativo di rimonta di Napoli. Gioca una gara di grande intelligenza offensiva e di grande intensità difensiva (4 recuperi), facendo valere tutta la sua superiorità fisica sugli esterni di Napoli. Il +19 di plus/minus dice molto del suo impatto, in una gara chiusa con 11 punti, 4 rimbalzi e 17 di valutazione.

BCC Treviglio-GeVi Napoli 73-58 (21-14; 19-11; 14-15; 19-18)

TRE: Pacher 14, Borra 13, Caroti 13, Collins 13. Rim 38 (Pacher 12); Ass 12 (Caroti, Collins 4)

NAP: Sherrod 15, Monaldi 13, Sandri 11. Rim 32 (Sherrod 11); Ass 13 (Monaldi 5)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati