Lega Nazionale Pallacanestro comunica i “Migliori del mese” nel mese di dicembre nella categoria allenatori, nei due gironi Est ed Ovest. Il premio è messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nelle 4 giornate di campionato disputate a dicembre (dall’11^ alla 14^ giornata). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato, e non quelle legate a variazioni per esigenze televisive o indisponibilità dei campi.

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 EST ADRIANO VERTEMATI (Remer Treviglio)

Un mese di grande equilibrio tra gli allenatori in Serie A2 girone Est, con ben 6 tecnici che hanno ottenuto il medesimo record di 3 vinte e 1 persa a dicembre. A decidere l’assegnazione del riconoscimento, come da regolamento, è stata la difficoltà del calendario, basata sulla somma dei punti in classifica delle avversarie incontrate nel mese in esame. Il successo è andato ad Adriano Vertemati, che con la sua Remer Treviglio ha superato tra le mura amiche squadre di punta come Fortitudo Bologna e Brescia, inframezzando le due vittorie interne con un’importante affermazione esterna a Trieste. Nell’ultimo incontro del 2015 è arrivata poi una sconfitta a Treviso, che non ha comunque impedito a Vertemati di aggiudicarsi il premio. Con il medesimo record di 3-1 si sono classificati alle sue spalle Giampiero Ticchi (Imola), Marco Crespi (Verona), Andrea Diana (Brescia), Tony Trullo (Roseto) e Matteo Boniciolli (Fortitudo Bologna).

La classifica di dicembre in A2 Est

1) Adriano Vertemati (Remer Treviglio) 3-1 (70 punti avversarie)

2) Giampiero Ticchi (Andrea Costa Imola) 3-1 (60 punti avversarie)

3) Marco Crespi (Tezenis Verona) 3-1 (54 punti avversarie)

4) Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia) 3-1 (46 punti avversarie)

5) Tony Trullo (Mec-Energy Roseto) 3-1 (42 punti avversarie)

6) Matteo Boniciolli (Eternedile Bologna) 3-1 (40 punti avversarie)

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 OVEST FRANCO CIANI (Moncada Agrigento)

Nel girone Ovest successo per il coach friulano della Moncada Agrigento, imbattuto nel mese di dicembre. Un 4 su 4 che è valso alla squadra biancoazzurra il primato in classifica e la qualificazione matematica alla Final Eight di Coppa Italia a Rimini, con un turno di anticipo. Ad aprire il mese il successo interno su Casale Monferrato, seguito da un’importante affermazione esterna a Scafati, in un confronto al vertice. Sono poi arrivate un’altra vittoria casalinga su Reggio Calabria e quella in trasferta nel derby di Santo Stefano a Trapani, dopo un supplementare. Alle spalle di Ciani Alessandro Finelli (Assigeco Casalpusterlengo) e Franco Gramenzi (Benacquista Assicurazioni Latina), entrambi con 3 vittorie e 1 sconfitta.

La classifica di dicembre in A2 Ovest

1) Franco Ciani (Moncada Agrigento) 4-0

2) Alessandro Finelli (Assigeco Casalpusterlengo) 3-1 (62 punti avversarie)

3) Franco Gramenzi (Benacquista Ass. Latina) 3-1 (50 punti avversarie)

4) Attilio Caja (Acea Roma) 2-2 (66 punti avversarie)

5) Ugo Ducarello (Lighthouse Conad Trapani) 2-2 (62 punti avversarie)

I vincitori saranno premiati, in occasione di una delle prossime gare casalinghe, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con “Viticoltori Ponte”, presenting sponsor dell’iniziativa. E che a sua volta omaggerà i vincitori con una prestigiosa bottiglia magnum di uno dei prodotti di punta dell’azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV).