UPS

EDWARD GREENE (guardia, 1992, Tezenis Verona) / RAYVONTE RICE (guardia, 1992, Ora Si Ravenna) – Serata da incorniciare per i due classe 1992 in forza alle due squadre del girone Est.
L’ex Tortona e’ fondamentale nel recupero casalingo contro Ferrara infilando una doppia doppia pazzesca in ben 37 minuti di campo concessogli da coach Dalmonte. 50% dal campo (9/18) con 26 punti, 10 rimbalzi che gli valgono ben 28 di valutazione. Fondamentale in una vittoria di vitale importanza per il proseguo di torneo della Scaligera. Non da meno Rice che fa esplodere il Pala De Andre’ per la quarta vinta di fila dei suoi in questa occasione contro l’insidiosa Montegranaro. Per l’ex Verona invece sono 28 i punti in 30 minuti al quale aggiunge 5 rimbalzi a dimostrare la sua esplosività ed il senso di posizione oltre a 10 falli subiti a mostrare la sua pericolosità. Rice da due punti e’ quasi una mitraglia (8/11) e chiude il tardo pomeriggio romagnolo contro l’ex Ravenna Rivali con 32 di valutazione. Ora per lui importante trovare una maggiore costanza per quel salto di qualità’ tanto auspicato dai suoi nuovi tifosi.

MARCO SPANGHERO (play, Bertram Tortona) / NICOLA SAVOLDELLI (play, NPC Rieti) – Sono gli eroi di giornata che con le loro giocate decidono le gare di Biella e Napoli con due tiri da 3 punti allo scadere. L’esterno della Bertram è stato protagonista dei primi 20′ nel derby piemontese di mezzogiorno, con un 4/4 da 3 punti che permette a Tortona di rientrare nel match dopo un avvio difficile, ma nella seconda parte di gara non riesce ad incidere fino alla giocata finale. Con la difesa di Biella a raddoppiare su Melvin Johnson, Garri è bravo a trovarlo libero ma lui ancora di più nel farsi un auto-passaggio laterale per trovare lo spazio per la bomba della vittoria. Ancora più incredibile l’esito di Napoli, con Savoldelli che dopo aver messo 8 punti nei primi 20′ sbaglia tanto nella ripresa ed è in panchina quando a 15″ dalla sirena ad Hearst è fischiato il quinto fallo. Lui entra e gioca in completa trance l’ultima azione attraversando il campo ed alzandosi da 3 dopo un giro in palleggio, regalando due punti insperati a Rieti.

(credits Claudio Russo Youtube)

DOWNS

BERGAMO BASKET – Quarta sconfitta consecutiva per i ragazzi di coach Ciocca che cadono pesantemente a Brescia contro la Agribertocchi Orzinuovi incassando ben 82 punti nei primi tre parziali. Sono tre in soli 7 giorni le partite perse di cui due in modo piuttosto pesante, ad Imola mai in gara e con l’infortunio dopo pochi minuti di Ferri rimasto a sedere nell’infrasettimanale contro Montegranaro, gara questa combattuta ma dove Solano e compagni sono crollati negli ultimi minuti per via della stanchezza e minore lucidità’. Ultima gioia un mese fa’ in casa contro Roseto, unica formazione attualmente con una sola vittoria in campionato e quindi subito sotto ai gialloneri in classifica. Troppe le oltre 13 palle perse ad allacciata di scarpe al cospetto dei soli 5 recuperi, urge un inversione di tendenza immediata per non lasciare scappare le avversarie ma anche un correttivo che possa garantire maggiore leadership e pericolosità nei momenti chiave.

CUORE NAPOLI BASKET – Settimana di passione per la società partenopea che dopo aver vinto una gara tiratissima contro Cagliari settimana scorsa, ha pensato bene di tirare il classico calcio al secchio del latte esonerando coach Ponticello alla vigilia della sfida delicatissima contro la NPC Rieti. Napoli non gioca neanche male, ha spesso in mano le redini del match ma gli Dei del basket a volte sanno essere malvagi e così il finale di partita è di quelli che non ti aspetti, con Basabe che fa 0/2 ai liberi e Savoldelli che attraversa il campo per mettere il buzzer beater della vittoria per Rieti. A leggere ciò che coach Ponticello aveva scritto in settimana sul suo profilo Facebook, la vicenda del suo esonero è abbastanza confusa e sicuramente non in linea con quanto pianificato con la società. La sconfitta di ieri non fa che aumentare la pressione su una società che dopo aver riportato Napoli nel basket che conta, sta sbagliando le scelte più importanti.

(a cura di Fabrizio Quattrini e Alessandro Salvini)