UPS

Evangelisti dall'arco (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Evangelisti dall’arco (2015 © Foto Alessio Brandolini)

MONCADA AGRIGENTO – Quinta gioia consecutiva per la formazione siciliana di Agrigento che sbanca anche il Pala Ilio dopo un match sofferto e vinto dopo un pazzesco overtime. Con questa vittoria coach Ciani e la sua truppa si regalano la matematica partecipazione alle finals di Rimini in programma ad inizio Marzo 2016. Moncada ricordiamo partita non benissimo in stagione ed in difficoltà in seguito all’infortunio del forte Piazza. Un altro miracolo tecnico di coach Ciani sicuramente pronto di nuovo anche a palcoscenici più prestigiosi in serie A. A Trapani ben 5 in doppia cifra con Evangelisti che scrive 24 punti con 21 di valutazione ed 11/14 ai tiri liberi, una sicurezza.

Montano (Fortitudo Bologna)

Montano, grande protagonista nella Fortitudo (foto di Daniele Ferretti)

BENACQUISTA LATINA / ETERNEDILE BOLOGNA – Oltre ad Agrigento sono le due squadre con le strisce aperte di vittorie più lunghe, tre, che le lanciano verso le posizioni alte di classifiche. La Benacquista di coach Gramenzi, che ha battuto sia Casale che Agropoli, strizza addirittura l’occhio alle FinalEight di Coppa Italia, per tornare in quella Rimini che la vide trionfare due anni fa nella coppa di serie B. Aldilà di questo sogno la squadra laziale sta esprimendo decisamente una grande qualità di gioco in questa fase della stagione, dopo aver risolto non pochi problemi fisici. Squadra decisamente autarchica, con Tavernelli grande leader ed il solo Mosley a supportare la truppa italiana in cui Ike Ihedioha e Mei stanno spiccando per rendimento. Se parliamo però di giocatori italiani, la Fortitudo di Boniciolli è decisamente un grande esempio per tutti, visto che per un motivo o per un altro ha spesso giocato con un solo americano e anche nella giornata di Natale l’apporto di Daniel non è stato per nulla decisivo tanto che nei momenti importanti del match in campo c’era Iannilli. Coach Boniciolli ha sempre invocato il cambio di passo, soprattutto mentale, che la sua squadra doveva compiere e questo sembra sia arrivato a Recanati nella prima vittoria esterna. Squadra con il giusto mix di giovani ed esperti, che in casa potrebbe non perdere mai e se trova ritmo in trasferta può diventare pericolosissima.

Allen e Greene (foto G.Esposto)

Allen (foto G.Esposto)

BRYON ALLEN (Mec-Energy Roseto, USA) – E’ quasi stucchevole parlare ancora della shooting guard degli Sharks ma ancora una volta la sua prestazione è totalmente fuori scala per questo campionato e di conseguenza non possiamo che metterlo negli Ups di una giornata in cui scrive 42, con 9/15 da 2, 7/9 da 3 punti. E poco altro, perché coach Trullo gli chiede di fare quello che lui sa fare meglio, segnare. Partito in punta di piedi, nelle ultime 8 gare viaggia ad oltre 31 punti di media e tirando con il 45% da 3 punti. Sarà un caso ma molte squadre di serie A gli hanno messo gli occhi addosso e sono pronte a sborsare il ricco buy-out necessario perché Roseto se ne posso liberare ed investire su un altro giocatore.

 DOWNS

Michele Carrea (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Michele Carrea (2015 © Foto Alessio Brandolini)

ANGELICO BIELLA – Prosegue la stagione tribolata della formazione di Biella con gli uomini del giovane coach Carrea che cadono anche ad Omegna collezionando una sola vittoria nelle ultime cinque disputate. Mai cosi in basso a livelli di Legadue per l’Angelico ora tristemente nei bassifondi della classifica con sole 4 vittorie e 10 sconfitte, squadra troppo dipendente dalla coppia Usa Hall-Ferguson che tirano ben 55 volte sulle 71 della formazione piemontese e quindi con attacchi forse troppo prevedibili con le formazioni avversarie a studiare contro misure adeguate. A Biella mancano i minuti di qualità di Grande e la definitiva esplosione dell’ex Veroli e Stella Azzurra La Torre, sarà fondamentale ora ripartire dall’esperienza dei senatori Pierich e Infante per ricreare quegli equilibri che in passato con coach Corbani erano il fiore all’occhiello di questa piazza solo due stagione indietro vincitrice della Coppa Italia a Rimini.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati