UPS

Michele Carrea con la sua Angelico ha battuto il record della Fila di Crespi (2017 © Foto Alessio Brandolini)

ANGELICO BIELLA / BASKET RECANATI – Non si ferma la cavalcata della formazione di coach Carrea che raggiunge la cinquina vittoriosa consecutiva in casa contro Agropoli. A rafforzare il momento d’oro dei piemontesi  è anche la storica 11esima vittoria di fila in casa, record che modifica le 10 della stagione targata Fila con coach Crespi della stagione  2000/2001. Biella, non certo partita in estate con ambizioni da promozione, è ancora capolista del girone Ovest con quattro punti sulle prime inseguitrici e lanciata verso la chiusura della stagione regolare davanti a tutti confermandosi vera sorpresa di questa A2.

La cura Sacco inizia a dare i suoi frutti, e Recanati risale la corrente (foto di Daniele Ferretti)

Tris di vittorie di seguito anche per il Basket Recanati che rialza la cresta dopo un girone di andata terminato con sole due vinte. Il cambio del coach prima ma anche l’innesto di Rush e la nuova fiducia a Bader hanno ricreato entusiasmo nell’ambiente che ha anche perso il miglior centro della Lega Reynolds passato al piano superiore. Difesa e nuovi equilibri sono il segreto della Sacco band che in casa contro Verona deve anche rinunciare a Loschi oltre a Pierini ma anche a Fossati bloccatosi durante il riscaldamento. C’è ancora da lottare per la salvezza ed evitare i play out ma ad oggi i leopardiani paiono in evidente inerzia positiva.

Mattia Venucci grande protagonista nel prezioso successo su Udine (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

MATTEO FANTINELLI (play, guardia, Ita, DE Longhi TV)/ MATTIA VENUCCI (play/ guardia, Ita, Proger Chieti) – Coppia di play guardie italiane in gran evidenza nell’ultimo turno di A2 che hanno sospinto i propri team a vittorie molto importanti in casa rispettivamente contro la Virtus Bologna, per la prima piazza, e contro Udine per la salvezza. Il nativo di Faenza classe 1993 in forza ai veneti di coach Pillastrini si conferma mister utilità sfiorando la tripla doppia. Oltre ai rimbalzi il prodotto del settore giovanile delle V Nere regala 9 assist ai compagni e segnando 7 punti. Non è il migliore in valutazione e punti dei suoi (La Torre 14pts e 21 di val) ma è decisivo nella vittoria del match di alta quota del Palaverde.

Non da meno Mattia Venucci che esplode contro Udine in un match fondamentale per continuare a sognare la salvezza di Chieti. Il classe 1990 ex Piombino in B realizza 26 punti con 5/6 dalla lunga distanza, subisce 6 falli che capitalizza con 9/10 ai liberi ma anche 7 assist per i compagni chiudendo con un ottimo 36 di valutazione. Che la Proger abbia trovato in casa il sostituto dell’Usa Davis?

DOWNS

L’assenza di Kenny Lawson si è fatta sentire a Treviso (Foto Serra/Virtus Pallacanestro Bologna)

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNAQuarto stop consecutivo per la Virtus che perde a Treviso, col punteggio di 64 – 57, lasciando il primo posto in classifica proprio alla De’Longhi. La Segafredo sta vivendo il momento più difficile della stagione e ha perso lo smalto che aveva mostrato nel girone di andata. Gli uomini di Ramagli stanno avendo un calo sia fisico che mentale. Kenny Lawson, assente a Treviso, è fermo ai box a causa di una distorsione alla caviglia che ha prodotto un problema a un legamento. Senza il proprio centro titolare la Virtus si è ritrovata più fragile in difesa e più spuntata in attacco. A compensare le assenze di Ndoja e di Lawson è arrivato Davide Bruttini, ma fino a questo momento l’ex lungo di Brescia non è stato in grado rendersi utile alla causa bianconera. Ora Bologna si prepara a disputare due partite casalinghe da vivere in emergenza.

a cura di Alessandro Salvini e Marco Bogoni


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati