schiacciata di Alex Young - Sigma Barcellona vs Basket Veroli (foto Salvo Bonaceto)

schiacciata di Alex Young – Sigma Barcellona vs Basket Veroli (foto Salvo Bonaceto)

Veroli e Barcellona, formazioni guidate rispettivamente da Ramondino e Ducarello, promossi entrambi Head Coach sul campo, danno vita ad una partita spettacolare, ricca di punti con Casella e Young in evidenza e sino alla fine intenti a contendersi il palmares di miglior realizzatore del match.

L’incontro che ha visto prevalere l’attacco sulle difese si è deciso nell’ultimo quarto allorquando gli ospiti hanno mostrato maggiore lucidità e mantenuto la giusta freddezza al tiro confermando le altissime percentuali (61% sui tiri totali e 55% al tiro da 3 punti) tenute durante l’intero incontro.

Mentre la Sigma accusa l’ennesimo stop in casa, la GZC si lancia all’inseguimento della capolista agguantando su un campo difficile la seconda posizione.

C’è ancora molto da lavorare in casa Barcellona, specialmente nella gestione della difesa noto che, anche questa sera, la squadra ha imbarcato parecchi punti. La Sigma, con Collins in calo ed in difficoltà sulle marcature avversarie, subisce Veroli, fortemente motivata e con un morale alle stelle dopo la serie positiva di tre vittorie, ed affonda per la terza volta consecutiva davanti al pubblico del PalAlberti.

A coach Ducarello il compito di trovare le giuste alchimie nonché trovare i fattori correttivi necessari per rilanciare la formazione del Longano.

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy e Fantoni, la GZC Veroli risponde con Tomassini, Casella, Sanders, Samuels e Cittadini.

Buon inizio per entrambe le formazioni. Fluidità di gioco e sicurezza a canestro sono gli ingredienti della prima frazione. Si procede così sul binario dell’equilibrio, per oltre metà periodo, punto a punto sino al 12-14. Due triple messe a segno da Young e Maresca portano la Sigma avanti sul 18-16 ma è brava Veroli a non mollare grazie alla

la stoppata di Cittadini - Sigma Barcellona vs Basket Veroli (foto Salvo Bonaceto)

la stoppata di Cittadini – Sigma Barcellona vs Basket Veroli (foto Salvo Bonaceto)

precisione di Casella autore di un 4/5 dai 6,75 e 14 punti personali. Allo scadere del tempo, quando manca un minuto alla sirena, Ducarello manda sul parquet il neoacquisto Ganeto applaudito ed incoraggiato dalla tifoseria siciliana. Sul 24-26 termina il primo tempo. Nella seconda frazione di gioco continua il festival del canestro; si segna da ambo i lati con continuità mantenendo alte le percentuali al tiro. Filloy, tra i migliori della Sigma, realizza i primi 6 punti dei siciliani arginando la verve realizzativa di Casella che continua a segnare punti preziosi dall’arco. Sul 43-43, Blizzard mette in campo la propria esperienza a servizio della causa realizzando 4 punti che aggiunti a quelli realizzati da Tomassini producono un parziale di 0-6 che vale il momentaneo 43-49. Young da tre riduce lo svantaggio facendo segnare al tabellone il punteggio di 46-49. Il tiro da fuori di Collins, allo scadere, viene giudicato non valido; il periodo si chiude, pertanto, senza ulteriori modifiche per il punteggio.

Alla ripresa del match Barcellona è più concreta, i siciliani stringono le maglie difensive e a 7’50” agguantano il pareggio sul 52-52. E’ ancora Blizzard, con un tiro da 3, a siglare il nuovo vantaggio Veroli; Barcellona resta, comunque, incollata confermando il totale equilibrio. Sul 61-61 Veroli mette la testa avanti grazie a due triple segnate da Samuels e Rossi che valgono il +6 massimo vantaggio per i ciociari (61-67). Young e Carenza, a referto, segnano per le proprie formazioni gli ultimi punti del tempo che si chiude sul 63-69.

Nell’ultimo periodo Barcellona perde la testa. Sul 70-72 Casella, Carenza e Samuels affondano il coltello nella difesa di Barcellona, troppo permissiva al tiro da fuori, capitalizzando un parziale di 0-9 che vale il nuovo massimo vantaggio +11 e punteggio sul 70-81. Young, il migliore dei siciliani, non ci sta e chiama i suoi alla riscossa. Un fallo intenzionale di Tomassini, non viene capitalizzato dai locali perdendo di fatto l’ultima possibilità di rientro sugli ospiti. Sul 76-84 termina l’incontro; Barcellona incassa un parziale di 0-9 che la fa piombare negli inferi a -17 dagli avversari. Il resto è solo cronaca; Filloy, Young, Casella e Collins, ai liberi, si alternano a canestro sino alla sirena che sancisce il finale 82-95.

Questi i tabellini delle squadre:

Casella festeggia a fine partita - Sigma Barcellona vs Basket Veroli (foto Salvo Bonaceto)

Casella festeggia a fine partita – Sigma Barcellona vs Basket Veroli (foto Salvo Bonaceto)

Sigma Barcellona: Collins 7, Maresca 11, Young 35, Filloy 13, Fantoni 9, Toppo 2, Ganeto 2, Pinton 3.

GZC Veroli: Sanders 13, Tomassini 8, Blizzard 13, Samuels 14, Cittadini 8, Carenza 5, Rossi 3, Casella 31.