Il PalaTrieste, tornato quest'anno palcoscenico del basket professionistico

Dopo la grandissima vittoria contro la Tezenis Verona di giovedì, l’AcegasAps di coach Dalmasson torna in campo al PalaTrieste per l’arrivederci alla prossima stagione davanti al proprio pubblico: senza Fossati,Fall, Coronica e Urbani e con Mastrangelo non al meglio, l’allenatore porta nei dieci il portafortuna Fatigati. Di fronte però c’è la capolista Novipiù Casale Monferrato, che cerca punti per conquistare la leadership che varrebbe il numero uno nei playoff. L’Acegas parte con Tonut a fianco di Filloy, Carra, Diviach e Gandini, mentre Casale risponde con i due mori Green e Ware vicino a Martinoni, Butkevicius e Ferrero.

 L’avvio è di marca biancorossa con un canestro di Carra, una schiacciata di Gandini e un canestro in contropiede di Diviach; la grande difesa di Carra e compagni costringe Griccioli al time-out dopo solo due minuti di gioco. Il pick and roll tra il capitano e il lungo veronese vale l’8-3, ma il folletto imprendibile Ware serve a Green il fallo e canestro dell’8-6. Filloy sigla il 10-6 spalle a canestro, purtroppo però Martinoni rimane solo per la seconda tripla di giornata, e Green pareggia con un altro 2+1 andando via in velocità a Diviach. Ancora Martinoni va a segno dalla distanza per il primo vantaggio ospite: il lungo di scuola Benetton inizia così con uno spaventoso 3/3 dall’arco. Ferrero fa il 4/4 di squadra per il +6, subito ridotto da Luca Gandini su un nuovo pick and roll, e Mescheriakov fa il 16-18 su assist dell’ispiratissimo Filloy, che serve un altro “dolcetto” che Gandini deposita a canestro in acrobazia. Carra con un 8-0 di parziale riporta i biancorossi avanti; Ganda man si invola in contropiede come un playmaker e con un passaggio dietro alla schiena fa segnare Carra in un basket champagne made in Trieste, purtroppo però Malaventura fa ancora “gol” dalla linea dei 6,75; entra Ruzzier per far rifiatare Filloy, e Gandini con un 2/2 dalla lunetta tocca quota 10 personale per il 24-21 a due minuti dalla fine. Rientra Diviach per l’applaudissimo centro dopo due liberi di Nikita ma Green spezza il raddoppio (26-25); Casale mette la parità con un libero di Antonelli in finale di quarto (26-26).

 Si ricomincia dove ci eravamo lasciati con una tripla di FIlloy che fa +14 dai 6,75 , anche se Martinoni continua la sua giornata dall’arco riavvicinando gli ospiti. Gandini dalla lunetta fa 1/2, e la difesa confina  a mordere con l’ennesimo recupero e l’ennesimo rimbalzo che lancia il contropiede di Tonut (51-37) per il nuovo time out di Griccioli. Carra però punisce subito dalla lunghissima distanza gli accorgimenti della Novipiù, che ritrova il canestro con Ferrero e con due liberi di Green. Nella propria metà campo l’AcegasAps trova le energie quando l’attacco non la mette dentro, con Diviach che sbaglia due volte da sotto ma si fa subito perdonare dalla stessa posizione. Un bel gioco a due Malaventura-Butkevicius riduce di nuovo le distanze a 11 (58-47); rientra Ruzzier per capitan Carra, e Ondo al posto di Tonut: l’italo-spagnolo recupera palloni preziosi , ma il tiro di Diviach non va, anche se ancora una volta la difesa  è la chiave per il nuovo assist di Filloy a Mescheriakov (60-47), che però fa subito il quarto fallo. Il periodo finisce quindi sul +11 Trieste

 Una difesa superlativa regge e costringe a un tiro affrettato Malaventura, anche se Green dalla lunetta rimette meno di dieci punti tra le due squadre. Il tiro da fuori non va, e la Junior ne approfitta con due tiri liberi di Monaldi per ridurre ulteriormente il distacco (60-52) che diventano sei con una schiacciata di Green. Rientra Filloy al posto di uno stoico Ondo Mengue, quando mancano ancora 7 minuti da giocare e una pazzesca tripla di tabella di Filloy all’ultimo secondo di possesso dopo un parapiglia rompe il digiuno mettendo un po’ di tranquillità all’Acegas. Martinoni ripaga con la stessa moneta (tripla numero cinque), ma il pistolero di Cordoba è indemoniato e ne mette un’altra su assist di Ruzzier; e’ la sagra del tiro pesante, a cui si iscrive anche Ware; un fallo e canestro di Green in contropiede dopo una palla persa riporta Casale a 3 punti di distacco a 4:16 da giocare. La classe degli ospiti è evidente, serve trovare un canestro, ma la tripla di Diviach non entra, e Casale ha la palla del pareggio. Un meraviglioso Gandini la recupera buttandosi sul parquet: Filloy rimette due possessi di distacco in penetrazione siglando il 27esimo punto personale, e Diviach recupera un pallone preziosissimo e poi segna da sotto su assist di Gandini per il nuovo +7. Ancora un rimbalzo del triestino mette un’ipoetca, e la squadra non molla andando a recuperare un possesso decisivo. Chiamato dalla curva il pubblico si alza in piedi per l’ultimo minuto in mezzo: è commozione! Il PalaTrieste strepita per i propri eroi: si chiude sul 72-63.

Fonte: sito uff. Pall. Trieste 2004