GENNARO SORRENTINO

Scafati vince 88 a 70 ma riesce a prendere il largo solo nell’ultima frazione di gioco: i ragazzi di Bartocci, come un pugile, hanno lavorato l’avversario ai fianchi sfinendolo a poco a poco.

Anche Cioppi, a fine gara, ha confermato che i suoi ragazzi, negli ultimi 10 minuti, avevano finito tutte le energie.

La mossa di Bartocci di utilizzare per diverso tempo ( 8:15 ) il giovane Izzo per far sentire il “fiato sul collo” ai portatori di palla avversari ha dato quindi i suoi frutti.

Già da martedì il coach dei campani aveva messo in preallarme Izzo,  perché voleva provare a stancare avversari che si sarebbero certamente arroccati attorno al loro capitano in una zona abbastanza statica ma al contempo molto rocciosa.

 

Alla palla a due Bartocci schiera Mays, Baldassarre, Ghiacci, Sorrentino e Slay a cui Cioppi contrappone Colonnelli, Maggioli, Hoover, Griffin e Santiangeli .

 

Dopo un paio di minuti di errori da ambo le parti, la Givova ingrana la marcia e parte sparata: 11 a 0 e vai col tango.

Cioppi intanto chiama un time-out per frenare lo slancio dei giallo-blè e per rimescolare un po’ le carte.

La cosa gli riesce bene, Maggioli e soci si riportano sotto e alla prima sirena il tabellone dice 14 a 13 per i padroni di casa.

 

CAPITAN MAGGIOLI

La seconda frazione inizia col sorpasso operato da Maggioli prima con un tiro da 2 e poi con un 1 su 2 ai liberi.

Mays non ci sta e mette 3 triple, recupera palloni importanti, cattura 3 rimbalzi, opera un pressing asfissiante e trova il tempo per smanazzare pure un paio di assist.

Si arriva così all’intervallo lungo con i padroni di casa avanti di 6 quando il tabellone segna 37 a 31.

 

La terza frazione vede i padroni di casa prendere subito il largo e portarsi avanti fino al +13  sul 46 a 33 ma, i ragazzi di Cioppi, non demordono e trascinati da Maggioli e Colonnelli, si riportano sotto fino al 57 a 51 di fine frazione.

 

L’ultima frazione inizia con un altro allungo dei padroni di casa che segnano prima con Slay e poi con Tavernari che mette dentro due triple di fila.

La gara praticamente finisce lì.

Stavolta, ai ragazzi di Cioppi, vengono a mancare le forze per recuperare, il vantaggio assume proporzioni rilevanti fino a raggiungere il + 20 quando il giovane Izzo insacca la sua prima tripla del campionato, il tabellone dice 84 a 64 ed il pubblico è letteralmente in visibilio.

Si segna ancora un po’ da ambo le parti, il risultato finale dirà poi che la Givova Scafati ha vinto per 88 a 70.

In sala stampa Cioppi ha così commentato la gara: < questa partita era per noi molto difficile, anche se fossimo venuti al completo, figuriamoci poi giocare con 2 uomini in meno perché infortunati. Abbiamo subito un parziale di 11 a 0 ma siamo rientrati con una buona difesa a zona. Negli ultimi 10 minuti ci sono proprio mancate le energie per controbattere. Avevamo giocato molto bene fino a quel punto >.

Bartocci invece ha detto che :< alla vigilia ero preoccupato perché capita spesso che quando mancano i titolari c’è sempre qualcuno che tira fuori qualcosa di più dal cilindro. La loro zona non ci ha fatto correre come volevamo, non abbiamo attaccato il ferro come dovevamo fare. Devo dire però che li abbiamo sfiniti, Sorrentino si è sacrificato molto in pressing così come hanno fatto un po’ tutti e alla fine abbiamo raccolto i frutti>.

Quando gli è stato chiesto un giudizio sulla gara del baby Izzo, ha detto che < già da martedì avevo detto a Luca di prepararsi bene perché avrebbe giocato, il ragazzo è un buon prospetto e un patrimonio per la società, deve continuare a lavorare bene senza montarsi la testa>.

L’ MVP MAYS IN ENTRATA

MVP: senza ombra di dubbio il “folletto” Mays a cui Bartocci ha concesso anche la standing ovation. Tra le fila dei marchigiani invece, c’è sempre il solito “capitan Maggioli” a menare le danze.

Arbitri: Gaetano Perretti di Napoli, Nicola Ranaudo di Milano e Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA)

 

GIVOVA SCAFATI 88 – FILENI BPA JESI 70 

Parziali: 14 – 13 ; 37 – 31 ; 57 – 51 ; 88 – 70 .

 

GIVOVA SCAFATI BASKET – 88 : 

Mays 24; Bushati; Matrone; Tavernari 9; Maisano n.e.; Baldassarre 8; Izzo 3; Sorrentino 12; Rosignoli 6;  Ghiacci 15;  Slay 11. All. Maurizio Bartocci

 

FILENI BPA JESI – 70 :

Colonnelli 6; Maggioli 20; Battisti; Hoover 11; Bargnesi; Gaspardo 4; Griffin 17; Sanders n.e.; Santiangeli 8; Dolic 4. All. Cioppi Stefano