Brandon Sherrod

Scafati, senza Miles tiene testa per 39 minuti ad una tenace ed accorta Biella. La squadra di Carrea è stata letteralmente trascinata dal suo fuoriclasse Ferguson infatti quando nella terza frazione l’americano ha ripreso un pò fiato, la Givova è riuscita a riagganciare i lanieri e addirittura a metterseli alle spalle.

La gara è stata giocata più col cuore che con la testa. Gli scafatesi dovevano dare un segnale dopo stupidaggine fatta da Miles e i ragazzi di Perdichizzi hanno lottato fino alla fine per l’onore della società, e per i propri tifosi, hanno lottato per tanta gente che soffre per una fede !

Veniamo comunque alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Trapani, Spizzichini, Ammannato, Sherrod e Santiangeli per Perdichizzi e Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti e Tessitori per Carrea.

Dopo le prime scaramucce Ferguson fa capire a tutti che stasera è in serata di grazia e che gli altri, se vogliono, al massimo, possono fare i comprimari.

Scafati schiera subito il ragazzino Trapani in quintetto e si porta avanti fino all’ 8 a 4.

Da qui in poi entra in scena Jazzmarr Ferguson, “il signore dell’anello”.

Scafati combatte su ogni pallone ma sbatte sempre contro il folletto biellese. Alla prima sirena Biella è avanti 21 a 18 con Ferguson già a quota 10.

La seconda frazione va avanti sullo stesso binario e, chi pensava che Scafati avrebbe ceduto di schianto senza il suo miglior realizzatore (Miles), si è dovuto ricredere. Romeo, giocava una gara tutta sostanza e senza fronzoli tenendo i suoi in scia. Crow e Ranuzzi gli davano una mano e all’intervallo lungo Biella era sì avanti ma Scafati era davvero ad un tiro di schioppo ( 42 a 47 ).

Nella terza frazione gli scafatesi approfittavano di un momento di rilassamento del “marziano” ( per la serie : anche i marziani devono riprendere fiato) e addirittura confezionavano il sorpasso.

Alla penultima sirena Scafati era finalmente in vantaggio, guardava gli avversari dall’alto in basso (64 a 61) ed era riuscita a tenere Ferguson a solo 2 punti nella frazione.

Il palaMangano inneggiava ai suoi beniamini che, nonostante le avversità, erano riusciti a non perdere la testa e la tripla di Crow, ad inizio della quarta frazione, aveva dato loro ancora più spinta emotiva.

A questo punto si è risvegliato Ferguson ma dallaltra parte c’era un grande Sherrod a tirare la carretta, almeno fino a quando i direttori di gara non hanno deciso di fare i protagonisti fischiando il quinto contestatissimo fallo all’americano. A questo punto la partita è davvero finita !

Scafati ha giocato una gara tutto cuore ma Biella non si è fatta sorprendere ed alla fine è riuscita a far suo il risultato.

Alla sirena il tabellone segnava 87 a 90.

MVP: Jazzmarr Ferguson, il signore dell’anello, i 45 punti segnati dicono tutto ed anche di più !

Le pagelle: Sherrod 8,5 ; Ammannato, Santiangeli e Romeo 7+ per Scafati.

Ferguson 10 ; Bowers, Chiarastella, Wheatle e Tessitori 7- per Biella

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Duccio Maschio di Firenze e Daniele Valleriani di Ferentino.

Givova Scafati Basket: Crow 10, Trapani, Spizzichini 10, Romeo 8, Ranuzzi 9, Ammannato 13, Pipitone 2 ,Giordano n.e., Sherrod 23, Santiangeli 12. All. Giovanni Perdichizzi

18 su 33 (55%) da due; 9 su 22(41%) da 3; TL 24 su 33(73%); Rimb. 33 ; Ass. 20;

5 Falli: Sherrod

Eurotrend Biella : Bowers 9, Chiarastella 7, Uglietti 4, Ferguson 45, Rattalino, Wheatle 9, Tessitori 9, M. Pollone n.e., Ambrosetti, Sgobba 2, Luca Pollone 5. All. Michele Carrea

22su 43 (51%) da due; 8 su 17(47%) da 3; TL 22 su 26 (85%); Rimb. 32 ; Ass. 14

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) lunedì pomeriggio alle ore 15:00 e martedì alle ore 21:00

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino