Capitan Ruggiero

Capitan Ruggiero

Una superba Givova fa un sol boccone della capolista ponendo forse fine al lungo calvario che l’aveva vista protagonista da inizio stagione. Scafati ha giocato come mai aveva fatto in passato ma come sicuramente era nel DNA di tutti i suoi giocatori. Treviso pur perdendo con uno scarto oltre il ventello, ha dimostrato di essere un’ottima squadra che sicuramente farà suo un posto nei play-off ma, una Givova come quella vista stasera, ha dimostrato che può battere chiunque. Intanto domenica vedremo se gli scafatesi si ripeteranno contro Latina dell’ex Bartocci, e poi si vedrà.

Adesso veniamo alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Spinelli, Udrih, Ghiacci, Simmons e Lestini per Finelli e Williams, Fabi, Fantinelli, Powell e Rinaldi per Pillastrini.

Samo Udrih

Samo Udrih

Pronti, via e Fantinelli segna 2 liberi ed un canestro portando i suoi sul 4 a 0. Il miglior Udrih della stagione, Spinelli e Simmons però non ci stanno e pareggiano dopo 5 minuti di gioco. Raggiunto il pareggio con una tripla di Udrih, gli scafatesi innestano la quinta e partono a razzo.

Per i volenterosi ragazzi di Pillastrini la gara si mette male: al primo intervallo il tabellone segna 23 a 17 .

La seconda frazione di gioco vede in campo Bisconti e Sanguinetti ed i due non si tirano certo indietro così come fa pure Zaccariello. La tripla di Udrih sulla sirena fissa il punteggio sul 44 a 31 all’intervallo lungo.

La tifoseria scafatese vedeva per la prima volta la squadra che aveva sognato per tutta l’estate, dopo l’anno di purgatorio in DNB.

Al rientro in campo per la terza frazione, si ripete il copione di inizio gara con Fantinelli subito a segno ma anche stavolta c’è Spinelli a mettere le cose in chiaro. Quando poi il capitano ( Ruggiero ndr. )decide che è ora di dare lezione di basket allora le cose si mettono davvero male per i primi in classifica.

Il vantaggio dei padroni di casa assume proporzioni sempre maggiori ed alla fine il tabellone segna 70 a 54.

L’ultima frazione di gioco vede qualche screzio tra i lunghi trevigiani e Bisconti che viene spedito dagli arbitri definitivamente fuori dopo 6 minuti a mezzo.

Col centro fuori dai giochi, ci pensa il solito Simmons che con 6 punti di fila mette la parola fine sulla gara.

Alla sirena il tabellone sentenzia 90 a 68 .

Scafati porta a casa un risultato prestigioso e con un punteggio molto netto ; la trasferta di domenica a Latina, ci dirà se è stato un caso o se la Givova ha incominciato finalmente a giocare.

L' MVP Spinelli

L’ MVP Spinelli

MVP: Per come ha saputo gestire la squadra oltre che per i punti segnati ( 23 ) , sicuramente Spinelli è stato il migliore in campo seguito però a ruota dal solito grande Simmons.

Le pagelle.

Givova Scafati : Spinelli 8,5 ; Simmons 8 ; Udrih 7,5 ; Ruggiero, Sanguinetti e Bisconti 7.

De Longhi Treviso : Powell 8 ; Fantinelli e Pinton 7,5 ; Negri 7 .

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Saverio Barone di Castel Mella (BS) e Michele Gasparri di Pesaro.

Givova Scafati Basket: Udrih 12, Zaccariello 2, Lestini, Ghiacci 5, Ruggiero 10, Simmons 17, Matrone , Bisconti 12, Spinelli 23 e Sanguinetti 9. Coach: Alex Finelli

De Longhi Treviso : Williams 3, Pinton 12, Malbasa, Fabi, Busetto, Fantinelli 15, Powell 21, Rinaldi 6, Negri 11, Vedovato. Coach: Stefano Pillastrini.

Parziali ( 23 – 17 ; 44 – 31 ; 70 – 54 ; 90 – 68 )

Domani sera ( 20:30) e Venerdì ( 15:00 ) sarà possibile assistere alla differita della gara sulle frequenze di TVOGGI, canale 75 del DT.