santiangeli-e-baldassarreDopo aver rivinto in casa, battendo Agropoli nel derby e, dopo aver inserito piuttosto velocemente l’ex Avellino e Caserta, Linton Jonshon, la Givova Scafati va a Legnano con un altro spirito. I lombardi sono in testa alla classifica insieme a Tortona, Biella e Siena ma non fanno più tanta paura.

La Givova è una buona formazione che se la può giocare alla pari con tutte visto il gruppo di atleti che può mettere in campo. I numeri di Legnano sono, come logico, migliori: ha perso una sola gara contro le tre di Scafati e, nelle vittorie raddoppia gli scafatesi ( 4 vittorie contro 2); di conseguenza segna più di Scafati che ha una perfetta parità tra punti fatti e subiti ( 388 cioè 77,6 a gara ) . I ragazzi di Mattia Ferrari hanno invece segnato 79,8 punti a gara e possono vantare la migliore difesa di questo girone con al passivo solo 70,6 punti subiti a gara.

La punta di diamante dei lombardi è la guardia Raivio, un americano nato in Belgio che si è formato alla University of Portland nell’Oregon e che nell’ultima stagione è stato il miglior giocatore del campionato ungherese dove ha sfoderato performance di tutto rispetto ( 19,5 punti segnati con un terrificante 48,8% dall’arco a cui ha aggiunto 7,6 rimbalzi e 3,5 assist ). E’ un giocatore molto forte fisicamente che all’occorrenza può giocare play, guardia e ala piccola. E’ il miglior rimbalzista della squadra ( 8,8 a gara) ed è il 5° rimbalzista difensivo del girone ( 7 a gara ).E’ pure nella classifica di valutazione e nei minuti giocati.

Completano il reparto dei piccoli la guardia Martini che è anche il secondo marcatore della squadra con 16,6 punti a gara, il play Palermo, uno che va sempre in doppia cifra ( 11,2 punti a gara) e il rientrante Frassineti che negli ultimi anni ha sempre fatto il terzo americano delle sue squadre con medie sempre in doppia cifra. Il reparto lunghi conta su gente di esperienza come Mosley, Ihedioha e Maiocco a cui si aggiungono i giovani Sacchettini e Gastoldi.

La squadra è molto ben attrezzata e questo spiega il perchè è in testa alla classifica.

Scafati è partita un pò col freno a mano tirato: prima della supercoppa ha sostituito l’allenatore e pure uno straniero. Dopo aver giocato una gran supercoppa, ha perso a Treviglio in malo modo giocando con un solo straniero ma subito si è rifatta in casa con Siena dopo aver tesserato il suo secondo straniero. La successiva gara casalinga con Latina doveva servire a rilanciare i ragazzi di Markovski ma coach Gramenzi ha tirato un brutto tiro alla sua ex squadra. Le difficoltà si sono mostrate ancora di più a Rieti tanto che “patron” Longobardi è corso ai ripari mettendo sotto contratto una vecchia volpe come Jonshon, un guerriero di mille battaglie che ha dato il là alla riscossa gialloblè nel derby con Agropoli.

Sono due squadre molto ambiziose con organici di assoluto valore. Forse Legnano è avvantaggiata perchè ha cambiato meno e i pochi cambi sono stati all’insegna dell’usato sicuro a cui ha aggiunto una fuoriserie come Raivio. Il pronostico dice Legnano ma come si suol dire: la speranza è l’ultima a morire.

Vediamo adesso come la pensano invece i protagonisti.

Yuval Naimy

Yuval Naimy

< Legnano è prima in classifica – esordisce lo scafatese Naimyma dopo appena cinque turni è ancora presto per fare valutazioni in merito alla posizione in graduatoria. Noi andremo lì per vincere in trasferta, per confermare i nostri progressi, grazie anche all’innesto di Johnson, atleta di grande energia, grinta ed intensità, che ha migliorato le nostre qualità a rimbalzo, fornendoci maggiori sicurezze e garanzie >.

Queste invece le parole di Francesco Ihedioha: < Stiamo vivendo un gran bel momento, e questo è fuori dubbio, sappiamo anche che la concentrazione deve rimanere sempre alta, e che il lavoro duro deve essere uno dei nostri punti forti. È un campionato lungo e siamo appena all’inizio, conosciamo i nostri obiettivi, non per questo, però,  vogliamo fermarci. Scafati è una squadra esperta che non ha ancora dimostrato realmente il suo valore, quello che dice la classifica non è veritiero sulla qualità dei loro giocatori. Domenica, infatti, arriveranno per conquistare i due punti e noi dovremo essere pronti, per non cambiare quello che abbiamo fatto in queste ultime quattro giornate, e per regalarci e regalare un’altra gioia ai nostri tifosi, in casa >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitri: Matteo Boninsegna di Milano, Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Michele Capurro di Reggio Calabria.

I roster:

Givova Scafati Basket: Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli, Jonshon. All. Zare Markovski

Europromotion Legnano : Navarini, Maiocco, Frassineti, Palermo, Martini, Ihedioha, Sacchettini, Raivio,Tognati, Secco, Mosley, Battilana. All. Mattia Ferrari

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino