Un evento al giorno organizzato dalla società, da tifosi e amici per festeggiare la promozione in Serie A

Una promozione in Serie A attesa per cinque lunghi anni val bene un’intera settimana di festa. Questo devono avere pensato la Trenkwalder e i tantissimi tifosi che hanno partecipato a una vera e propria “maratona” di festeggiamenti, tra cerimonie istituzionali, feste in piazza e cene all’insegna della gioia per un successo inatteso e per questo ancor più bello.

In realtà la festa era già cominciata subito dopo la vittoria promozione contro Imola di domenica scorsa con la cena al ristorante Paprika (Foto 1-2-3-4), ma poi i festeggiamenti erano stati sospesi per rispettare fino all’ultimo il campionato ed onorare anche l’ultima sfida contro Forlì.

La settimana di celebrazioni ufficiali è così cominciata lunedì 7 con la festa promozione organizzata dal Club “Baiso Biancorossa”, storico gruppo di supporter biancorossi, presso il Circolo XXV aprile di Baiso. Assieme ad oltre 80 amici del Comune dei Calanchi hanno festeggiato l’AD Alessandro Dalla Salda, il DS Alessandro Frosini, coach Max Menetti e tutto lo staff tecnico ed i giocatori della Trenkwalder 2011/2012 (Foto 5).

Martedì mattina è stata dedicata ai saluti istituzionali con la società e la squadra al completo ad essere ricevute nella splendida Sala del Consiglio provinciale di Palazzo Allende dalla presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, dagli assessori e dal presidente del Consiglio provinciale Gianluca Chierici. La presidente Sonia Masini ha sottolineato come i giocatori della Trenkwalder siano stati un esempio per tanti giovani per i sacrifici affrontati ed il duro lavoro svolto che li hanno riportati in Serie A, mentre il Presidente Ivan Paterlini e il patron Stefano Landi hanno ringraziato la Provincia per la passione e l’attenzione sempre rivolta al basket e il sostegno ricevuto in tanti anni di collaborazione, e il pubblico di Reggio e provincia per la vicinanza in questa stagione. Al Presidente ed al patron è stata quindi consegnata una targa con l’incisione “Grazie Trenkwalder! La Provincia è orgogliosa di voi. 2012 la Pallacanestro Reggiana ritorna in Serie A”, mentre Daniela Palazzi, amministratore delegato di Trenkwalder Formazione e vicepresidente della Pallacanestro Reggiana, ha ricambiato donando alla Presidente Masini una maglia del capitano Matteo Frassineti (Foto 6-7-8).

Mercoledì 9 è stata la volta della grande festa organizzata dalla Pallacanestro Reggiana al locale Sali&Tabacchi in cui circa 300 invitati hanno celebrato la conclusione della stagione insieme a società e squadra, presenti con tutti gli effettivi, con il tradizionale momento del taglio della torta e del brindisi quale clou della serata (Foto 9-10).

Giovedì sera l’appuntamento più atteso, ovvero la festa organizzata dal Comune di Reggio Emilia nella storica e suggestiva Piazza san Prospero. Quasi un migliaio di reggiani si sono ritrovati per salutare e ringraziare i membri di società, staff tecnico e squadra sfilati uno ad uno sul palco tra gli applausi del pubblico e presentati dallo speaker ufficiale della Trenkwalder Pierpaolo Zucchetti in un clima di grande divertimento e giovialità in cui l’Assessore allo Sport Mauro Del Bue ha rappresentato la Sala del Tricolore (Foto 11-12-13).

Venerdì giocatori e dirigenti si sono ritrovati per un’ultima cena in compagnia all’Antica Trattoria Cognento, abituale «rifugio» della Trenk durante tutta la stagione e casa dell’ormai celeberrimo micio “Mimmo”, portafortuna della Pallacanestro Reggiana. Ad attenderli un succulento buffet di antipasti e le pietanze più tipiche e prelibate della cucina tradizionale (Foto 14).

Infine, quest’oggi la settimana di onori si è conclusa con il pranzo organizzato dal Collettivo Biancorosso al ristorante Taifali a Ghiardo di Bibbiano in cui Alessandro Dalla Salda, Ale Frosini, coach Max Menetti, lo staff e la squadra sono stati salutati dal calore dei tifosi reggiani più affezionati (Foto 15-16).

Dopo questo piacevolissimo «tour de force» di festeggiamenti, i giocatori biancorossi sono ufficialmente in vacanza fino al 5 giugno, quando è prevista la ripresa dell’attività della Trenkwalder con la partecipazione alla Summer League di Imola a metà giugno, prima del rompete le righe definitivo per le vacanze estive in programma il 22 giugno.

(Si ringrazia Gaia Spallanzani, Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa Pallacanestro Reggiana Srl, per i resoconti degli eventi – Tutte le foto: pallacanestroreggiana.it)