Marco Santiangeli

Dopo il passo falso di Rieti, la numerosa tifoseria accorsa al pala Mangano voleva avere rassicurazioni sulla caratura tecnica e tattica della nuova squadra e, possiamo tranquillamente dire che , a fine gara, i tifosi gialloblè sono usciti veramente soddisfatti dal palazzetto.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Miles, Crow, Spizzichini, Santiangeli e Sherrod per Perdichizzi e Bucarelli, Keene, Rovatti, Ebeling e Matrone per Paolini.

Parte bene l’ex Matrone che prima conquista la “contesa” e poi spiaccica in faccia ai suoi ex compagni due belle schiacciate.

I ragazzi di Perdichizzi non si fanno certo intimidire e, in men che non si dica, piazzano il primo break ( 15 a 8 con un canestro di Miles ) e poi addirittura si portano sul +15 con 2 liberi di Santiangeli ( 27 a 12 ).

Cagliari doveva essere una squadra da temere, visto la bella vittoria casalinga di domenica scorsa contro Biella di coach Carrea ma, stasera, Scafati ne ha fatto un sol boccone.

La prima frazione vede i padroni di casa già avanti di 12 sul 31 a 19.

La seconda frazione di gioco continua sullo stesso binario e il vantaggio comincia ad assumere proporzioni davvero preoccupanti.

All’intervallo lungo gli scafatesi conducono 52 a 34 e coach Paolini, nonostante la solita flemma, esce dal campo scuro in volto.

Se qualcuno si aspettava una reazione dopo la sicura strigliata del coach si sbagliava visto il divario tecnico messo in campo dalle due squadre.

Dopo 5 minuti della terza frazione Scafati raggiungeva addirittura il +31: potevano già andare i titoli di coda ! Per la cronaca, questa terza frazione terminava sul 78 a 55.

Ormai la Givova giocava solo per superare quota 100 mentre Cagliari sperava in cuor suo di limitare i danni.

Proprio sulla sirena il giovane Antonaci riusciva a infrangere quota 100 con un canestro da sotto ( 101 a 70 il risultato finale).

MILES

MVP: Miles con i suoi 20 punti e ben 27 di valutazione. Scafati ha di nuovo pescato bene sul mercato dei piccoletti americani.

Le pagelle: Miles, Sherrod e Crow 8,5 ; Santiangeli 8 ; Ranuzzi e Spizzichini 7+ per Scafati .

Bucarelli e Rullo 7- ; Matrone, Ebeling, Bonfiglio e Stephens 6,5 per Cagliari.

Arbitri: Giulio Pepponi di Spello (Pg), Umberto Tallon e Aydin Azami di Bologna

Givova Scafati Basket: Miles 20 , Crow 18, Trapani 3, Spizzichini 7, Romeo, Ranuzzi 12, Ammannato 3 , Antonaci 2, Pipitone 2, Sherrod 19, Santiangeli 15. All. Giovanni Perdichizzi

Pasta Cellino Cagliari: Keene 5, Allegretti 4 , Turel 9, Rullo 10, Ebeling 6, Matrone 4, Bucarelli 11, Stephens 11, Bonfiglio 6, Rovatti 4. All. Riccardo Paolini

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) lunedì pomeriggio alle ore 15:00 e martedì alle ore 21:00

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino