UPS

GIVOVA FLOR DO CAFE’ NAPOLI: Risorge la formazione di Napoli allenata da coach Calvani dopo un periodo alquanto buio dentro ma soprattutto fuori dal campo. I campani ripartono in grande stile infliggendo la prima sconfitta stagionale alla lanciatissima Verona pur priva del centro Monroe. Quattro uomini in doppia cifra ma in primo luogo una difesa asfissiante che lascia solo il 30% dal campo alla capolista e 57 punti totali. Passata la burrasca societaria che sia anche una seria ripartenza verso l’alta classifica? SERIE A2 - GIORNATA 3 - NAPOLI vs FORLI'

FMC FERENTINO: Poker servito per la squadra amaranto di Ferentino che vince la quarta di fila e rialzando prepotentemente la cresta in classifica ora nel gruppone a quota 12. Starks e compagni soffrono per 3 quarti contro la formazione romagnola di Forli priva dei 3 stranieri per poi, con totale freddezza, approfittare della stanchezza avversaria segnandone 28 punti negli ultimi 10 minuti di gioco. Ci ha messo un paio di mesi abbondanti coach Gramenzi a far carburare il motore dell’ambiziosa FMC ma ora pare proprio la formazione cinica e pericolosa disegnata in estate.

ORSI TORTONA: ancora nomination per la Orsi di Demis Cavina. Quindici giorni fa chiedevamo qualche conferma in più prima di definire il malato completamente guarito ed il segnale definitivo è arrivato dalla sfida di ieri contro Ferrara. Tortona ha aggredito i quarti centrali con grande cattiveria, limitando Hasbrouck ed avendo vita facile sotto canestro vista l’assenza di Benfatto tra gli ospiti. Sono ancora Crockett (altra doppia-doppia da 20+10) e Galloway (oltre a 19 punti anche 6 assist) a trascinare i piemontesi che stanno scalando la classifica ed ora fanno paura a tutti.

foto di Danilo Scaccabarossi

foto di Danilo Scaccabarossi

WILLIAM MOSLEY (Basket Recanati, ala, USA): il Basket Recanati si dimentica in fretta dell’amara sconfitta di Ferrara, vincendo facilmente contro Imola al PalaCingolani, che adesso sembra diventato un fortino insepugnabile dopo le difficoltà di inizio campionato. A trascinare i marchigiani è l’ala americana, ex-Ferentino che, con la gentile concessione di una difesa di Imola non sempre all’altezza, mette insieme una prestazione da 21 punti, con 9/11 dal campo, e 23 rimbalzi (di cui 7 in attacco) a cui aggiunge anche 3 stoppate per toccare 40 di valutazione.

DOWNS

MASSIMILIANO BOCCIO – STRANIERI DELLA FULGOR FORLI: Partiamo dal presupposto che chi lavora e firma contratti deve percepire quanto concordato da ambo le parti. Quello che sta succedendo però a Forli ha del paradossale ed anomalo. Formazione romagnola acquistata in estate (debiti compresi) dall’ex Mr. Caffe’ Maxin in pompa magna con conferenza stampa a parlare di borsa e capitale sociale stellare. Sino ad oggi nulla di tutto questo con giocatori ancora in albergo e che hanno ricevuto, i più fortunati, solo una mensilità. Tra questi ci sono anche Abbot, Zizic e Becirovic che nelle due ultime gare si sono rifiutati di scendere in campo. Loro diritto, ci mancherebbe, ma mancanza di rispetto nei confronti dei compagni di passaporto tricolore che invece sudano e si impegnano anche la domenica con la canotta biancorossa.

@Nicolò ulivi

@Nicolò ulivi

MOBYT FERRARA: niente da fare per la squadra di coach Furlani, che fuori casa non riesce proprio a vincere. In questo anno solare, contando anche lo scorso campionato, solo due vittorie: quella “scontata” a Bari nello scorso campionato ed a Reggio Calabria in questo campionato. A Voghera, contro la lanciatissima Tortona, la squadra estense ha qualche attenuante, vista l’assenza di Benfatto che si fa sentire a rimbalzo (42-47 per la Orsi il computo totale), ma ancora una volta la squadra è priva di energia non appena si alza il livello di intensità e subisce, senza reagire, un clamoroso break di 24-3 in 8′ a cavallo dell’intervallo lungo che segna la gara.

 

Alessandro Salvini – Fabrizio Quattrini