Franco Marcelletti

VEROLI – Il Basket Veroli deve ancora scegliere il suo Cesare Prandelli. O quantomeno deve ancora ufficializzarlo, il tecnico su cui fondare la ricostruzione della squadra. Se l’allenatore bresciano è riuscito a riportare l’Italia del calcio alla finale di una competizione importante dopo il fallimento di Sudafrica 2010, si spera che il nuovo coach della formazione giallorossa riuscirà a riportarla ad una finale-playoff dopo il fallimento, o mezzo tale, dell’ultima stagione.

 

Per l’annuncio, tuttavia, è questione ormai di ore, ci sarà entro domani: dopo Griccioli e il mezzo pacco rifilato da Crespi è arrivata l’ora di togliere i condizionali (anche perché i tempi, sennò, si allungherebbero troppo). A farci sbilanciare così tanto sono le parole di ieri pomeriggio del presidente Zeppieri: “Stasera (ieri sera per chi legge, ndc) ci arriverà una risposta definitiva da parte di un allenatore. Se darà l’ok sarà lui il nostro nuovo coach”. L’ok riguarda solo e soltanto il discorso economico: “E’ una questione di numeri (tradotto: di soldi, ndc), di benefits e cose del genere. Se dirà che la nostra offerta lo soddisfa così com’è, lo firmeremo. Altrimenti no, perché quest’anno non vogliamo sgarrare con il budget”. Dunque, c’è “solo” da svelare l’identità di questo Mister X. Il numero uno giallorosso tiene la bocca chiusa al riguardo, qualche indicazione comunque la dà, almeno su quanti sono ancora in ballo per la panchina verolana: “Ce ne sono 5 ancora in lizza e corrispondono ai nomi più volte comparsi in queste settimane sui giornali: due di questi verrebbero a Veroli di corsa, poi ce ne sono altri tre coi quali il discorso è ancora aperto, con uno appunto favorito”.

 

Così, facendo una spunta ai consueti nomi, la cinquina risulta composta da Franco Marcelletti, Marco Calvani, Lino Lardo, Attilio Caja e uno tra Cesare Pancotto e Alessandro Ramagli. Il favorito è Marcelletti, ieri circolava forte la voce che con l’allenatore casertano fosse tutto concluso, in giornata il suo cellulare è squillato sempre a vuoto e forse è un indizio, Zeppieri si è limitato ad ammettere che è tra quelli più considerati. L’alternativa è soprattutto Calvani, il tecnico romano così parlava ieri mattina: “Bartocci mi ha chiamato martedì scorso per chiedermi la disponibilità, io gliel’ho data ma da allora non l’ho più sentito”. Però nel prosieguo della giornata potrebbe esserci stato un altro contatto tra le due parti, il che farebbe pensare ad un suo sorpasso su Marcelletti. Riassumendo: Marcelletti favorito, Calvani appena un gradino sotto, più indietro Caja e Lardo, entrambi contattati ma poi non più richiamati di recente, Ramagli o Pancotto l’outsider. Resterà invece soltanto una suggestione l’arrivo in Ciociaria dell’ex ct azzurro Charlie Recalcati, con il quale c’è stato comunque un contatto.

 

Nuovo coach o no, oggi è un giorno di scadenze importanti per Veroli. Arrivano infatti al termine le clausole per uscire dai contratti di Elder, Rullo, Cortese e Iannone, sulla cui utilità o meno per la prossima stagione dovrebbe appunto decidere il nuovo allenatore. Così come scade oggi la clausola anche su Gentile, che è ancora il coach di Veroli malgrado le sue dimissioni “a parole” del dopo-playoff.

 

Paolo De Persis