J.R. Giddens (foto S. Paolella 2013)

J.R. Giddens (foto S. Paolella 2013)

BRESCIA – E’ finita con Gianmarco Pozzecco a elogiare apertamente i suoi giocatori per la pregevole prestazione della sua squadra che, pur senza Basile, Nicevic e con un solo americano, ha tenuto testa fino all’ultimo pallone ad una Leonessa che, forse viste le assenze nelle file degli avversari, ha pensato di avere gioco facile. Ma le partite si giocano e si vincono sul campo, con cuore, grinta e anche un po’ di fortuna, quella che è mancata negli ultimi secondi ai siciliani e che invece ha permesso ai bresciani di incamerare i primi due punti della neonata Lega Adecco Gold.

Ma veniamo alla cronaca: sorpresa nelle file di Capo d’Orlando, Basile non prende parte al riscaldamento, è in tuta a bordo campo e non sarà della partita e Nicevic non è nemmeno a referto. La Centrale del Latte inizia con Procacci, Fultz, Slay, Rinaldi e Loschi, l’Upea oppone Archie, Soragna, Portannese, Laquintana e Benevelli. San Filippo che offre un bellissimo colpo d’occhio, non è tutto esaurito, ma la città ha risposto bene, ci sono anche una ventina di sostenitori venuti dalla Sicilia.

Partenza con il botto, Procacci recupera un pallone in difesa e si lancia in contropiede, ma Dominique Archie dimostra subito il suo talento e gli rifila una stoppata che  strappa applausi a scena aperta, l’USA dell’Upea sarà una star della serata, nonostante un leggero infortunio di cui parleremo successivamente. Dopo 2 minuti siamo 6 a 5 per i padroni di casa. Si muove bene la Centrale in attacco da segnalare Rinaldi autore di 4 punti, molto attivo nell’area siciliana. Ma l’Upea è ben orchestrata  da Laquintana che realizza la tripla del 10 a 8. Dalle sue mani passano tutti i palloni per gli esterni che permettono a Capo d’Orlando di prendere un piccolo vantaggio 13 a 8 al 5’. Suona la carica Fultz, sua la bomba che riporta sotto la centrale 16 a 14, Loschi con 5 punti di fila porta la Leonessa al primo contro break 19 a 18 con 3’23 da giocare. Pozzecco chiama un minuto di sospensione per fermare l’emorragia. Entra Bushati per Procacci e JR Giddens viene accolto da una standing ovation quando mette piede sul parquet. Rinaldi c’è e si vede sotto canestro un suo tap-in su un tiro sbagliato di Loschi porta la Leonessa a +3. Pozzecco fa riposare Archie per gli ultimi due minuti e schiera Ciribeni. Giddens è in partita, invece Capo d’Orlando non realizza un canestro da 2 minuti, ci pensa Portannese con una prodezza in entrata a canestro a sbloccare il risultato. Martelossi fa girare tutti i suoi uomini, entrano Di Bella per Fultz e Cuccarolo per Rinaldi che esce tra gli applausi, al momento è lui il miglior realizzatore dei suoi con 10 punti, il quarto si chiude con il 2/2 dalla lunetta di Portannese. 24 a 22 per la Leonessa. Ottimi Rinaldi e Fultz per la compagine bresciana e Portannese per l’Orlandina con 8 punti.

Il secondo quarto comincia con un ottimo rimbalzo in attacco di Gino Cuccarolo che gli permette di realizzare un 2+1, Capo d’Orlando trova finalmente una bella tripla di Soragna che riporta sotto i suoi siamo 27 a 25 per i padroni di casa. Entra anche Cefarelli, ma fatica a contenere Giddens  che attacca il cuore dell’area siciliana, da un suo scarico sul perimetro Bushati mette un’ottima bomba da 3 punti, la Centrale del Latte ha in mano il gioco, cerca di allungare, di prendere un po’ di margine, ma qui sale in cattedra Benevelli, prima con 2 punti facili facili sotto canestro e poi con una bomba che tiene a galla Capo d’Orlando. Pozzecco dalla panchina cerca di mischiare le carte e rimette in campo Laquintana, ottimo nel primo periodo. Giddens con una poderosa schiacciata  realizza il + 4 e subito dopo un’ottima giocata a tre dei bresciani permette anche a Cuccarolo di realizzare una schiacciata che fa esplodere il San Filippo, tutte le perplessità sulla chimica di questa squadra sembrano già un ricordo, almeno per ora… Ma Capo d’Orlando è viva, a 3’08 dalla pausa lunga è sotto solo 33 a 40, Martelossi chiama un minuto di sospensione e manda dentro Maspero che resta in campo il tempo di un’azione e si risiede in panchina. Archie da 3 punti avvicina i sicilianii 36 a 42, Rinaldi con un ottima entrata in gancio chiude la seconda frazione sul 44 a 36 per la Leonessa. Migliori realizzatori per la formazione bresciana sono Rinaldi con 10p e 14 di valutazione, Giddens con 9p e Cuccarolo 7p per l’Orlandina l’ottimo Benevelli ha 10p, Archie e Portannese 8p.

Si riparte con Fultz che semina lo scompiglio in area siciliana e porge un ottimo assist per il Rinaldi che porta a 12p il suo bottino personale. Con un gioco da 3 punti di Archie l’Upea resta in partita, 39 a 46, gli risponde Procacci con una tripla che porta a +10 i suoi, si vede Soragna, 51 a 43 a 6’38, ma una brutta caduta  a causa del parquet bagnato dal sudore di qualche giocatore costringe Archie ad uscire di scena tra gli applausi del San Filippo, pare una leggera storta per lui. Slay inizia a strappare i primi applausi, è fermo ancora a quota 2 punti, asciugando personalmente la chiazza bagnata. Ritornano in campo Loschi e Bushati, ma è ancora Fultz che con un 2 su 2 dalla lunetta a portare Brescia a +8. Benevelli , sempre lui, costringe coach Martelossi a chiamare una sospensione con 4’41 da giocare, siamo 53 a 47 per la compagine bresciana. Non si segna, il gioco ristagna, a mettere un po’ di pepe sul match ci pensa Pozzecco dalla panchina, uno scontro fortuito di gioco tra tra Bushati e Laquintana manda su tutte le furie il coach dell’Upea, ne ha per tutti, chiama un timeout durante il quale le sue urla si sentono fino alla tribuna. La mossa ha l’effetto desiderato e prima Cefarelli poi Soragna e ancora Benevelli, portano Capo d’Orlando a 2 punti. L’allenatore dei bresciani  capisce che bisogna cambiare qualcosa e mette dentro Giddens e Cuccarolo per Slay e Rinaldi, ma Brescia non segna più e  Portannese in contropiede sigla i punti del vantaggio 60 a 59 che permette a Capo d’Orlando di chiudere il periodo avanti di un punto. Con l’uscita di Archie, Benevelli e Portannese hanno sorretto la compagine siciliana, invece per Brescia che dovrebbe avere la panchina più lunga solo Giddens e Fultz hanno tenuto in piedi la squadra.

Slay apre il quarto con due punti dal centro dell’area,  Giddens costringe Portannese al terzo fallo personale e realizza un 2 su 2 che riporta avanti Brescia a +3. Pozzecco si prende un tecnico per proteste che prima Slay poi Fultz tramutano in un parziale di 7 a 0 per la Leonessa. Con 7’58 da giocare siamo 66 a 60 per i padroni di casa. E’ rientrato Archie e si nota, l’americano è talento allo stato puro, un’ottima tripla riavvicina i suoi a -3, Giddens, se non segna si guadagna dei falli molto preziosi, un suo 2 su 2 manda la Centrale a +5, ma Dominique Archie non ci sta e con un’altra stupenda bomba dall’arco avvicina ancora Capo d’Orlando, 66 a 68 con 6’ da giocare. Finalmente si vede Di Bella che dalla linea della carità realizza un preziosissimo 2 su 2, ma l’ottimo Portannese commette il suo quinto fallo e deve lasciare definitivamente il terreno di gioco. Un canestro da due punti su rimbalzo d’attacco di Slay e una sua bomba lanciano la Centrale a +6. Coach Pozzecco deve chiamare timeout. Il San Filippo si infiamma, ma è ancora e sempre Archie a far rientrare l’Orlandina a -2,  con due giocate sulla linea di fondo da antologia. Tamar Slay è entrato in partita, una sua tripla frontale porta la Centrale a +5, Giddens è a corto di preparazione e non riesce a contenere Archie, il quale però si mangia due tiri liberi che sarebbero ossigeno per i suoi, ma lotta come un leone, tira sbaglia, prende il rimbalzo d’attacco e subisce ancora fallo, in pratica gioca da solo contro tutti, l’Upea è a -3. Slay da 9 metri spara un siluro che riporta la Centrale a +6, Laquintana è un play di valore e porge l’assist a Benevelli del -4 e si guadagna falli che gli permettono di andare in lunetta, ma per ben due volte ne realizza solo 1 su 2. Fultz smazza assist e Giddens sigilla il canestro del +4, ma qui avviene la giocata della serata, Archie realizza una bomba e subisce anche il fallo di Slay, giocata da 4 punti e con 15 sec. da giocare siamo in perfetta parità. 83 a 83, ma la palla è in mano a Brescia, Ciribeni commette fallo su Fultz che dalla lunetta non sbaglia i due liberi. Ci sono 11 sec. da giocare e la palla arriva ad Archie per la tripla della vittoria, ma ahimè sbaglia e anche i suoi compagni sotto canestro non riescono a realizzare i 2 punti che porterebbero il match ai tempi supplementari. Brescia vince la PRIMA 85 a 83. Su tutti Slay autore di 22 punti 20 dei quali negli ultimi 2 quarti, ma ottimi anche Fultz con 13 punti e 11 assist, Giddens 17 punti 9 rimbalzi e Rinaldi 12 punti e 8 rimbalzi. Per Capo d’Orlando Archie strepitoso 29 punti in 30 minuti di gioco e 39 di valutazione, Benevelli 18 punti, Portannese 17 punti e Laquintana 7 punti, ma 6 rimbalzi e 10 falli subiti. MVP Fultz per Brescia e Archie per Capo d’Orlando

Sicuramente una partita emozionante quella vista al San Filippo questa sera, giocata tra due squadre costruite per lottare nelle posizioni di vertice del campionato. Troppe le assenze tra le file di Capo d’Orlando per tirare delle conclusioni, in pratica coach Pozzecco era senza 3/5 del suo quintetto titolare, ma i suoi disponibili hanno tirato fuori le unghie e hanno combattuto su ogni pallone e gli elogi del loro coach a fine gara sono più che meritati. La Centrale del Latte ha guadagnato i suoi primi due punti in LEGA ADECCO GOLD, ma coach Martelossi sa bene che il campionato è lungo e c’è ancora tanto da lavorare per trovare le giuste dinamiche per portare in alto questa squadra. Slay ha dimostrato tutto il suo valore, nonostante non sia ancora in perfette condizioni fisiche e ci si aspetta anche molto di più da Di Bella, giocatore di categoria superiore. E’ solo l’inizio, il campionato è lungo e ci sarà sicuramente da divertirsi.

Centrale del Latte Leonessa – Upea Capo d’Orlando 85-83 (parziali 24-22; 20-14;15-24;26-23;)

Brescia: Bushati 3, Slay 22, Procacci 6, Rinaldi 12, Loschi 3, Fultz 13, Di Bella 2, Cuccarolo 7, Giddens 17, Maspero.

All. Martelossi

Capo d’Orlando: Basile ne, Busco ne, Soragna 7, Laquintana 7, Benevelli 18, Portannese 17, Archie 29, Ciribeni , Cefarelli 5.

All. Pozzecco


Klaus Krug