REGGIO CALABRIA – 2 vittorie su 3 partite disputate, questo è il ruolino di inizio stagione della Viola Reggio Calabria, un inizio di annata che rende soddisfatti tifosi e dirigenti (considerando anche la positiva prova a Treviso nella prima giornata), tutti consapevoli che ciò è stato realizzato nonostante assenze dovute ad infortuni e alla problematica palazzetto, a tal proposito anche domani la Viola vedrà ospitare la Remer Treviglio al PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola” del rione Modena, probabilmente per l’ultima volta prima di rientrare il 9 novembre (e dopo due anni!!!) nel tempio del PalaPentimele, ma ancora nulla di certo, solo previsioni sulla carta, fatto sta che i tifosi e la società neroarancio non ne possono più di questa situazione tragicomica e si spera che quella di domani sia effettivamente l’ultima volta che si gioca lontano dal palazzetto del rione Pentimele. Tornando al basket giocato, dicevamo che è un inizio di stagione che vede la Viola crescere sempre di più. Domani, con palla a due alle ore 18.00, altro test importante per i reggini che affronteranno una squadra molto ostica e molto forte soprattutto sottocanestro, ma non solo.

QUI VIOLA

logo_violarcViaggio di ritorno da Recanati non semplice per la Viola, infatti, i giocatori neroarancio hanno fatto rientro soltanto nella metà giornata di venerdì. La stanchezza la fa sicuramente da padrona e coach Benedetto preparerà il match di domani sera considerando soprattutto questo fattore non propriamente trascurabile. Una Viola che viene però col morale a mille dalla trasferta marchigiana dove si sono potuti ammirare un Rezzano e un Rush eccezionali e in gran spolvero coadiuvati anche dall’ottima prestazione di Marco Rossi che partita dopo partita sta crescendo sia in termini di condizione che in termini di ambientamento col resto del gruppo.

Erik Rush, insieme a Rezzano è stato il migliore nel match contro Recanati (foto di Reggio Inside Photos)

Erik Rush, insieme a Rezzano è stato il migliore nel match contro Recanati(foto di Reggio Inside Photos)

Da valutare le condizioni di Michael Deloach uscito in non perfette condizioni dalla sfida del PalaCingolani anche se ha disputato l’intero match dopo appunto un uscita a causa di un infortunio patito dopo pochi minuti dall’inizio. La Viola dovrà prestare massima attenzione soprattutto al reparto lunghi dei lombardi in cui spicca la coppia formata da Emanuele Rossi e Raphael Gaspardo, occhio anche al reparto esterni dove gioca un elemento di sicuro affidamento in A2 come Tommaso Marino. Inutile dire che domenica si assisterà all’ennesimo straordinaio colpo d’occhio della tribuna del PalaMazzetto che come capitato nella prima partita casalinga sarà stracolma e soprattutto caldissima, chiedere ad Omegna per informazioni.

QUI TREVIGLIO

TREVIGLIOSettimana lunga e difficile per la Remer che dopo Ferrara e Matera vola in Calabria, per la trasferta più lunga del campionato. Le due gare settimanali hanno mostrato tutto il bello e il brutto della BluBasket in questo inizio di stagione. Grande ritmo, difesa asfissiante e sempre capace di far giocare male gli avversari, batteria di tiratori praticamente infinita, ma anche tanta gioventù e inesperienza che a volte si traduce in letture sbagliate o momenti di black-out offensivo. La coppia Gaspardo-Rossi ha dimostrato, anche giovedì, di poter fare la voce grossa in campionato e soprattutto il giovane Slanina, insieme a Marusic, hanno dimostrato di poter tenere bene il campo per fare rifiatare i titolari. Dove coach Vertemati ha molte soluzioni è nella batteria degli esterni.

Emanuele Rossi (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Emanuele Rossi (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Se è vero che Tommy Marino è l’indiscusso titolare è anche vero che Sabatini ha il passo per poter dare non solo il cambio di ritmo in attacco, ma anche e soprattutto per poter difendere su giocatori molto rapidi, come fatto proprio giovedi contro Greene, prima che i falli ne limitassero l’utilizzo. La vera arma in più della Remer, quest’anno, è Tomas Kyzlink che nelle ultime due gare sembra aver trovato il ritmo del pre-campionato e sta sopperendo anche ad un avvio non brillantissimo di Tommaso Carnovali, che sta forse pagando lo scotto del “noviziato” nello starting-five, anche se per il momento la buona partenza di Mirco Turel sta mascherando i piccoli problemi dell’esterno di Melzo.

Le parole dei protagonisti alla vigilia del match:

Coach Benedetto“Torniamo da Recanati con tanta fiducia, abbiamo fatto un’ottima gara sotto tutti i punti di vista. Ora ci resta poco tempo per recuperare le energie e prepararci per la sfida contro Treviglio che è un’altra ottima compagine. Dovremo essere bravi a non subire cali di concentrazione e a mantenere sempre alto il ritmo di gioco. Avremo dalla nostra i tifosi neroarancio che già all’esordio si sono rivelati fondamentali”.

Marco Rossi: “Sono contento della bella prestazione di Recanati. Nonostante l’infortunio di Deloach nei primissimi minuti abbiamo dato prova di essere un collettivo compatto, in grado di dialogare bene in campo. Adesso ci aspetta Treviglio e sarà una sfida tosta. Siamo carichi e desiderosi di regalare una bella serata ai nostri tifosi”.

Alessandro Tusa (assistente allenatore): Arriviamo da una grande partita giocata e vinta contro Matera. Loro ci hanno messo in difficoltà, avevano molte energie, e volevano riscattare la brutta sconfitta di Chieti. Ce l’hanno messa tutta ma noi siamo stati bravi a rimanere in partita tutto il tempo, anche se avevamo messo moltissime energie nella gara contro Ferrara. Nonostante le difficoltà finali siamo riusciti ad averla vinta,credendoci fino in fondo e grazie ad un’ottima invenzione del Capitano Lele Rossi. Ora guardiamo dritti a Reggio Calabria, una delle squadre più forti del campionato, che è reduce dalla vittoria su un campo difficile come quello di Recanati e ha sconfitto, nella precedente giornata, di misura Omegna. Reggio è una squadra ricca di talenti: da Deloach a Rush (ex Varese). Sarà difficile perché veniamo da una gara dispendiosa, dovremo affrontare una trasferta molto impegnativa, giochiamo anche su un campo difficile e piccolo. Noi comunque contiamo di presentarci nel migliore dei modi, in quanto, fortunatamente, siamo tutti integri fisicamente”.

I probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 M. Rossi, 13 De Meo, 15 Latella, 17 Rush, 21 Ammannato; All. Benedetto.

REMER TREVIGLIO: 4 Sabatini, 5 Carnovali, 6 Marusic, 7 Kyzlink, 8 Slanina, 9 Pasqualin, 10 Gaspardo, 11 T. Marino, 12 Turel, 17 E. Rossi. All. Vertemati.   

in collaborazione con Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati